x (2022) regia di Ti West Usa 2022

x (2022)

locandina del film X (2022)

Titolo Originale: X

RegiaTi West

InterpretiJenna Ortega, Brittany Snow, Mia Goth, Kid Cudi

Durata: -
NazionalitàUsa 2022
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Ti West

Trama del film X (2022)

Nel 1979, un gruppo di giovani registi ha deciso di girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas, ma quando i loro ospiti anziani e solitari li colgono sul fatto, il cast si ritrova a lottare per la propria vita.

Voti e commenti su X (2022), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2022 15:32:40
Ti West non fa mistero di creare una cornice che riporta ai fasti di Non aprite quella porta di Hooper, però è solo la cornice: un gruppo di ragazzi in una fattoria desolata del Texas ed ospitati in una sorta di dependance da una coppia di vecchi al quanto sinistri. Ciò che aggiunge pepe è che l'affitto di questa dependance serve a girare un film porno (siamo nel 1979) all'insaputa della coppia ovviamente. X non è altro che uno slasher classico, ma la capacità di West è quello che creare dei sottotesti che coinvolgono l'America di quegli anni e di riflesso anche quella di oggi. La televisione scandisce gli strali deliranti delle prediche evangeliste e lo stesso doppio ruuolo di Mia Goth nei panni rispettivamente di Maxine, star in ascesa del porno ed allo stesso tempo la vecchia signora che si eccita di fronte agli sguardi di questa troupe, non fa altro che emergere questa doppia natura inconciliabile tra il puritanesimo e la liberalizzazione sessuale. La voglia di vivere il sogno americano senza freni inibitori ed i desideri repressi da anni di amarezza e pura esistenza senza viverla. Facile che la situazione deflagri in massacro. Ad uno sguardo superficiale sembrerebbe il solito slasher con tanto di omaggi a Shining e persino Psycho, ma quello che merge è la capacità di West di riempire il quadro con elementi che fanno riflettere e non rimanendo pura cornice.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/06/2022 13:39:15
Buon horror, un mix buon tra modernità e gusto classico, senza scadere nel citazionismo che ha un po' stancato. Uno slasher gustoso, ben diretto e con un montaggio interessante. Una piccola boccata d'aria nel mefitico panorama horror contemporaneo.

jason13  @  20/05/2022 19:07:23
Non male. Niente di nuovo ma si lascia vedere e intrattiene fino alla fine. Qualche scena splatter la regala.

Macs  @  30/04/2022 11:23:33
Mi Ŕ parso un film guardabile, ma niente di che o di innovativo. Ben ricostruita l'atmosfera del 1979, attraverso le scenografie, i costumi, la colonna sonora. Recitazione buona, attori molto ben scelti per le loro parti. Quello che mi ha convinto di meno Ŕ il ritmo, che subisce una sorta di infarto verso metÓ film, quando rallenta troppo in corrispondenza della scena quando si mettono a cantare con la chitarra - una noia infinita. Anche il simbolismo costante e insistito con il fanatismo religioso e il bigottismo verso il sesso e la mercificazione del corpo alla lunga stanca e stufa, visto che Ŕ un martellamento dal primo all'ultimo minuto. Abbiamo capito, non siamo scemi, potete anche ridurre i riferimenti. Il makeup dei due anziani veramente poco credibile e approssimativo, si vede da lontano che sono attori giovani truccati per sembrare decrepiti (il vecchio mi ha ricordato il personaggio di Zio Tibia nelle sere afose di Italia 1). Interessante scoprire che Mia Goth recita due ruoli, di cui il secondo abbastanza sorprendente. Non condivido anche la scelta di oscurare tutto nella seconda parte del film e girarla quasi tutta di notte. In arrivo il prequel con la storia di Pearl, lo guarder˛ ma spero in qualche guizzo in pi¨ e qualche scena horror in pi¨ alla luce del sole, visto che col buio sono tutti bravi a spaventare lo spettatore.

VincVega  @  24/04/2022 13:14:15
Ti West gira un buon slasher con diversi rimandi agli anni '70 ed un sottotesto sociale riuscito dedicato alla provincia statunitense puritana. Buone atmosfera, tensione ed ambientazione. Però ho trovato esagerati gli elogi della critica innalzandolo quasi a capolavoro horror, non ci ho trovato particolari novità tali da ridefinire il genere (per esempio la vicenda è piuttosto prevedibile). Vale comunque la visione.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN