x-men: dark phoenix regia di Simon Kinberg USA 2019

x-men: dark phoenix (2019)

locandina del film X-MEN: DARK PHOENIX

Titolo Originale: DARK PHOENIX

RegiaSimon Kinberg

InterpretiSophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Evan Peters, Tye Sheridan, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp, Daniel Cudmore, Lamar Johnson, Kota Eberhardt, Scott Shepherd, Summer Fontana, Andrew Stehlin

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Simon Kinberg

Trama del film X-men: dark phoenix

In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono pi¨ lĺindisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate pi¨ potente del mondo pu˛ capire ci˛ che passa nella testa di un adolescente.

Voti e commenti su X-men: dark phoenix, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2019 18:05:49
La storia della Fenice è una delle migliori del mondo degli X-Men. Però guardando questo film rimpiango il fumetto. Sembra un film girato di malavoglia, senza alcuna direzione da prendere. Jean Grey che dovrebbe essere il personaggio centrale, alle prese con un potere troppo grande ed incontrollabile, viene svilita da dialoghi e situazioni talmente insipide da far tenerezza. Non che agli altri personaggi vada meglio. La povera Chastain credo che sarà ricordata come uno dei villain peggiori dei cinecomic. E con lei tutta la razza d'alieni, privi di qualsiasi profondità. Non su buoni livelli nemmeno le scene d'azione ed effetti CGI di qualità un po' sotto la media. Grande lo spreco di attori, quello sì.

markos  @  10/10/2019 11:37:09
Non mi ha entusiasmato molto, a tratti un po' noioso.

mauro84  @  30/09/2019 23:13:44
Eccomi a commentare l'ultima fatica degli X-men. Il nuovo corso degli allievi è ben fatto, la trama piace, sebbene confermo qualche buco di trama.
Piaciuti effetti speciali ed scenografie. Non è tutto oro ciò che luccica in casa Marvel. Un film onesto ed convincente in parte.

Sophie Turner : Benvenuta alla nuova diva, ottima, piace ed convince
James McAvoy: conferma del suo buon fare
Micheal FassBender: intramontabile, attore che mi convince "sempre"
Jennifer Lawrence: c'è posto solo per una "diva"... Grazie del sua grazia^.
Jessica Chastain: l'attrice rossa top, si conferma, si prende il suo spazio !
Alexandra Shipp: Piace, convince il suo "esordio" nella nuova Storm, tutto sommato piace.

Il regista svolge il suo compitino, poteva riuscire meglio nel suo "intento", trama dei buchi, narrazione a volte non sempre lineare ed facile. Cura scenografie, fotografie ed i soliti ottimi effetti speciali salvano la pellicola.
E' un lavoro "onesto" nel suo complesso ed apprezzabile il suo lavoro in regia, anche se per far film Marvel Top, ci vogliono altri mani ed altra tipologia..

Consigliato per gli amanti della saga, da veder almeno una volta !

Norgoth  @  15/09/2019 13:06:13
Dopo aver letto sui social network i commenti lagnosi di appassionati di fumetto/fumettisti vari/ "fan" italiani ed esteri, dove si urlava allo scandalo e si definiva il suddetto film come una vasca di guano informe, mi sono dedicata alla visione di Dark Phoenix.
Beh, a mio parere non è proprio il disastro di cui si è andato tanto ciarlando, benché abbia purtroppo delle discrete lacune.
Dialoghi deboli ed una scrittura raffazzonata, oltre a qualche recitazione non di certo ineccepibile (soprattutto di Sophie Turner, insipida e totalmente inespressiva, peggio di quando fa Sansa sul Trono di Spade) e un doppiaggio non sempre all'altezza (le voci di Tempesta e Nightcrawler non si potevano sentire), azzoppano un film che aveva tutte le carte in regola per essere un'ottima conclusione della saga sviluppata da Fox.
Gli effetti speciali sono discreti ma non eccezionali. A volte ce ne sono un po' troppi, anche se l'azione si riesce a seguire.
Il tono "dark" dato al tutto, senza battutine, scoreggine e personaggi caricaturali e sviliti tanto cari a chi ha acquistato il testimone (Disney), è senz'altro vincente come negli ultimi episodi della saga. Tono che nel futuro potremo scordarci, mi sa.
La prima parte, dove c'è Raven/Mystica, è senz'altro la migliore. Il resto del film è non è niente di che, un film d'azione che non regala particolari emozioni o coinvolgimento.
Insomma, guardabile, ma niente di che. Penso che gli X-Men meritassero qualcosa di meglio.

topsecret  @  09/09/2019 18:43:13
E' la solita zuppa però è fatta bene.
Gustosa, gradevole e spettacolare quanto basta, l'ennesima avventura degli X-Men, quelli che restano, è decisamente appetibile non solo per i palati fini degli appassionati ma anche per quelli che apprezzano un cinema d'azione senza tanti preamboli.
Un discreto prodotto d'intrattenimento.

federicoM  @  01/09/2019 23:04:38
a cervello spento stanca lo stesso.

DarkRareMirko  @  09/08/2019 23:04:10
Mi è piaciuto davvero alla grande, molto più dell'Apocalypse; c'è un'atmosfera cupa e dark che non da un attimo di tregua, piena d'azione e suspance e l'ottimo score musicale di Zimmer pompa ed amplifica tutto alla grande.

Non capisco tutti i giudizi negativi, qui e da altre parti; Dark Phoenix è ottimo e grandioso ed è il non plus ultra dell'action; in IMAX il film deve esser fenomenale, ma anche normale al cinema fa la sua figura.

Unica pecca: la morte di un certo personaggio è superficiale e sbrigativa, ma tutto il resto (treni che si accartocciano, battaglie in strada, sparatorie, ecc.) è realizzato davvero perfettamente.

Tremendamente sottovalutato, ottimo il cast (spicca un'androgina ma comunque sexy Chastain); più che un sequel o un prequel, è un film a sè, una versione degli X-men.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2019 21:45:59
Ultimo capitolo targato Fox della saga di Xmen, pessima riuscita.

Filmetto senza infamia e senza lode, verboso e del tutto non avvincente, un cast sprecato che avrebbe potuto fare di meglio ma il vero problema è nella scrittura.
Sarebbe dovuto essere un film di preparazione ai sequel ma è stato solo noia pura.

biagio82  @  08/07/2019 12:06:12
buon film che chiude definitivamente il lavoro della fox sui mutanti marvel, ma che
non convince a pieno a causa di alcune forzature.
se da una parte ci troviamo un'ottima regia, una trama ben articolata, che mischia sempre benissimo le situazioni da cinefumetto con temi sociali, dall'altra ci troviamo davanti a cose che lasciano perplessi, come:

in somma il film merita comunque, ma come chiusura di una saga che avviato i cinecomics moderni e che ci ha regalato dei capolavori come giorni di un futuro passato, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, un finale col botto, in vece di un film mediocre

Crystal_89  @  19/06/2019 09:30:31
Il film intrattiene il giusto, ma niente di più. Secondo me, è il peggiore del nuovo ciclo degli X-Men.
La sceneggiatura è banale e prevedibile dalla prima all'ultima scena. Non ci sono momenti emozionanti e/o coinvolgenti. Quasi tutto cast non è all'altezza, protagonista compresa.

Manticora  @  17/06/2019 17:05:55
Le aspettative non erano alte, mi aspettavo un film dignitoso e così è stato, ma poi ho letto le interviste a Kimberg e mi sono cascate le braccia, letteralmente.
Il film aveva una direzione precisa, avrebbe mostrato l'inizio dell'invasione degli Skrull, ma aimè dato che capitan marvel aveva un altro approccio gli Skrull sono stati TRASFORMATI in una razza aliena mutaforma resistente, veloce e capace di sostituirsi agli esseri umani, praticamente... gli skrull!
Comunque nonostante la regia di Kimberg non sia da minimo sindacale i cambi di sceneggiatura, narrazione e soprattutto lo spazio dato ad alcuni personaggi rispetto ad altri rendono alla lunga il film troppo manipolato, con evidenti cambi di registro dei personaggi nelle situazioni. La Turner poi non è assolutamente in grado di dare spessore e carisma alla protagonista del film, interagisce poco con gli altri attori, e si riduce ad una brutta copia di capitan marvel. Si intuisce i problemi avuti con Fassbender, che ha avuto più di uno screzio con la permalosità della Turner, tanto da costringere la produzione a farla recitare da sola. Per il resto un occhiata e un gesto della Lawrence bastano a mettere in ombra gli altri, una mimica di McAvoy e uno sguardo di Fassbender idem. Il resto del cast è formato di comprimari, ma spesso buttati a casaccio, Pietro per esempio, viene usato pochissimo, e lo fanno finire

Magneto serve giusto come spalla sentimentale di Jean, ma tutto sommato Tye Sheridan riesce a non essere semplicemente un tizio con la faccia coperta da ingombranti occhiali da sole che sparano raggi laser.
Nicholas Hoult è un bestia distrutto e umiliato, che esprime il suo meglio quando litiga con Charles, l'attore è cresciuto parecchio e si vede. La parte della Chastain è discreta, stona il fatto che l'abbiano trasformata in qualcos'altro per non nominare gli skrull, senza contare il completo cambio del terzo atto( doveva esserci uno scontro davanti e dentro il palazzo delle Nazioni Unite a New York) trasformato in un inseguimento e confronto finale su di un treno su cui vengono portati i mutanti catturati. Purtroppo gli effetti speciali non sono il massimo, con una cgi dei vagoni accartocciati palesemente finta. Perfino l'estetica di Fenice Nera è stata cambiata per non farla assomigliare a capitan marvel. Tutto questo, la releese rimandata più volte(dal 2018 a metà 2019) le riprese aggiuntive e i cambi di sceneggiatura hanno dato comunque un discreto prodotto d'intrattenimento ma che mette la parola fine in maniera mediocre al franchise dei mutanti, sperando che la Disney non lanci nel mucchio del suo MCU un remake con recasting ( tra cui wolverine) semplicemente per ampliare il numero dei personaggi, ma senza saper bene per quale motivo.
"lei ci ucciderà tutti!"

ilgiusto  @  17/06/2019 10:10:59
(Boh? Temo che questo film sia vittima di un attacco coordinato di haters perché capisco che possa non piacere ma che questa sia una pellicola da 4 (?) è oggettivamente ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista).

Partiamo dall'aspetto migliore: la regia è ispirata e si concede virtuosismi originali davvero innovativi ed eccezionali. (regia da 8,5 tanto per intenderci).
Trama articolata ed intrigante non ai livelli di 'Giorni di un Futuro...' ma nettamente superiore ad Apocalypse.
Effetti speciali di alto livello, nettamente superiori a quelli miserrimi di Apocalypse.
Colonna sonora di primissima qualità.

Tutto il film è davvero curato e ben fatto, interessante ed avvincente più di quel che basta a farsi godere sino alla fine.
Anche nel paragone con l'altra Fenice Nera (Conflitto Finale) questo ne esce nettamente superiore.
L'escalation di situazioni e spettacolarità è perfetta.
Tanto per intenderci e fare un esempio: Dark Phoenix è dieci volte meglio di TUTTI i DC usciti finora.
Detto questo ne consiglio caldamente la visione a tutti gli appassionati del genere, poi giudicherete da voi sia il film, sia chi giudichi a vanvera (e perchè?)...

Ultima risposta 18/06/2019 11.52.49
Strix  @  14/06/2019 15:54:23
Film che soffre palesemente il fatto di:

a - avere alle sue spalle un franchise che ha alternato filmoni a film un po' meno riusciti, ma tutto sommato di successo;

b - essere la chiusura di una saga che in realtà aveva già idealmente chiuso i giochi in modo epico e perfetto con Giorni di un Futuro Passato.

Non è male come sembra, nel senso che il dovere minimo di un film del genere lo fa (ovvero intrattenere come si deve e cercare di non essere troppo stupido nel frattempo), quindi il 6 minimo ce l'ha.

Purtroppo tutti i difetti elencati dagli utenti precedenti, sono macigni per un fan della saga, che non accetterà stravolgimenti di situazioni, character, forzature e apparizioni di nuovi personaggi inutili in modo indescrivibile.

Si sente che era l'ultimo, si sente la stanchezza generale e si sente che è stato fatto in modo svogliato e sbrigativo perchè non si vedeva l'ora di chiudere la baracca.

marcogiannelli  @  11/06/2019 18:09:10
Un modo orribile di chiudere la saga prequel che con il film del 2014 aveva introdotto dei paradossi e dei buchi fin troppo evidenti.
Alcuni personaggi spariscono, altri, precedentemente approfonditi, vengono lasciati a morire (es: rapporto Pietro-Erik), altri fanno delle cose, poi si risentono, poi tornano indietro 100 volte.
Sophie Turner non regge come protagonista ed è odiosa, pochi attori del casting recitano dignitosamente, e vengono doppiati peggio, la regia sembra quella di un film da pochi soldi.
I cattivi non hanno alcun carisma e non vengono nemmeno spiegati.
Il finale ha un senso di vuoto assurdo.
Peccato.

gemellino86  @  11/06/2019 16:12:10
Ma perchè???? Con questo film hanno toppato alla grande. Storia spicciola con personaggi davvero poco credibili su tutti Magneto. Anche le prove degli attori non mi sono piaciute eccetto Sophie Turner. Non ci sono nemmeno effetti speciali di un certo spessore. Spero che chiudano qui.

jek93  @  10/06/2019 17:50:02
Nonostante i tanti problemi, specialmente a livello di sceneggiatura e trama generale, questa pellicola mantiene comunque intatta un'ottima dose di intrattenimento, delle buone recitazioni, una straordinaria colonna sonora e degli effetti speciali quasi senza pecche. Le critiche che ha ricevuto sono in parte giustificate, ed in larga parte ASSOLUTAMENTE ECCESSIVE.

Elmatty  @  10/06/2019 16:45:24
Mi dispiace dare un'insufficienza ad un film degli X-men, essendo un fan della saga e dei personaggi, ma non riesco a salvarlo nemmeno cercando qualche pregio che comunque non ha.
Non c'è quasi niente che funziona, strapieno di difetti e ho trovato difficile arrivare alla fine.
Incominciando dalla storia è inaccettabile come hanno introdotto nel mondo degli X-men una cosa che non c'entra assolutamente niente:

E poi un enorme buco di sceneggiatura evidentissimo:

Lo svolgimento della storia è lineare ma discontinua, sembra che gli manchi una parte centrale, sembra che il tutto sia tagliato con l'accetta.
I personaggi sono scritti male e vengono letteralmente stravolti:

E manca quell'elemento che faceva degli x-men una squadra, non si avverte affatto il senso di unione che li rende uniti, gli manca letteralmente qualcosa.
La cattiva di turno non ha espressività, non ha mordente, non esiste...
Gli attori sono svolgiati, solo la Turner cerca d'impegnarsi ma gli manca la presenza scenica per gestire tutto il film da protagonista.
E poi mi sa di legnosa, vi ricordate la Jean della trilogia originale? Tanta roba, per quanto la Turner sia bella, la Famke Janssen l'asfalta su tutti i fronti...
McVoy sottotono, Fassbender svogliato, Lawrence sembra che faccia male il compitino e non veda l'ora di finire il tutto nel minor tempo possibile, gli altri boh fanno le statuine, la Chastain come cattiva è insipida recita malissimo.
Nemmeno sul reparto tecnico il film brilla.
Già mi ha fatto dispiacere che non ci sia stata una cosa:

Il resto abbastanza dimenticabile:
la regia di Kinberg è carina ma molto anonima, Singer riusciva a lasciare l'impronta sempre.
Gli effetti speciali in alcuni punti sono davvero pessimi, in altri si salvano.
La fotografia patinata.
La colonna sonora di Zimmer non la si ricorda per nessun brano in particolare.
Il trucco degli attori mutanti pessimo: Mystica sembra scolorita (la Lawrence non aveva voglia di stare ore e ore al trucco?), Bestia uguale, mamma mia...

Insomma un mezzo disastro questo ultimo film degli X-men, sembra che la troupe ed il cast non si siano impegnati a farlo bene, sembra buttato li tanto per farlo.
Sto rivalutando il precedente Apocalisse che era già uno mezzo scivolone ma in confronto a questo Dark Phoenix risulta un ottimo film.
Bocciato, un'occasione persa per chiudere la saga Fox sui mutanti prima del loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe con altri attori.

Wilding  @  09/06/2019 20:53:23
Nulla toglie e nulla aggiunge alla saga che prosegue la sua storia con la solita pellicola godibile e discretamente realizzata.

LucaT  @  09/06/2019 16:48:20
-parere personale a caldo-
che film deludente
veramente tra i + deludenti che fino a ora abbia visionato
solita colpa delle premesse delle aspettative o del trailer..
no, il film per me è stato ridotto proprio realizzato come una -stronz*tina-
tolto alcune scene di combattimento e sfarzosità dei poteri
di -questo o quello- x-men
-per me tra tutti magneto ha proprio carisma nella sua scena-
ma -cribbio- di tutto il resto cè ben poco di decente
per non discutere sulle lacune della storyboard
e i dialoghi.. peggio del mio modo di scrivere proprio -da cani-
Sophie Turner ma per piacere
James McAvoy ma anche no
il film si riduce a una mecera delusione
-ovvio è un parere personale-

piripippi  @  08/06/2019 17:32:29
mammamia che orrorre. sull'onda d'urto del trono di spade gli x-men creano un episodio fatto malissimo e interpretato da sophie turner (sansa stark) che è l'unica che se la cava bene nel film. il resto è un pasticcio di trama , con cronologie surreali e sbagliate. scordatevi che sia un prequel , scordatevi i vecchi x men, questa è una storia a se . anche sugli effetti speciali si sono limitati al minimo. personalmente sono deluso e ritengo che come per gli avengers, che perlomeno hanno finito con stile, sia giunto il momento di chiudere anche per gli x-men magari morendo tutti. insomma per gli amanti una delusione totale. lo sconsiglio

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere