x, y e zi regia di Brian G. Hutton USA 1972

x, y e zi (1972)

locandina del film X, Y E ZI

Titolo Originale: X Y AND ZEE

RegiaBrian G. Hutton

InterpretiMichael Caine, Elizabeth Taylor, Susannah York, Michael Cashman, Margaret Leighton, Gino Melvazzi, Mary Parikn

NazionalitàUSA 1972
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Brian G. Hutton

Trama del film X, y e zi

Robert Ŕ un architetto di successo sposato con una donna eccessiva e volgare, Zee. Ad una festa l'uomo conosce Stella, dolce come la moglie non Ŕ stata mai. Tra i due nasce l'amore. Zee, sconvolta dalla gelosia compie atti violenti, tentando perfino il suicidio, ma il marito Ŕ deciso a farsi una nuova vita. Pur di non perdere l'amore dell'uomo, Zee Ŕ disposta a tutto, anche a sedurne l'amante...

Miglior attrice straniera (Elizabeth Taylor)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Elizabeth Taylor)

Voti e commenti su X, y e zi, 4 opinioni inserite

Niko.g  @  12/09/2013 12:33:05
Dramma sentimentale che attinge a piene mani dalla dottrina freudiana, annegandoci dentro (bleah).
I dialoghi peccano di forzature e turpiloquio, sotto il mordente di una sceneggiatura a tratti ridicola almeno quanto la capigliatura di Susannah York.
Sufficienza risicata solo grazie ad un'attenta regia e alle interpretazioni degli attori protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/04/2009 01:59:05
La classica storia a tre dell'amore ma resa a dir poco realissima e molto coinvolgente, soprattutto E. Taylor che primeggia gli altrettanto bravi altri attori ( Caine molto deciso ). Genuina e incisiva. Da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:34:57
Grande prova d'attrice della Taylor, in un melò dalle torbide atmosfere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 22:30:08
Un piccolo gioiello basato sul classico triangolo di relazione extraconiugale (la parola "adulterio", nella sua drammatica enfasi morale, è ormai anacronistica).
Memorabile e coraggiosa la scelta di rappresentare due donne tanto diverse, come la "volgare" Taylor e la dolce, amabile Susannah York.
Il personaggio della Taylor è straordinario perchè mostra cio' di cui è capace una donna fragile e nevrotica davanti al tradimento del marito.
Infatti il colpo di scena finale lascia quasi senza fiato: un vero emblema del classico clichè di "femmina diabolica"

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare