young detective dee: rise of the sea dragon regia di Tsui Hark Cina 2013

InterpretiAngela Baby, Mark Chao, Kun Chen, Shaofeng Feng, Dong Hu

NazionalitàCina 2013
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Tsui Hark

Trama del film Young detective dee: rise of the sea dragon

Cina, 665 d.C., epoca della dinastia Tang. Molti avvenimenti concomitanti lasciano intravedere un disegno nascosto ai danni dell'Impero: la flotta viene annientata da un mostro marino mentre una cortigiana misteriosa attira le attenzioni di bande di criminali. Il capo della Da Lisi, la polizia di stato, Ŕ incaricato di risolvere il caso pena la decapitazione; sulla sua strada incontra l'ambiziosa recluta Di Renje, che si rivelerÓ determinante per risolvere la situazione.

Film collegati a YOUNG DETECTIVE DEE: RISE OF THE SEA DRAGON

•  DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA, 2011

Voti e commenti su Young detective dee: rise of the sea dragon, 5 opinioni inserite

antoeboli  @  21/11/2016 14:15:00
Film di intrattenimento duro e puro . Se gli inglesi hanno S.Holmes , i cinesi da bravi copioni ci mettono Detective Dee.
Tutto sommato piacevole da vedere , tecnicamente ha una regia molto curata , più che buona , con scene d azione esagerate , anche fin troppo per i miei gusti e un uso della CGI che non regge bene il risultato totale . Sembra di avere molto spesso quell impressione di effetto appiccicato sulla pellicola che si vede che è finto .
Parte come un film su un mostro marino , ma diventa proprio un giallo con una trama che cerca di riservare dei colpi di scena , forse anche prevedibili.
Attori ben calati nel ruolo , specialmente il protagonista risulta non stereotipato e riesce a rendersi simpatico .
E' uno di quei film per chi vuole qualcosa di piacevole da vedere , ma nulla più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/06/2016 18:46:11
Decisamente meno avvincente rispetto al predecessore di cui è sequel.
Il difetto maggiore è da ricercarsi in una trama troppo confusionaria, relegata in secondo piano per lasciar spazio alla mediocre computer grafica, odiosi ralenty e combattimenti che in linea di massima e salvo una o due eccezioni non raggiungono lo standard a cui Tsui Hark ci aveva abituati. Nonostante ciò le scenografie e alcune trovate interessanti (come il drago/manta) salvano più o meno la baracca dal fallimento. Ma l'assenza di Andy Lau si fa sentire.

krystian  @  30/04/2016 08:14:23
Beh, che dire, onestamente mi aspettavo qualcosa di molto ma molto ma molto peggio.

Comincio con la nota dolente. La mia prima preoccupazione risiedeva negli effetti speciali, mi aspettavo di visionare qualcosa di talmente trash e imbarazzante da desiderare un'enucleazione oculare, invece sono rimasto sorpreso, non perché gli effetti siano buoni bensì perché sono talmente poco presenti (eccetto il finale) da non essere totalmente vomitevoli. Certo, in quelle scene dove appaiono sembrano pescati da un videogame di infima qualità, ma rimangono comunque sopportabili.

Volendo citare le sequenze peggiori riporto sicuramente quelle orrende scene dove vogliono dare l'effetto 3D mostrando armi, oggetti e api computerizzante "uscire dallo schermo" (pessima scelta, forse la peggiore dell'intera pellicola), poi la scena "sogno" tra Yuan Zhen e Yin Ruiji e anche la cozzata a cavallo tra l'infiltrato e Yuchi Zhenjin.
Paradossalmente il mostro finale è più convincente e non l'ho trovato fastidioso, anzi (ricorda alla lontana il kraken di pirati dei Caraibi).
Bene, levatomi il "dente cariato" posso passare ad altro.

Lungi dall'essere "uno spettacolo di prim'ordine" o "una chimera mitologica" o "girato con uno stile supremo" (frasi riportate della cover del film) è comunque un filmino piacevole. Concordo sull'essere "una gioia per gli occhi" (non un capolavoro però!) date le sgargianti scenografie (fuorché quelle computerizzate), i sublimi costumi di tutti i colori possibili immaginabili, il trucco e il parrucco e la sufficiente fotografia.

I combattimenti sono pochi e un po' forzati. Mancano di "verosimiglianza" (anche se è un fantasy) e spettacolarità (vedi La Tigre e Il Dragone o La Congiura Delle Pietre Nere) comunque intrattengono. Vorrei citare la sequenza sull'isola dove combattono appesi alle corde, forse una delle parti che ho preferito. Ben riuscita.

Per quanto riguarda la trama (e l'intreccio?) l'ho trovata scontata e colpi di scena non c'è n'è nessuno, insomma, la prevedibilità fa da padrona. La recitazione anche non eccelle. Nondimeno rimane un prodotto di puro intrattenimento sufficientemente accettabile e non esageratamente macchinoso.

Da guardare senza nessuna aspettativa e con buona pazienza e condiscendenza (e magari chiudendo un occhio!!!).

barebone  @  23/11/2015 18:43:51
Amo il genere, ma solo quando è fatto bene. E questo non lo è.
Inutile baracconata di effetti speciali (a volte buoni, ma a volte anche no) per tenere in piedi una storia senza ne capo ne coda.

Non completamente da buttare, ma troppo lungo e poco coinvolgente.

Bocciato.

Trixter  @  16/11/2015 10:07:12
Il film è un fanta-action che si presenta interessante, con una buona ambientazione, una colonna sonora gradevole ma una recitazione decisamente perfettibile. Lo sviluppo della trama è decisamente poco credibile e ciò, a volte, determina un pò di noia durante la visione. E' il seguito poco riuscito del migliore "il mistero della fiamma fantasma" del 2011.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead