y tu mama tambien - anche tua madre regia di Alfonso Cuaron Messico, USA 2001

y tu mama tambien - anche tua madre (2001)

locandina del film Y TU MAMA TAMBIEN - ANCHE TUA MADRE

Titolo Originale: Y TU MAMA TAMBIEN

RegiaAlfonso Cuaron

InterpretiDiego Luna, Gael GarcÝa Bernal, Maribel Verd˙, Diana Bracho

NazionalitàMessico, USA 2001
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Alfonso Cuaron

Trama del film Y tu mama tambien - anche tua madre

In Messico, due ragazzi adolescenti e un'attraente donna di trent'anni partono per un viaggio in auto durante il quale si confronteranno e nascerÓ uno strano triangolo d'amore...

Voti e commenti su Y tu mama tambien - anche tua madre, 31 opinioni inserite

david briar  @  02/03/2014 16:46:34
Un film adolescenziale piuttosto interessante,che si differenzia da altri del genere.

La sceneggiatura costruisce bene i caratteri dei personaggi,evitando lo stereotipo dei classici adolescenti un po' ribelli.Inoltre,i protagonisti funzionano perfettamente fra di loro,merito pure di un ottimo cast,in particolare i due ragazzi,lanciati a Hollywood grazie anche a questo film.L'interprete femminile è brava e molto naturale nella recitazione,ma personalmente non mi piace e avrei preferito un'attrice più attraente visto il ruolo,ma niente di così grave e non vale la pena di lamentarsi,visto l'alto livello generale.
Il film è spesso divertente,è facile immedesimarsi e lasciarsi coinvolgere.L'uso della voce fuori campo è intelligente e mai invadente.

Purtroppo,nella seconda parte si ha un crollo totale,dopo una svolta narrativa la storia si perde e non sa più che strada prendere,non riesce a descrivere con profondità l'evoluzione del rapporto fra i tre,con scelte anche banali e deludenti.Il finale è messo li a effetto ed è gratuitamente amaro,oltre che poco coerente con il resto della pellicola e con l'uso della voce off onnisciente.

In tutto questo squilibrio,a spiccare in ogni inquadratura è il talento del messicano Alfonso Cuaron,ben superiore ai più celebrati (per ora) e sopravvalutati connazionali Inarritu e Del Toro.Il regista ha uno stile personale che mantiene passando fra generi diversissimi,e anche qui ci son tanti momenti da elogiare.Penso a tutte le scene di sesso,girate a volte con un certo voyeurismo che ci rende spettatori attivi,o a un ballo verso la fine.
Peccato che non sia ancora riuscito a trovare una sceneggiatura compatta,nemmeno nel suo miglior film,l'emozionante"Children of men",che comunque qualche problema ce l'ha.

Probabilmente,stanotte agli Oscar vincerà il premio alle regia per "Gravity",che ho trovato deludente nella sceneggiatura ma perfetto sul lato tecnico.
Un riconoscimento meritato ad un autore dal talento notevole,che spero li aprirà strade verso progetti sorretti da sceneggiature più solide.Se ce la farà, ne vedremo delle belle...

Ultima risposta 02/03/2014 20.27.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/12/2008 20:22:26
E’ il primo film che vedo che ha un titolo che inizia per “Y”, perciò si merita 7.

Ultima risposta 22/01/2010 16.33.10
claudihollywood  @  20/06/2006 16:07:53
Cuaron è il nuovo Kubrick, coi dovuti paragoni, è il miglior regista in circolazione con Tarantino. Film magnifico, attori eccezionali. I road movie sono la mia passione, e questo è tra i migliori in assoluto, con Thelma e Louise.

Ultima risposta 13/12/2006 21.03.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  09/03/2006 10:58:37
Cuaron firma una pellicola, che da una visione superficiale, potrebbe apparire a metÓ strada tra il road-movie ed una commedia adolescenziale, alla fine invece il messaggio che ci arriva Ŕ molto pi¨ drammatico, infatti, sotto le apparenti continue pulsioni sessuali dei due protagonisti, i dialoghi in apparenza puerili, i comportamenti fanciulleschi, si trattano temi molto importanti, su tutti quello della morte affrontato con grande tatto e dignitÓ, poi quello dei cambiamenti che giungono in maniera inevitabile con il passare degli anni e che possono infrangere anche la pi¨ salda delle amicizie.
Il regista Ŕ abile a mettere in luce le illusioni e i sogni di due giovani messicani (i bravissimi Garcia Bernal e Luna) riassunte in maniera apparantemente ingenua ma efficace con una sorta di regolamento mirato a disciplinare il loro rapporto e che ben rappresenta la spensieratezza dell'adolescenza ed i sogni che ogni ragazzo racchiude in se, destinati a morire con il sopraggiungimento della veritÓ che inevitabilmente porta a fare scelte spesso diverse da ci˛ che ci si aspettava.
La voce off, spesso criticata, in questo film Ŕ azzeccatissima, esplicativa riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, con i loro sentimenti, le loro gioie, i dolori ed il loro struggimento davanti all'inevitabile.
La bravura di Cuaron risiede nel fatto di trattare argomenti delicati senza mai scadere nel patetico e stemperando il tutto con la giusta dose d'ironia... anche se sullo sfondo rimane una grande malinconia per ci˛ che non Ŕ stato e che avrebbe potuto essere.
Buona la regia, bellissime le musiche ed i paesaggi, i protagonisti funzionano perfettamente, la Verd¨ Ŕ un mix spettacolare di sensualitÓ e forza interiore.

Ultima risposta 25/07/2013 23.22.14

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!