zodiac regia di David Fincher USA 2007

zodiac (2007)

locandina del film ZODIAC

Titolo Originale: ZODIAC

RegiaDavid Fincher

InterpretiRobert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Zodiac" di Robert Graysmith
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Zodiac

Il film parla della storia di un pericoloso serial-killer, soprannominato Zodiac, che terrorizzò San Francisco negli anni '60, con una serie di crudeli omicidi e la cui identità rimane ancora ignota.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Zodiac, 314 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

danyz74  @  11/02/2023 22:57:29
Personalmente lo ritengo un film validissimo e raccontato bene e non è per niente lungo come si possa credere, Girato egregiamente e cast azzeccato. Da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/08/2022 19:06:35
Buona pellicola che riassume gli eventi inerenti al famoso serial killer americano.
Rende bene l'idea delle difficoltà trovate all'epoca per risalire al vero colpevole, il regista alla fine da una chiara indicazione nonostante in realtà i sospettati seri furono anche altri.
Bello.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  25/04/2022 15:24:30
Il film mi è piaciuto, ma poteva durare di meno e l'ultima parte a mio parere ha perso un pò. Vale comunque la pena di vederlo almeno una volta nella vita.

Signor Wolf  @  12/01/2022 13:41:48
Classico film del filone "un americano si incaponisce su qualcosa per anni e dimostra che aveva ragione, e tutti quelli che gli hanno detto di mollare gli devono chiedere scusa"
gli americani amano questo genere di storie, io però no.

biagio82  @  09/03/2021 11:04:41
con tutto il rispetto possibile per quel gran regista che è David Fincher e tutti i gli attori convolti, ma questo film mi è sembrato pitto ed eccessivamente dodumentaristico.
la storia sarebbe anche interessante ma raccontata in maniera eccessivamente dilatata e troppo concentrata sulla vita del personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal, ed in maniera minore, anche degli altri personaggi che indagarono sul killer, che non sul killer stesso ed è un peccato, capisco che la vicenda attraversa decenni ma a reggere il film sono giusto le scene più thriller come la ragazza con la macchina sabotata alla ruota, o la coppietta in riva al lago, li Fincher si riconosce in tutto, e senza quelle scene probabilmente avrei dato anche meno al film.
è un film troppo lungo e che si concentra secondo sugli aspetti meno intriganti della vicenda ed ad un film così avrei preferi un documentario.
peccato.

VincVega  @  24/02/2021 17:16:50
Fincher si sa che raramente sbaglia un film (anzi forse mai) e con questo "Zodiac" lo conferma per l'ennesima volta. Una realizzazione dettagliata e precisa degli eventi clou che hanno segnato gli omicidi del noto serial killer negli Stati Uniti. La progressiva ossessione dei protagonisti è resa veramente bene, anche grazie alle interpretazioni stupende di Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo.

marcogiannelli  @  26/12/2020 23:54:34
Film sul killer dello Zodiaco di Fincher, film con 3 attori che da qui risaliranno o saliranno la china.
In realtà io credo che sia un film su persone che hanno avuto a che fare con il killer, che hanno basato parte della loro vita sulla caccia a questo Zodiac.
Gli attori sono perfetti, non vanno mai oltre le righe.
La regia è quadratissima, nonostante sia antiritmato (e doveva durare un'oretta in più).
Non abbiamo un film crudo ma realisticissimo, con la scena del lago agghiacciante. E questo rapportato a molte pellicole del regista più alla ricerca del sensazionalismo impressiona.
Qui Fincher ricostruisce tutto in modo spasmodico.
Purtroppo alcune licenze poetiche (o alcuni tagli?) rovinano una messa in scena fatta di puntigliosità estrema.
E la tesi sull'identità del killer presa dal film+libro annesso non è così scontata nella realtà.

Niko.g  @  03/08/2020 15:38:42
Thriller insolito, articolato e apparentemente fumoso, dove gli ostacoli che si incontrano durante un'indagine giudiziaria e la difficoltà di colpire laddove sembrerebbe facile farlo, allontana il film dalla consuetudine. Molti i dialoghi, poche le sequenze di violenza. Tuttavia, queste ultime sono girate con una tale freddezza registica da risultare profondamente scioccanti. Pochi colpi, quindi, ma assestati bene nello stomaco dello spettatore. Qualora tale stomaco sia di ferro, si potrà sempre rimediare con "La casa di Jack" di Lars von Trier.
In ogni caso non è una fruizione leggera. Si consiglia pertanto la visione a mente sgombra e pronta per l'immersione nel mondo deviato di Zodiac, il maniaco killer dello Zodiaco.

Jumpy  @  29/04/2020 13:31:41
Di base mi piacciono molto i film tratti da storie vere e mi piacciono i gialli/polizieschi anni '70-'80.
Questo, infatti, non è un vero e proprio thriller, ma dopo i primi minuti di forte impatto, i momenti di autentica tensione sono pochissimi.
Segue più che altro la struttura di un romanzo giallo: tra indizi, piste false, confronti, prove, sospettati, dialoghi.
Tecnicamente è perfetto, ho notato molta cura, oltre che nella ambientazioni, anche negli oggetti tipici dei vari anni e nella scelta delle musiche.
Il cast è d'eccezione.
Poteva essere un capolavoro, per me, nonostante, appunto, adori il genere e l'ambientazione, ne esce un po' penalizzato dalla lunghezza eccessiva (nella parte centrale l'ho trovato inutilmente prolisso).

Burdie  @  28/04/2020 07:25:00
...lungo e dispersivo

alex94  @  12/03/2020 11:58:57
Un thriller atipico che ricostruisce la lunghissima caccia al serial killer americano Zodiac, avvincente per tutta la sua lunga durata nonostante manchino scene particolarmente spettacolari grazie alla regia asciutta e impeccabile di Fincher e ad un atmosfera inquietante.
Ottima l'interpretazione del cast e la colonna sonora che contribuisce ad immergerci negli anni 70....
Personalmente mi è piaciuto parecchio,tra i migliori lavori di questo regista.

Buba Smith  @  29/02/2020 14:04:23
Film noiosissimo, e piuttosto irritante

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/04/2019 02:05:30
Thriller atipico, l'attenzione non è posta sul killer ma su tutti coloro che cercano di svelarne l'identità.
Ottimo cast, ben diretto da Fincher. Mantiene viva l'attenzione nonostante la durata eccessiva, che comunque permette una buona narrazione delle complicate vicende del killer. Nel complesso un film sicuramente ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/12/2018 19:38:59
Ottimo film per me . mantiene alta la tensione e la curiosità per tutta la durata .
Belli i costumi anni 70 , bella la fotografia di una San Francisco che da posto solare e allefro diventa città lugubre e cupa . Ma la vera forza del film sta per me nel non focalizzare l'attenzione sul killer (peraltro sfuggito alla polizia,quindi si sarebbero solo potuto fare ipotesi) ma sul disfacimento della vita dei tre bravissimi protagonisti ,Gyllenhall,Ruffalo e Downey Jr. Bravo Fincher.

antoeboli  @  21/12/2018 00:53:46
Film che si mantiene grazie ai personaggi e alla regia di Fincher .
Per il resto lungo polpettone con una trama intricata e prolissa .
Anche il finale rimane troppo affrettato e poco concludente secondo le mie aspettative .
Da citare nel cast uno sconosciuto all epoca jimmy Simpson , oggi stella in Westworld.
Non il mio preferito di Fincher

76mm  @  31/08/2018 11:49:53
Chi si aspettava una sorta di Seven 2 è rimasto deluso, ma questo non è un thriller sulla ricerca di un omicida seriale e non vuole esserlo, nonostante le sequenze ansiogene non manchino.
E' un film sull'ossessione, non tanto sull'ossessione del killer per l'omicidio gratuito ma su quella di 3 personaggi, un poliziotto, un giornalista e un vignettista, che hanno visto la loro vita sconvolta dalla fissazione di voler scoprire, anche abbondantemente fuori tempo massimo, la verità sulla faccenda.
C'è un'accurata ricostruzione delle indagini realmente avvenute e quelli che possono sembrare buchi di sceneggiatura sono in realtà i "buchi" lasciati aperti da chi al tempo ha indagato sugli omicidi dello zodiaco.
E' effettivamente lungo ma non annoia e non ci vedo parti superflue, si prende il giusto tempo per approfondire i personaggi…anzi in alcuni casi si poteva forse approfondire un po' meglio, come per il personaggio di Robert Downey Jr. che scompare dalla scena in maniera un po' troppo repentina (Fincher ha dovuto tagliare diverse parti per portare il film ad una durata più commerciale).
Nel complesso un buon film…anch'io ho preferito Seven, ma non sono da paragonare in quanto generi diversi.

federicoM  @  22/07/2018 22:54:09
Film visto più volte. Riesce sempre a coinvolgermi. Non ha un ritmo serrato, da thriller. Sembra più un documentario o un'inchiesta, ci sono dei salti temporali notevoli, ma riesce ad essere compatto e mantenere l'interesse alto per tutte le quasi 3 ore di film.

horror83  @  27/05/2018 19:11:45
Mi è piaciuto molto questo thriller. non conoscevo bene la storia di Zodiac però questo film è stato realizzato bene. Poi c'è uno dei miei attori preferiti che è Jake Gyllenhaal. Non ai livelli di Seven ma un buon film.

john doe83  @  21/05/2018 23:23:44
Ottimo thriller tratto da una storia vera. Registicamente impeccabile, il ritmo è un po' lento ma mai noioso (anche perché si trattano indagini di polizia e giornalistiche). Nel finale sale il livello della tensione.

DogDayAfternoon  @  02/03/2018 13:36:00
Dopo una prima mezz'ora molto promettente e coinvolgente il film si affloscia su se stesso in interminabili dialoghi sull'avanzamento delle indagini e sulle supposizioni dei vari personaggi. Più si va avanti e più non si vede l'ora che il tutto arrivi al dunque, almeno un'ora di pellicola poteva tranquillamente essere tagliata.

Peccato perché la confezione è davvero ottima (e d'altronde da Fincher non ci si poteva aspettare altro), e anche gli attori sono in palla. Ovviamente nulla a che vedere con altri capolavori del regista.

Ultima risposta 03/03/2018 12.19.04
Norgoth  @  04/01/2018 13:39:20
Parte bene, ma si dilunga troppo, smorzando di fatto qualunque interesse, trasformandolo in irritazione. Irritazione perché non è possibile che le buone idee e la buona regia, che qui ci sono in abbondanza, si disperdano poi in noiosissime indagini allungate il più possibile (neanche ci fosse scritto da qualche parte cheil film deve durare due ore e mezza).
Un film dal buon potenziale che si autodistrugge miseramente, ammazzandosi di noia.

Strix  @  09/09/2017 01:19:06
Film non pervenuto.

Il nulla del niente.

E parlo da fan di Fincher.

Oskarsson88  @  18/04/2017 00:50:02
Parte con la prima mezz'ora in maniera molto intrigante e scenica, grazie ai vari omicidi. Le restanti due ore circa sono un susseguirsi di investigazioni e dialoghi che dopo un po' stancano, e diciamo che, seppur il film sia di buona qualità, non accattivano lo spettatore.. e si arriva ad un finale inconcludente (giustificato dalla reale storia dei fatti), non molto adatto ad un thriller. Insomma, il fatto di fare un reportage-thriller fallisce sostanzialmente legando le mani al regista sulla trama. Peccato, perchè i presupposti c'erano tutti e parte benissimo.. invece raccatta solo una sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/04/2017 20:38:44
Forse un po'troppo lungo (difficile mantenere lo stesso livello per oltre 2 ore e mezza) ma sempre interessante, questo poliziesco di (quasi) pura indagine è diverso dai soliti film sui serial killer. Qui si narrano fatti accaduti e si parte già sapendo che il colpevole non verrà preso. Eppure la tensione c'è e tante volte si ha l'impressione di essere a un passo dalla soluzione. Ricostruzione eccellente dell'epoca degli eventi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2017 14:51:09
Bellissimo film di inchiesta mascherati da thriller, forse solo un po' troppo lungo e confuso rispetto ai ruoli ed alle relazioni dei vari personaggi. Molto bella la fotografia fredda anni '70, bravissimi gli interpreti. Sotto alcuni aspetti mi ha ricordato l'approccio di Summer of Sam, ma in salsa reportage.

pak7  @  21/02/2016 02:54:34
Non è un thriller, ma più un poliziesco d'indagine. La versione director's cut è ovviamente da preferire alla theatrical: molto più completa.
Non è tra i capolavori di Fincher, ma ha il suo perchè.

SaimonGira  @  06/10/2015 19:21:47
Un thriller coinvolgente e articolato in modo fine e pieno di suspance. Tratto da una vicenda realmente esistita, ossia quella del "Killer dello Zodiaco". Alla fin fine mai scoperto dalle autorità, questo serial killer seminerà il panico in California. Il film riesce a trasmettere le emozioni di terrore della gente comune e di impotenza delle autorità, impantanate in una ricerca molto difficoltosa dati i mezzi dell'epoca. 2 ore e 38 minuti di un avventura che non vi peserà, anzi vi spingerà con curiosità sempre maggiore verso la soluzione di questo enigma criminale.

deliver  @  13/01/2015 11:39:00
Ottimo affresco corale che racconta una delle pagine di cronaca americana più controverse di sempre: la storia del mai acciuffato Zodiac Killer. Non ritengo affatto il film carente, anzi, assieme a Seven e The Game, e' il miglior lavoro di Fincher in grado di esprimere le sue grandi doti di regista nel saper comporre le scene con grande maestria - dote però asintotica, dal momento che solo raramente David ha saputo sfoderare tali capacità; E' spiazzante credere che sia lo stesso regista che abbia diretto cose come panic room, Millennium e the social network...

Ultima risposta 13/11/2015 11.54.04
sagara89  @  25/12/2014 17:24:52
che delusione..cosa dovrebbe essere? un thriller e' tale quando c'e' un minimo di adrenalina..di suspance. In questo film manca tutto. Attori ottimi sprecati per un film pieno di nulla...anzi pieno di bla bla bla bla bla bla bla...piu' noioso di una lezione di matematica.

Crystal_89  @  23/09/2014 17:32:28
Docu-film eccellente dal punto di vista tecnico (leggere la ottima recensione di filmscoop). Purtroppo il ritmo lento, l'eccessiva durata e la difficile comprensione (tanti nomi ed ipotesi da tenere in mente) lo appesantiscono troppo. Apprezzo l'idea di non fare un thriller irrealistico, ma si poteva tranquillamente far stare tutto in 90/100 minuti senza mutilare l'opera, soprattutto perché nella 2° parte non succede veramente niente.

canepazzotanner  @  13/09/2014 15:30:12
amo i film tratti da storie vere e questo e uno dei miei film preferiti. Qualcuno dice che e troppo lungo ,personalmente non e stato un problema , le quasi 3 ore sono letteralmente volate

Nic90  @  27/07/2014 12:05:21
Ottimo thriller atipico direi,bravissimo Ruffalo.

steven23  @  13/02/2014 20:23:28
Thriller che cerca di uscire un pò dai canoni odierni ma che non è riuscito a convincermi del tutto. Innanzitutto la durata è veramente eccessiva, e lo è ancor di più se si tiene conto dello sviluppo della trama. Sostanzialmente accade molto poco, il film punta maggiormente su dialoghi, aspetti psicologici dei personaggi e riflessioni; se da una parte sono solito apprezzare queste scelte, dall'altra qui vanno a pesare direttamente sulla stessa durata regalando parecchi momenti decisamente difficili da superare senza che la noia faccia capolino. Più volte mi ha colpito la tentazione di spegnere la tv, ma sono riuscito a resistere.
Nulla da dire, invece, sulle prove degli attori che, probabilmente anche grazie all'approfondimento dato ai loro personaggi, regalano delle buonissime interpretazioni.
Per quanto mi riguarda lo consiglio solo ai veri amanti del genere!

Matteoxr6  @  30/12/2013 23:18:10
Di solito Fincher riesce ad essere particolarmente efficace nel far scorrere molto bene i film che gira. Stavolta no, ma tutto sommato mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  26/12/2013 18:27:35
Sarebbe un n.c., ma essendo obbligatorio assegnare un voto non posso che dare quello che più rappresenta ciò che mi ha dato la visione.

Ne sono rimasto molto deluso, in tutta onestà. Bello registicamente, ma estremamente verboso e di una lentezza inutile, direi quasi ingiustificata, al punto che seguire In the loop (e l'ho visto subbato) a confronto mi è parsa una passeggiata di piacere. Poi per uno che come me si perde abbastanza facilmente coi nomi è stata proprio una tragedia ricollegare bene mentalmente tutto.
Decisamente più 'documentaristico' che thriller, a livello di contenuti; e va bene che si tratta di una storia vera, ok che doveva essere per forza di cose inconcludente, però penso che qualcosa di più fantasioso si potesse richiedere ad una sceneggiatura, specialmente se parliamo del tizio che ha diretto un certo filmettino di nome Seven.

Piatto credo sia l'aggettivo più calzante.

Ma poi, si può sapere perché a San Francisco, negli anni '70, ai vignettisti era vietato avere ombrelli?

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  29/08/2013 09:08:07
Film pesantissimo, ricco di dialoghi cervellotici e pochi colpi di scena. Una durata eccessiva per un film che fa vedere pochissimo. Sebbene la storia sia interessante la sceneggiatura è davvero povera. Inoltre vi sono diverse uscite di scena inspiegabili di personaggi che sembravano essere importanti e invece si dimostrano inutili... finale pessimo!

N.B: Se volete capirci qualcosa annotatevi tutti i nomi dei personaggi perchè altrimenti non riuscirete a cavare un ragno dal buco!

MonkeyIsland  @  29/07/2013 14:52:20
Ottimo film di Fincher che dopo il sottovalutato Panic Room porta al cinema una pellicola tratta dai libri di Robert Graysmith.
Un film più documentaristico che thriller visto che non ci sono effettivi colpi di scena e un ritmo più spinto.
Nel cast figurano bene tutti anche se Ruffalo e Downey Jr. sono quelli più convincenti.

ZanoDenis  @  27/07/2013 16:23:23
Sinceramente ne sono rimasto deluso, film fatto abbastanza bene, la sceneggiatura presenta pochissimi buchi, però fatto in maniera troppo troppo lenta, mi ha provocato parecchi sbadigli, prende a pieno la sufficienza, ma da uno come Fincher mi aspettavo molto di più.

bm_91  @  26/05/2013 17:13:09
Non sono una grande appassionata del genere, ma devo dire che questo film non mi è dispiaciuto. Ottime le prove degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/03/2013 04:55:26
Ci sarà un motivo se per me il film anziché durare due ore e mezza è durato più di tre ore. Perché..?? Perché ogni volta rimandavo indietro per risentire al meglio o per cogliere una parola, una frase nuova. Una faticaccia..?? Per nulla, ora posso dire fieramente d'aver assistito a un film coi contro¢oglioni e se un film fa proprio questo effetto, ebbè allora funziona davvero. Mai nessun altro prodotto come questo mi ha così impegnato in fatto di comprensione ma ripeto, è stato davvero un piacere. Andando più nello specifico, in certi momenti mi è sembrato di assistere a un horror; anche qui chissà quale sarà il motivo, sarà stato forse per merito del genio di Fincher, che è riuscito a rendere anche inquietante un film che astrattamente di horror non ha nulla..?? Sarà inoltre per il finale semiaperto che questo film vince..?? Premesso che nella realtà è andata veramente così e quindi non si poteva fare altrimenti (il film è tratto da una storia vera) e che dico semi perché per quanto non ci possa espressamente essere un colpevole finale penso si possa lasciare ben poco spazio all'immaginazione, il regista altrettanto genialmente decide di mostrarci solo alla fine del film il famoso sopravvissuto al killer, sopravvissuto il cui nome per tutta la visione troneggia sulla bocca dei protagonisti; quasi sicuramente perché è lui che alla fin fine svolge il ruolo giusto, quello fondamentale per l'ideale incriminazione di Zodiac.
Insomma, un film non solo da guardare ma da leggere e da ascoltare. Per quel che mi concerne, gli elogi si sprecano.

Ultima risposta 07/03/2016 11.08.21
daniele64  @  07/03/2013 08:59:32
Nonostante la lunghezza ed il finale ( che non poteva essere differente,visto che è una storia vera ) è una pellicola valida che è riuscita ad interessarmi e a farmi capire la difficoltà delle indagini e la frustrazione degli inquirenti in casi del genere (non esisteva ancora CSI!!!). Cast notevolissimo,regia attenta,buon risultato,con qualche bel momento di tensione.

Sabrina**  @  07/03/2013 01:28:06
Un thriller atipico, lento, quasi snervante; particolare il fatto che si concentri quasi esclusivamente a delinare quei personaggi che si occupano di scoprire l'identità di Zodiac, piuttosto che di Zodiac stesso, una presenza che aleggia prepotentemente per tutto il film, ma che rimane sempre in penombra. Si percepisce quindi perfettamente quel senso di frustrazione, di perdita di ogni certezza, nella ricerca di una verità che sembra non poter essere provata.
Proprio questo distingue il thriller di Fincher da tutti gli altri film dello stesso genere: poca azione e classici grandi colpi di scena ma una ricostruzione documentarista, davvero molto realistica, della vicenda...in fondo si parla di fatti realmente accaduti!
Davvero ben fatto tecnicamente, la fotografia e la ricostruzione storica è ottima e anche le prove degli attori sono convicenti e creibili.
Nonostante la lunghezza, è assolutamente da vedere!

Mic Hey  @  21/02/2013 01:31:36
(investigatore al sospettato) "poche persone hanno uno scantinato qui in california"
(sospettato) "io ce l'ho !"
(sospettato) "..non scende signor graysmith ?!"

Thriller di stampo documentaristico che gioca d'astuzia e attesa in un infinito gioco allo sfinimento con lo spettatore.

keisersoze  @  25/01/2013 00:15:50
A volte la verità è qualcosa di inafferrabile, può diventare un ossessione.. e quando credi di averla finalmente raggiunta ti scivola via dalle mani e si fa beffa, lasciandoti solo il sapore amaro della frustrazione.
Bel film. Ottimo lavoro di Fincher sia tecnicamente sia (a mio parere) a livello di tensione. Finale coerente alle aspettative e alla storia ma non per questo deludente. Un film che a mio giudizio va giudicato per la sua interezza.

outsider  @  24/01/2013 10:04:50
Filmone di lunga durata, ben interpretato, fra gli altri, dal nostro " iron man e donnie darko". Bravissimi davvero tutti, il film non solum realistico e', sed etiam include una miriade di eccellenti componenti che solo un gigante come Fincher poteva seguire. Dal lato tecnico i colori che mutano via via che cambiano le tecniche, sul piano umano quello che dicono gli attori, specialmente l'assassino, perche' alla fine del film viene praticamente accertata la sua identita'.
Fatto realmente accaduto, e' cronaca del passato. Sono errate le due righe sopra scritte, l'assassino viene scoperto e tutto il film ruota intorno alle fatiche appassionanti e logoranti i nostri per prenderlo.

ValeGo  @  24/01/2013 01:40:03
Da un thriller ti aspetti suspence, tensione, coinvolgimento, un minimo di brivido..ma dov'è tutto questo? Di una noia mortale, non vedi l'ora di arrivare alla fine solo perchè vuoi che finisca! Inconcludente e deludente. Da Fincher mi aspettavo molto di più.

BrundleFly  @  25/11/2012 12:49:15
Rivisto una seconda volta ho avuto modo di rivalutarlo.
Il film di Fincher non è un thriller convenzionale, forse per questo che ha deluso i più, ma è una pellicola di stampo quasi documentaristico con un'accurata ricostruzione dei fatti che sconvolsero San Francisco e dintorni all'inizio degli anni '70.
Fotografato in maniera eccellente e girato quasi interamente con l'utilizzo di camere digitali, Zodiac è un film che se non fosse così lungo andrebbe rivisto più e più volte per apprezzarne bene tutti i particolari.

Andrea Cisonkik  @  15/11/2012 01:42:32
un pò troppo lento e intricato fino a renderlo in parte noioso.il buon cast non basta...

Lucignolo90  @  09/11/2012 20:51:20
L'ho trovato uno dei migliori Fincher recenti...e non esagero. Un thriller atipico basato sulla vera storia di un killer statunitense che gira intorno alle vite di chi caccia l'assassino e non dell'assassino stesso. Una sceneggiatura serratissima (una marea di dialoghi) non lo fanno diventare MAI prolisso nonostante le 2 ore e mezza e la fotografia stupenda con gran parte del film in notturna (o interni) me l'hanno fatto amare ancora di più. Bravissimi Ruffalo, Gyllenhaal (che molti hanno criticato ma per me nella parte del vignettista paranoico/genio è bravissimo) e Downey Jr.

Trovo che il merito più grande del film sia quello di mantenere una fitta cortina di mistero e false piste tali anche senza troppe scene d'azione che per un attimo vi ho rivisto il Fincher di Se7en e che mi hanno spinto dopo la visione a leggere della vita di questo fantomatico serial killer.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/08/2012 17:16:06
Credo che fare un film basato sul reale operato di un serial killer, il cui caso rimane ancora aperto e la quale identità non fu mai accertata, sia un bel rischio già in partenza per il semplice fatto che lo spettatore, prima ancora di iniziare la visione, è già consapevole che l'opera, alla fin fine, si risolverà con un nulla di fatto (al massimo viene data qualche vaga supposizione nell'epilogo, ma queste sono solo decisioni e punti di vista dei singoli realizzatori).
Una motivazione del genere penso sia già sufficiente per togliere (in parte) gli stimoli giusti per guardare la pellicola, cioè sapere già come il tutto andrà a finire. Almeno a me è successo così, per quattro anni.
Ma vuoi per curiosità, per il cast altisonante o per il semplice nome del regista (da ricordare che Fincher, per chi ancora non lo sapesse, fu colui che mise la firma su uno dei più grandi capolavori del thriller, ovvero "Seven"), fatto sta che alla fine "Zodiac" ha attirato pure me.
Ebbene, il film di Fincher si è rivelato del tutto compatibile con le aspettative che mi ero posto sin dall'inizio: un film accurato e ben realizzato a livello tecnico, interessante ma approssimativo e praticamente inconcludente a livello contenutistico.

Resoconto:
Pro - coinvolgimento sempre presente, buona tensione, bella colonna sonora, ottima fotografia, grandi prove attoriali (soddisfacente rivedere Anthony Edwards, Elias Koteas e John Getz, dopo tanti anni di oblio, mettere addirittura in ombra la prova - un pò fiacca, a dire il vero - di Downey jr.).

Contro - verboso, piuttosto lineare (pochissimi i colpi di scena soprattutto per lo spettatore ben informato sulla vicenda), non sempre facile da seguire (troppi nomi e troppi volti da ricordare), poco approfondito sui personaggi principali, inutilmente lungo (il che non significa pesante, ma per arrivare al nulla non occorreva così tanto tempo) e, come detto più su, senza un vero e proprio finale (un fatto di cronaca del genere che rimane nel mistero nella vita reale è un conto; ma come dicevo prima, in un film, un briciolo di conclusione, seppur romanzata, ci dovrebbe pur sempre essere... altrimenti sto film a che serve?).

To cut a long story short:
un buon prodotto, molto più riuscito nella prima parte che nella seconda, ben girato ed accattivante per l'argomento che affronta, ma anche piatto, poco memorabile e (a mio parere) senza ragion d'esistere; insomma, si lascia seguire con interesse (e a volte un pò faticosamente), ma poi lo si dimentica subito.

Probabilmente concentrandosi di meno su tutto il blablabla delle indagini e di più sugli omicidi, sui personaggi principali e sugli effetti fisici/psicologici che la vicenda ebbe su di loro (tipo l'alcolismo di Downey jr., l'incapacità di reggere la situazione di Edwards, la perdita del posto di Ruffalo o la crisi di coppia di Gyllenhaal) "Zodiac" sarebbe potuto essere un film decisamente più riuscito ed appassionante.

Nonostante questo, rimane comunque una discreta operazione lungi dall'essere cestinata con tanta facilità.

Crazymo  @  17/06/2012 22:07:41
Finalmente l'ho visto.
Parto col dire che secondo me l'errore che molti commettono è aspettarsi il solito Thriller "Assassinio - Investigazione - Colpo di scena finale", ovvero una sorta si Se7en. Questo film è un Thriller atipico, che non si concentra poi tanto sul delitto ma più sull'influenza che ha quest'ultimo sulle persone che è andato in un modo o l'altro a coinvolgere. Il film dura 2 ore e 30, il ritmo rimane sempre serrato e ben tenuto, si rimane coinvolti nel film fino alla fine, Fincher è davvero un maestro dietro la macchina da presa. Bravi anche i protagonisti e bellissima l'aurea anni '60 perfettamente ricreata. Da riscoprire!

BlueBlaster  @  21/05/2012 14:03:40
Non è ne brutto ne mal girato ma di sicuro è troppo lungo e a volte noioso per questo non ho voglia di commentarlo a lungo e neanche gli do chissà che voto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/04/2012 13:59:37
Per molto tempo non ho visto questo film perchè indicato da molti come troppo lungo e noioso. Alla fine, essendo un ammiratore di Fincher, l'ho guardato comunque e quello che ho visto è stato un thriller davvero ben fatto, un po' atipico forse, ma ben fatto. La ricostruzione degli anni '60 è ottima, inoltre il regista ha avuto la bravura di attenersi ai fatti reali senza lasciarsi andare a scelte "spettacolari" e poco credibili. La lunghezza, nonostante il ritmo basso, non pesa più di tanto, certo qualche piccolo taglio non avrebbe guastato (in particolare nella parte centrale un po' fiacca), ma nel complesso rimane un prodotto assolutamente godibile. Molto buone le interpretazioni, in particolare quelle di Gyllenhall e Downey Jr.

Javier81  @  20/03/2012 23:19:39
Thriller che all'inizio sembra promettere ma poi delude amaramente. Non è un pessimo film, ha il suo perchè, ma infine risulta lungo , prolisso, inconcludente e odioso. Ci sono thriller migliori che durano la metà del tempo...purtroppo.

Wolverine86  @  19/03/2012 17:11:41
Ottimo thriller, un po' diverso dal solito e ancora più interessante perchè tratto da una storia vera. Ottimi anche gli attori.
Come pecca forse è un po' lungo nella parte centrale ma il finale a me è piaciuto molto.
Consigliato.

Goldust  @  02/03/2012 15:31:35
Serratissimo thriller "d'inchiesta" che non manca di soprendere con passaggi ad altissima tensione. Nulla da eccepire sulla confezione e la direzione degli attori; purtroppo ha il difetto di essere di una lunghezza estenuante.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/02/2012 21:14:33
L'inizio del film è splendido, mi ha da subito conquistato, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.
Anche lo svolgimento della storia è magnifico, anche se in alcuni momenti il film inizia a diventare un po' ripetitvo, ma mai noioso.
Il film comunque è ben realizzato, anche se il finale non mi è piaciuto un granchè.
Va detto però che gli attori sono stati ottimi, specialmente il vignettista Jake Gyllenhaal e Robert Downey Jr.
Nell'insieme questo zodiac è un'ottimo thriller, che a tratti è geniale, mentre in altri momenti risulta essere un po' prolisso. PROMOSSO!

gemellino86  @  15/02/2012 09:39:00
Parte bene con dialoghi abbastanza interessanti ma poi si perde in modo noioso e prolisso. Da notare un grande Downey jr. che salva il film dall'insufficienza. Pessimo Gyllenhaal. Dura decisamente più del dovuto. Avrei preferito una mezz'ora in meno. Si dilunga troppo con discorsi alla ricerca di un "qualcosa" voluto a ogni costo. Davvero non posso dare di più.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  15/02/2012 08:48:37
Parte bene ma pian piano il ritmo si smorza e la trama inizia a diventare lenta e tediosa. Finale del tutto inconcludente.

Bobby Peru  @  14/02/2012 23:10:35
A me sembra poco riuscito andro contro corrente ma mi sem bra piu un polpetta thriller che in buon thriller. La suspence non ce. Insomma lho trovato noioso. Fincher mi ha deluso stavolta a livello registico fin troppo nei canoni e anchenella narrazione troppo lineare. Ha fatto di meglio. Sopravvalutato

mauro84  @  14/02/2012 00:36:17
qua conobbi come attore Robert Downey Jr.. un film che mi ha lasciato il segno.. ed ho un buon ricordo visivo nel suo totale complesso.. visto la storia vera narrata tra anni 60\70.. .. una storia che ci porta nella serietà e follia di un serial killer.. un thriller gestito bene nelle sue scene che contano.. e fedeli quantomeno alle indagini nel seguito.. e correlate alla follia omicida..

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/01/2012 01:34:41
L'ansia di non sapere, l'ansia di non poter provare, le certezze che smantellano il proprio intuito e si finisce per perder fiducia in se stessi. Giornalisti e detective in una danza prolissa e asfissiante attorno al sospettato, sfuggente, assente per quasi tutta la durata della pellicola. Una assenza ingombrante che si insinua nella posta, nelle telefonate anonime, in brevi momenti di pura tensione, gonfiati ad arte da una regia mozzafiato.

Andry West  @  25/12/2011 06:53:24
Adoro il genere e adoro Fincher...non potevo chiedere di più. Veramente ottimo... Unica nota negativa e la mancanza di souspance... Consigliatissimo per gli amanti del genere non potreste trovar di meglio!

DellaDuck  @  11/12/2011 08:52:48
Fatto veramente bene. Ottimo il cast. Forse un pò meno lungo però era meglio.

Dexter88  @  18/11/2011 20:54:12
Ottimo lungometraggio.Il cast è di alto livello,da sottolineare la prova di Gyllenhal.
Si tratta di film abbastanza lungo, ma, a parte qualche momento di pausa in cui ci si annoia un pò,la maggior parte del film è godibile,grazie anche alle ottime inquadrature che fanno la differenza. Il fatto che sia ispirato ad una storia vera a mio avviso è positivo e rende tutto più credibile e coinvolgente. L'ultima mezz'ora è davvero appassionante,con la sceneggiatura che si concentra interamente sul vignettista e sulle sue indagini private.Lo consiglio vivamente.

david briar  @  09/09/2011 17:38:09
Ennesimo filmone di David Fincher.Ok,non siamo agli altissimi livelli di "Fight Club" e "Seven" e nemmeno a quelli di "Panic room",tuttavia siamo dalle parti di "The social network" e diverse spanne sopra "Il curioso caso di Benjamin Button" e "The game".

"Zodiac" più che un thriller ha l'aspetto di un film di inchiesta giornalistica,quasi documentaristico,e difatti c'è davvero pochissima azione.Se cercate il classico thriller teso che vi lascia incollato allo schermo,questo non è il film che fa per voi.

Nonostante ciò,non si può che ammirare il tono di realismo che si è voluto dare alla pellicola,che rende la storia sempre ben calibrata e senz'alcun eccesso.
E si capisce dopo la visione quanto in realtà è piaciuto il film:quello che prevale è un sentimento di paura e angoscia,sapendo che abbiamo assistito ad una storia vera,ancora in parte irrisolta.Avviene soprattutto se lo si vede di notte,è davvero uno di quei film che rimangono anche dopo,lasciandoti a rimuginare sulla storia narrata.

La regia di Fincher è davvero straordinaria,con una sequenza in taxi veramente da applausi e diverse scene che ti lasciano incollato allo schermo senza un minimo d'azione,grazie al modo in cui lui gioca con le inquadrature.
Penso che al momento registi bravi quanto lui nella messa in scena ce ne siano pochi.

Il cast è buono,con tutta una seria di ottimi comprimari,fra cui spicca un bravissimo John Carrol Lynch e il competente Brian Cox.Robert Downey Jr. è adatto al personaggio,ma a mio parere dovrebbe smetterla di gigioneggiare in ogni film facendo sempre le stesse cose e ricordarsi che sa anche recitare.Inizia a diventare ripetitivo e irritante.
I due protagonisti,Mark Ruffalo e Jake Gyllenhaal,offrono interpretazioni convincenti,anche se mancano di personalità e carisma.

Buona la colonna sonora,poi,capace di adattarsi ai vari salti temporali,e bellissima la fotografia.
Ecco,forse un difetto è presente nella sceneggiatura,che in alcuni punti manca di chiarezza e stipa troppe informazioni nello stesso momento,tuttavia alla fine si capisce come si è risolta la vicenda.E quando si da vita a due ultime scene così perfette e ambigue,in grado di riassumere il senso del film,si può anche perdonare il fatto che il film non sia sempre coinvolgente e sia un po' troppo lungo.

In conclusione,"Zodiac" è un buon film ed è consigliabile.

Ultima risposta 07/03/2016 11.17.48
guidox  @  26/08/2011 21:42:53
non mi ha convinto per niente, mi aspettavo molto ma molto di più.
le vicende di Zodiac mi hanno sempre appassionato e con Fincher alla regia e due attori che ammiro, partivo con l'asticella evidentemente posizionata troppo in su.
due ore e mezzo piuttosto piatte, io ne sono rimasto deluso.

romrom  @  07/08/2011 14:23:38
Film ben girato, con buoni attori: purtroppo gli manca un po' di pathos.

PignaSystem  @  06/07/2011 23:45:02
Buon thriller firmato Fincher appassionante, coinvolgente con alcune scene da brividi es: l'assassino incappucciato al lago.
Regia pulita, ben recitato e bella fotografia!

giraldiro  @  25/04/2011 15:43:17
Film discreto che dal trailer sembrerebbe promettere qualcosa di più.

Ultima risposta 28/04/2013 03.36.34
ghigo buccilli  @  15/04/2011 20:32:09
Poche storie, è uno dei migliori thriller degli ultimi anni, lo vidi al cinema e fu entusiasmante, idem la visione in dvd, che acquistai al volo, la mano di Fincher si vede eccome, non solo nella bellezza delle riprese, direi che è quasi palpabile la paura che si diffuse all'epoca in California e la complessità dell'enigma che poliziotti e giornalisti cercarono invano di decifrare, proprio perché avevano di fronte la follia assoluta e inafferrabile (non era nemmeno il classico represso sessuale che ammazzava le coppiette nell'intimità, perché sceglieva le vittime anche in situazioni che non avevano nulla di sessuale, tipo il tassista o la madre con il bambino). Il film ti lascia un brivido anche dopo la visione: cosa trasforma un uomo in un essere così disumano? E cosa ci garantisce che trasformazioni del genere non si ripetano con frequenza?

dave90  @  12/04/2011 17:52:40
Bella la storia.
Sempliciotto tutto il resto.

maitton  @  01/04/2011 17:41:42
bellissimo thriller. la cosa che ho apprezzato di piu', oltre alle ottime interpretazioni, e'stata la capacita'del film di tenere altissima la tensione pur senza scene di azione. il film non e'mai pesante e appassiona alla grande, tanto che dopo mi sono messo addirittura a fare ricerche su questo serial killer. da vedere assolutamente

kako  @  23/03/2011 21:25:46
Come sempre la regia di Fincher è stupefacente! però il film risulta a tratti pesante per la sua eccessiva lunghezza, sopratutto per quanto riguarda la seconda parte. La prima parte invece scorre più rapida con buoni colpi di scena e scene che ti prendono. Il risultato comunque è molto apprezzabile dal momento che si tratta di un film basato su una storia che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però forse si poteva concentrare il tutto di più tralasciando alcuni dettagli a favore di un ritmo più serrato.

simo96  @  09/03/2011 21:58:00
la media è anche troppo bassa per un film del genere...
premesso che adoro fincher,adoro gyllenhaal e adoro i thriller.
questo film nonostante la sua durata è capace di mettere una tensione come pochi altri film.

Bathory  @  29/01/2011 15:55:35
2 ore e 40 di nulla.
David Fincher, in evidente parabola discendente dopo i primi ottimi film, ci regala un polpettone pseudo thriller-poliziesco lento, inutile e vuoto.
Mettere da parte un personaggio come quello di Robert Downey Jr. e basare tutta la lunga e faticosa pellicola sul volenteroso ma non adatto Gyllenhaal è stata una scelta pessima, che non ha fatto altro che appesantire una visione già gravata da una sceneggiatura quanto meno superficiale.

Sarà stata colpa dell'idea di raccontare una storia di cui già si sapeva l'enigmatica conclusione, ma raramente mi sono sentito preso in giro da un film come nel caso di questo pessimo Zodiac.

Qualcuno mi spieghi perchè questo film è stato fatto.

Ultima risposta 06/07/2011 19.33.27
vehuel  @  29/01/2011 09:42:11
Il film mi ha profondamente deluso. A parte la prima ora che scorre alla grande con ritmi serrati e che fa presagire ad un capololavoro , la parte restante e parliamo di quasi 1 ora e mezza scorre lenta e tediosa, senza colpi di scena e non succede praticamente + nulla.
Peccato perchè poteva essere un gran film.
Sei politico a Fincher.

unpoeta67  @  26/12/2010 21:57:50
ottimo, davvero ottimo film, coinvolgente e mai banale. Ovviamente, trattandosi di una storia vera ancora più coivolgente....direi assolutamente consigliato. DA vedere !

salva1987  @  19/11/2010 01:58:39
uno dei migliori thriller che abbia mai visto..

Eratostene  @  16/08/2010 02:44:08
Buon film, a tratti però noioso, ma sempre e comunque interessante. Attori sempre a loro agio e personaggi ben delineati. Dura un pò troppo.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»