zulu (2013) regia di Jérome Salle Francia, Sud Africa 2013

zulu (2013)

locandina del film ZULU (2013)

Titolo Originale: ZULU

RegiaJérome Salle

InterpretiOrlando Bloom, Forest Whitaker, Tanya van Graan, Natasha Loring, Sven Ruygrok, Conrad Kemp, Roxanne Prentice, Adrian Galley, Tinarie Van Wyk-Loots, Kelsey Egan, Dean Slater, Richard Lothian

NazionalitàFrancia, Sud Africa 2013
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Jérome Salle

Trama del film Zulu (2013)

A Città del capo è arrivata una nuova droga e una nuova banda. I ragazzi impazziscono di rabbia mentre suicidi e omicidi si moltiplicano, senza che i soliti boss ne sappiano nulla. Intorno al caso si concentrano le attenzioni di tre poliziotti, tra i quali uno in particolare ha un passato di vittima dell'apartheid che riemerge quando si scopre che a capo del traffico ci sono quei responsabili che le scelte politiche del paese e la dottrina di Mandela hanno perdonato.

Voti e commenti su Zulu (2013), 2 opinioni inserite

sottopressione  @  14/07/2015 17:35:55
Buon thriller con il sempre ottimo Whitaker e con un Orlando Bloom in vesti insolite del poliziotto sempre in cerca di donne. Buona trama e anche interessante l'analisi correlata delle vite dei due protagonisti, nochè della questione legata all'apartheid. Complessivamente un buon prodotto, con un bel finale. 7

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2014 00:37:09
Il Sudafrica è ancora una nazione lacerata nel suo profondo dove la Riconciliazione sembra un velo dove l'odio reciproco è pronto svelarsi in tutta la sua virulenza. Attraverso una trama poliziesca nella norma si vuole esplorare il passato dei personaggi ed ampliare il contesto nel passato del paese. Nel primo caso ci riesce in parte specialmente con un Whitaker particolarmente ispirato mentre Bloom si dimostra volonteroso se non altro nell'indossare panni diversi da quelli tolkeniani, i quali comiciano seriamente a stare stretti. Diverso, a mio parere, è il secondo aspetto che intacca appena la superficie senza andare in profondità come probabilmente era nelle sue intenzione. Di buono il finale, che malgrado una certa forzatura, è potente e suggestivo. Complessivamente però un film sottotono rispetto alle sue ambizioni di partenza.