la caduta della casa degli usher - miniserie regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVla caduta della casa degli usher - miniserie (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER - MINISERIE

Titolo Originale: THE FALL OF THE HOUSE OF USHER

RegiaMike Flanagan, Michael Fimognari

InterpretiBruce Greenwood, Kate Siegel, Rahul Kohli, Mark Hamill, Mary McDonnell, T'Nia Miller, Carl Lumbly, Henry Thomas, Sauriyan Sapkota, Samantha Sloyan

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2023
Generehorror
Tratto dal libro "La caduta della casa degli Usher" di Edgar Allan Poe
Prima TV nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Mike Flanagan
•  Altri film di Michael Fimognari

Trama del film La caduta della casa degli usher - miniserie

L’anziano Roderick Usher, ricco e potente amministratore delegato di un'azienda farmaceutica corrotta nonché patriarca di una famiglia allargata numerosa e disfunzionale, si trova costretto ad affrontare i fantasmi del suo oscuro passato quando i numerosi figli, legittimi e illegittimi, iniziano a morire uno dopo l’altro in circostanze misteriose e brutali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (10 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La caduta della casa degli usher - miniserie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2024 22:05:24
   8½ / 10
Flanagan rivisita in chiave moderna, attualizzando i racconti di Poe da una parte. Dall'altra prende una vicende ispirata alla realtà (la Famiglia Sackler e l'Oxycodone) e lo lega ai racconti di Poe. Dupin rappresenta quel senso di giustizia inespresso nel reale e nell'immaginario della serie, cioè quello di una famiglia che non è stata ancora toccata dalla giustizia umana, malgrado l'evidente fraudolenza delle loro pratiche. Se nella realtà non è possibile (I Sacler), lo è nella finzione dove i Sackler si chiamano Usher e devono essere colpito da una giustizia divina o da un angelo sterminatore che li mette di fronte alla loro decadenza, corruzione e noncuranza per il prossimo che non siano sé stessi. Ogni episodio conduce quasi sempre ad una punizione per aver varcato limiti invalicabili a livello morale. E questa mancanza di morale si evidenzia nel peggior capitalismo odierno, autoreferente ed intoccabile dal giudizio umano. Pochi sono i personaggi veramente positivi di quest'opera. Sono essere spregevoli in un mondo a modo suo spregevole perchè ratifica l'intoccabilità dei potenti. Flanagan si muove con disinvoltura fra diversi piani temporali, rendendo la narrazione molto fluida ed approfondendo le psicologie dei personaggi. Una miniserie sopraffina che sancisce Flanagan come una delle punte dell'intrattenimento televisivo e cinematografico. Certamente questa miniserie è l'ulteriore conferma che la famiglia Sackler se non è la più odiata d'America, poco ci manca.

Norgoth  @  29/01/2024 23:40:38
   8½ / 10
Apprezzabile serie di Flanagan, per me il suo lavoro migliore (di quello che ho visto, almeno).
Flanagan solitamente riesce a mettere una nota inquietante e "scomoda", alternandola a parti più sarcastiche (credo involontariamente, ma devo dire che so già che ci sarà qualche scena che mi farà ridere).
Qui penso abbia dato il suo massimo, grazie alle ottime inquadrature ed ambientazioni, ma soprattutto grazie anche ad un cast che funziona alla perfezione.
Spicca ovviamente Carla Gugino che, pur avendo un minutaggio scarso, riesce comunque a rendere alla perfezione l'importanza del suo personaggio (cardine, direi). Il resto del cast comunque non è da meno, rende bene le varie personalità dei personaggi della famiglia Usher, riuscendo nel mirabile intento di NON tifare per loro.
La serie dura il giusto e, anche se a tratti sembra che la serie stia per tirarla per le lunghe, ecco lì che arriva un avvenimento importante ai fini del prosieguo.
Il tutto è molto godibile.
Aggiungo che il doppiaggio, secondo me, dà quel più che manca un po' con le voci originali. La serie in sé è abbastanza sboccata e i personaggi litigano spesso, quindi l'italiano non può che dargli quella sfumatura di colore che la lingua originale raramente dà.
Da considerare il fatto che è una miniserie, quindi agli allergici alle stagioni multiple (come solitamente sono io), farà piacere saperlo.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2023 21:10:56
   7½ / 10
Buonissima serie di Flanagan che rilegge Poe e lo traspone ai giorni nostri mantenendone un certo spirito e tracciando una ragnatela di citazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/12/2023 18:11:15
   7½ / 10
Che classe che ha Mike Flanagan! Un vero poeta dell'orrore cinematografico!
Ha preso ispirazione dai racconti di Edgar A. Poe, ha sceneggiato un lavoro non facile che include citazioni, fobie e allucinazioni e ha creato un gotico di questa eleganza e fascino!
Certosino nella regia, fotografia e atmosfera, con tutti i suoi attori fidati e con il suo marchio di fabbrica: dialoghi spiazzanti.
Devo solo dire che qualche omicidio non mi ha convinto:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non risponde a tutte le domande l'episodio finale, infatti sono leggermente trattenuto a dare l'8 pieno purtroppo, però ragazzi che filmone, basta impegnarsi un attimo a seguire attentamente e non può che affascinare.

Kyo_Kusanagi  @  02/11/2023 17:31:56
   9½ / 10
Grandioso! un gioellino da vedere e rivedere. Un horror gotico raffinato ed elegante, ricco di piccole finezze e citazioni mirate agli appassionati del genere e amanti degli scritti di E.A.Poe che sicuramente sapranno cogliere. Quale miglior inizio di ogni racconto gotico che si rispetti se non tra i due protagonisti che dialogano seduti al buio di una notte tempestosa davanti al fuoco di un caminetto sorseggiando un buon brandy.Ho amato ogni singolo episodio, ricco di citazioni e di particolari inquietanti. I dialoghi (tanti e fondamentali)sono scritti con intelligenza e maestria (grandioso il monologo finale che costituisce una chiara critica alla nostra società...ma anche quello sulla limonata è da applausi!!), la sceneggiatura non presenta nessun buco di trama e solo nell'ultima puntata ritorna tutto permettendo allo spettatore di capire. Bravissimi gli attori , su tutti la solita Carla Cugino ormai attrice feticcio del regista, ottimo anche Mark Hamill e il suo personaggio.Fotografia perfetta che sa creare bei giochi d'ombra e inquietare nei momenti giusti. Ottima anche la colonna sonora con alcune sinfonie di Beethoven a dare la giusta solennità a certe scene. Personalmente l'ho letteralmente divorata! non do un 10 perchè odio gli assoluti...ma lo ritengo un piccolo capolavoro, Flanagan già apprezzato nella serie Hill House si è superato regalandoci questa perla e dichiarazione d'amore verso Poe. Poesia pura!

andrea9002  @  02/11/2023 09:32:57
   8½ / 10
La trama si dipana fino al gran finale, nell' ultima puntata si snocciolano i dati veri delle morti di overdose negli USA per colpa di un singolo farmaco 100 volte più potente dell' eroina (che nel mondo reale è il Fentanyl) cifre esorbitanti, 80.000 in un anno!
Questo attualizza e denuncia quello che fanno le compagnie farmaceutiche in onore del dio denaro.
Una coscienza sopita genere mostri e di fantasmi, in questa serie, ce ne sono davvero tanti...
Da vedere assolutamente.

Junipher  @  01/11/2023 11:39:18
   6½ / 10
Classico compromesso farcito dalle imposizioni produttive di Netflix, ovvero un sacco di sciocchezze e sessualità esasperata da fare rivoltare nella tomba il povero Poe, Flanagan dopo avere ottenuto il (quasi) totale controllo di Midnight Mass divide la regia con un mediocre Michael Fimognari.
Non proprio da buttare via, alla fine si lascia guardare fino alla fine, è evidente che l'opera di Poe sia utilizzata giusto come un pretesto per andare altrove...

BlueBlaster  @  30/10/2023 12:00:26
   8 / 10
Davvero davvero una bella serie, anche se a mio gusto inferiore ad "Hill House", che magnetizza lo spettatore episodio dopo episodio.
Cast perfetto ma soprattutto Mike Flanagan si conferma grandissimo regista in questo genere con una cura maniacale dei dettagli...eccellente la fotografia e le scenografie.
Una storia intrigante e piena di critiche alla società capitalista oltre che all' industria farmaceutica!
Prodotto intelligenti che farà riflettere oltre che piacevole dal punto di vista ludico grazie a sequenze horror di ottima fattura.
Chi conosce Poe credo rimarrà soddisfatto delle riletture di Flanagan e di come vengono fatti fuori i personaggi al termine degli episodi.

Jumpy  @  23/10/2023 10:59:41
   8 / 10
Generalmente non sono un "consumatore" di serie tv, anzi, gran parte delle serie che ho visto le ho abbandonate dopo poche puntate perchè nulla mi invogliava ad andare avanti.
Qui però siamo ad altissimi livelli, vedendo il titolo di sfuggita, pensavo ad una semplice trasposizione di racconti di E.A. Poi, leggendo la sinossi e le prime critiche entusiaste, mi sono convinto. Non l'ho ancora completata, ho notato anch'io qualche alto e basso nei vari episodi, ma è abbastanza per farmi capire che siamo a livelli di gran lunga superiori alle solite serie tv. Tutto è studiato con la massima attenzione, dalle atmosfere, tra il giallo/thriller/noir, con qualche momento horror, alle ambientazioni, fino alle musiche (che aiutano anche ad orientarsi tra i vari momenti storici), Cast tutto di alto livello... si nota che anche qui che nulla è lasciato al caso.
Di certo non una serie di facile consumo ed i non appassionati potrebbero trovarla pesante e difficile da seguire.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2023 18.05.57
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  22/10/2023 03:47:37
   8 / 10
Di molti episodi ci sono ottimi film.

La trama segue una storia maledetta, ogni episodio identifica un dramma specifico di questa famiglia avida, maniacale, pervertita,...
Alcuni episodi sono molto belli, altri meno restando di livello.
Episodi tratti dai racconti di mistero e orrore di Edgar Allan Poe.
Un prodotto di qualità rispetto a serie buttare su streaming tv. Forse è un cambio di rotta? Vasta a produzioni spicce e immediata presa su un pubblico arrendevole?
Questa serie degli Usher va vista con massima attenzione.
Il voto è alto, mi sono piaciute molto le musiche, la narrazione, il doppiaggio, ambientazione e i racconti di ogni episodio.

Non è leggera da seguire. 1 episodio da 1 ora, ti assorbe e impegna.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
 NEW
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047862 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net