person of interest - stagione 3 regia di Chris Fisher, Stephen Williams, Richard J. Lewis e altri USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVperson of interest - stagione 3 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PERSON OF INTEREST - STAGIONE 3

Titolo Originale: PERSON OF INTEREST - SEASON 3

RegiaChris Fisher, Stephen Williams, Richard J. Lewis e altri

InterpretiJim Caviezel, Michael Emerson, Taraji P. Henson, Kevin Chapman, Amy Acker, Sarah Shahi

Durata: h 0.43
NazionalitàUSA 2013
Generepoliziesco
Stagioni: 4
Prima TV nel Settembre 2013

•  Altri film di Chris Fisher
•  Altri film di Stephen Williams
•  Altri film di Richard J. Lewis e altri

Trama del film Person of interest - stagione 3

Reese, ex agente della CIA creduto morto, si allea con un misterioso miliardario per prevenire i crimini più violenti. La formazione militare di Reese e ciò di cui Finch - un genio del computer che ha inventato un software capace di identificare coloro che stanno per essere coinvolti in un crimine - ha bisogno. Utilizzando le loro tecnologie di sorveglianza, i due lavorano al di fuori della legge, combinando le competenze dell’uno con la ricchezza dell’altro per trovare queste “persone d’interesse” e fermare il crimine prima che sia compiuto.

Film collegati a PERSON OF INTEREST - STAGIONE 3

 •  PERSON OF INTEREST - STAGIONE 1, 2011
 •  PERSON OF INTEREST - STAGIONE 2, 2012
 •  PERSON OF INTEREST - STAGIONE 4, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Person of interest - stagione 3, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  30/05/2016 12:06:39
   7½ / 10
Terza e miglior stagione per la serie tamarra più scienziata del mondo. Avrei dato anche mezzo punto in più ma per quanto sia stata a suo modo effettivamente "epica" e molto coinvolgente la seconda parte con l'inizio della guerra contro Samaritan devo dire che non mi ha preso quanto l'escalation drammatica delle prime 10 puntate e forse il fatto di aver messo come deus-ex-machina, co-protagonista assoluta Root/Amy Acker non è che mi abbia proprio aiutato.

Però è una bella stagione, l'accelerata quasi immediata nella centralizzazione della trama centrale rispetto ai singoli casi della settimana ha aumentato qualità, drammaticità e coinvolgimento sia nella prima parte (guerra finale contro l' H.R.) che nella seconda (Samaritan). Insomma quasi sempre e solo trama principale e i casi della settimana spesso collegati comunque alla macro-storia. Bene così. Nel finale, prospetto di nuovo inizio per la quarta stagione.

Poi oh, con tutto l'aumento della drammaticità io ho trovato gli scambi ironici tra i personaggi azzeccatissimi, più divertenti che nelle prime due stagioni. Il super-uomo e la super-donna là Reese e Shaw hanno un'intesa e dei dialoghi ironici-badassoni da spanciarsi, divertentissimi, Fusco manco a dirlo, ma alla fine a me hanno fatto ridere anche certe uscite di Greer detto Palpatine quindi magari sono io. Eppure son quasi tutti episodi realmente molto drammatici (l'ultima puntata è eccellente poco da dire).

C'è l'episodio (uno dei primi) in cui per seguire il "numero" di turno Finch e Reese mettono in campo tutta la squadra di amiche e alleate gnocche, la Carter, Shaw (ormai membro fisso del team) e Zoe Morgan (che purtroppo poi non si vedrà più, uffa). Mancava solo Root che stava dentro il manicomio a parlare con le intelligenze artificiali (#mountainsofmadness). Ora, la scena in discoteca è uno spasso. Shaw con l'aria sua solita da "nun me rompete c'ho i casi miei" la Carter tutta guardinga e Zoe che le dice "Ma dai Jossy, serena, che fuori c'è John il Redentore immortale, lassù c'è Fusco, Finch controlla tutto con il suo genio e se si mette proprio brutto faccio uno squillo alle Tartarughe Ninja e tutt'apposto" (Zoe, Paige Turco, April nei film delle testuggini ninja degli anni '90). Uno spasso, anche se l'ultima battuta non c'è davvero.

Poi le cose si fanno più serie, più drammatiche. Carter incastrata dagli Hanno Rotto e degradata inizia la sua guerra personale càzzutissima contro i poliziotti corrotti, separandosi da Reese e Finch che continuano ad aiutare comunque l'amica. La Carter che si fa aiutare addirittura dal mitico Elias, mettendo contro russi e H.R. e poi lo strepitoso crescendo delle varie puntate 3x06 3x07 3x08 quest'ultima che inizia un trittico di episodi che per me è il migliore della serie, epico e drammatico sul serio, culminato con gli episodi 9 e 10, dramma e vendetta.
La caccia spietata di Shaw che non è nulla in confronto a quella di Reese, angelo vendicatore inarrestabile, dove la tamarragine si fa epicità càzzuta, i dubbi di un maestoso Finch, lo scontro finale tra Simmons e Fusco, lo sfogo, bellissimo, di quest'ultimo e poi alla fine della 3x10, Elias che si prende il momento più bello e si conferma personaggio fantastico. Scena da applausi e commozione per il grande Elias "Noo, il mio amico, ti ucciderà... Io starò a guardare" Ola, applausi, pop-corn, Elias numero uno, è la sua ultima apparizione nella terza stagione e non poteva fare cosa più bella. Il giustiziere.

Poi c'è la seconda parte, la guerra con Samaritan. Root una volta uscita dalla gabbia di Faraday si guadagna pian piano sempre di più la fiducia di Finch e del gruppo (e in effetti almeno non rinuncerei mai alle reciproche percùlate tra lei e Reese o tra lei e Fusco). La prima volta che li aiuta e combatte al loro fianco però vince anche il premio "Tamarro" della stagione, battendo persino John Reese campione assoluto delle prime due (tanto nella quarta stagione faranno coppia assieme in un'occasione e vinceranno a pari merito questo ambito premio in quella puntata).

Che ormai lei è l'interfaccia analogico della Macchina quindi praticamente onnipotente (sameoldstory Amy) e la Macchina le dice che stanno arrivando quelli di Decima (o quegli idioti di Vigilance boh) e lei chiede a Shaw una pistola, e vabè. Poi gliene chiede un'altra. E a quel punto persino Shaw, no dico, le fa notare che mettersi a sparare con due pistole contemporaneamente è un po' troppo zozzo anche per gli standard della serie; ma Root le risponde che lei è del Texas e che quindi se ha meno di due pistole in mano va in depressione. E quindi via a stendere uomini-manichino a doppia pistola. GTA aspett'atte.

Che la seconda parte di stagione è molto bella, molto tesa, coinvolgente, ma se ha un punto debole per me è proprio Root e la sua conversione al bene tramite I.A. che con questa cosa del collegamento diretto con la creazione di Finch Root diventerà pure buona ma è anche un deus-ex-machina (più di così) eccessivo, capace ovviamente di cavarsela a muzzo sempre e comunque, pure come quando salva Shaw e Finch e si fa catturare e torturare e staccare un orecchio dalla zia Pinetta, quella che sembra la vicina di casa che ti porta le torte di mele alla domenica e invece poi mica tanto.
Però anche lì che Root se la cavi è scontatissimo e poi prevede sempre i nemici, le cose, i numeri e che due pàlle eh (a parte Palpatine, Greer, quello mica lo frega, grande Palpatine). Il tutto fino alla puntata 17 dove avviene la maturazione a livello umano e la definitiva conversione al bene di Root, che si guadagna l'amicizia di Finch e la fiducia degli altri.
E adesso ce la troviamo sempre in mezzo come co-protagonista buona, a dir poco fondamentale soprattutto nel finale che si chiude con il suo monologo fuori-campo. La mia gioia inimmaginabile proprio. La versione umana della Macchina. Ola.

Però le ultime puntate, con il dilemma etico di Finch, l'attivazione di Samaritan, gli ultimi due bellissimi episodi be, son fatte come si deve. Oscure, drammatiche, non si salva nessuno, la gente muore, va tutto a ramengo, Palpatine momentaneamente vince, si può solo riuscire a nascondersi per bene con dell nuove identità che Samaritan non vede come minacce perché si fa fare fesso da Root. Tutti divisi, la nuova squadra centrale formata da Finch, Reese, Root e Shaw, tutti sotto nuove identità, in fuga. Finale oscuro e potente, molto bello.

Sicuramente è la stagione di "Person of Interest" che mi è piaciuta di più poi dalla quarta tornerà al livello delle prime due ma ancora più tamarra, pur restando intrattenimento di buona qualità televisiva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2016 08.46.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagie
 NEW
aspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywood
 NEW
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
 NEW
citizen rosi
 NEW
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
 NEW
depeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovane
 NEW
light of my lifelou von salome'
 NEW
l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
ploipupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmi
 NEW
storia di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
 NEW
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
 NEW
tutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994514 commenti su 42433 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net