martina74 4½ / 10 27/02/2007 11:39:30 » Rispondi Il lutto, la famiglia amicale, quella tradizionale in crisi, quella tradizionale non in crisi ma con strani equilibri, quella omosessuale, la solitudine, i parenti, la non accettazione, la tossicodipendenza elegante che non è più morire con un ago in un braccio, la coesione e l’incapacità di affrontare la vita guardandola in faccia senza il salvagente del gruppo, i figli che si ribellano anche se la mamma è psicologa ed è bravissima a curare gli altri (fumatori), la fiorista ancora bellissima ma un po’ imbalsamata, i telefonini, la vita e la morte, la malattia, l’essere “froci” di una volta e l’essere omosessuali “moderni”, l’ultimo arrivato che cerca di farsi accettare, la generosità che nasce dall’infelicità personale, il “ma perché è capitato proprio a lui che era così giovane e bello”, le recriminazioni generali quando viene a mancare la figura di riferimento che teneva unito il gruppo… tutti riuniti attorno a un tavolo di cucina e volemose bbene*.
“Saturno contro” è un amalgama di tutto questo e anche di più… e io sono un po’ stanchina dei film di gruppo, in particolare se questo è formato quasi sempre dalle stesse facce, che recitano sempre allo stesso modo e nello stesso ruolo. Per di più questo ultimo lavoro di Ozpetek mi ha fastidiosamente ricordato un film di Muccino: leccato, ruffiano, antipaticamente zeppo di tazzine della Illy cartelloni di PosteItaliane stereo Bang&Olufsen mosaici Bisazza lavandini AntonioLupi telefonini Motorola vestitini firmati canzoni di Carmen Consoli e tutto quello che rende finto e costruito un lavoro autorale. Troppe cose tutte assieme, troppo intimismo… alcune scene addirittura imbarazzanti, come quella iniziale in cui Roberta (Ambra Angiolini) balla e canta con la pupilla sbarrata per far vedere che la coca che s’è appena sniffata funziona. Un fastidio sulla pelle mi ha accompagnato per tutto il film… tranne in alcune di scene davvero riuscite, come il duetto tra Sergio (Fantastichini davvero bravo, forse il migliore assieme al sorprendente Luca Argentero) e la matrigna di Lorenzo (la tata di Un medico in famiglia!), l'incontro tra la moglie e l'amante di Antonio, e il dialogo tra i due figli di quest ultimo e Angelica culminato nel pianto del piccolo, soprappeso grazie alle minacce della sorella, che urla “mamma, è vero che dovrò dormire in cantina?”. Poveri bambini che pagano sempre per tutto, e poveri noi seduti al cinema a sospirare sperando che finisse.
*grazie a Kater per l’ispirazione e per aver già detto tutto questo. Poi pagherò i diritti. ;)
sonnycrocket 01/03/2007 10:40:25 » Rispondi Raramente mi sono trovato completamente d'accordo con il giudizio di una persona. La mia indole polemica me lo impedisce spesso .....Mi approprio del difetto che ti ascrivono e copio e incollo il tuo commento. I muccinismo imperante ha travolto il cinema italiano ed effettivamente ce l'ha fatta a pezzettini.Ormai la coppia sposata finita, i figli che a 5 anni hanno turbe da 40enni, il gruppo di amici multisessuali che di multi hanno solo questo, il punto focale è il sesso e il consumismo sentimentale, non c'è altro di cui parlare. Aspetto un film che parla di famiglie vere,e del motivo per cui i rapporti sono diventati a termine, vorrei un film che parla di egoismo e individualità, i veri mali del rapporto etero/omosessuale.Perchè per far andarwe avanti il mondo ci vogliono i filgi, incomincia ad essere tropposemplicisxtico dire che le coppie non durano tutta la vita punto e basta. Per il resto a mio parere il regista è tecnicamente geniale, sprecato per la sceneggiatura , la storia in se molto molto omologata.LA scelta degli interpreti mi è oscura....ambra a mio parere è imbarazzante, nel senso che da fastidio al cinema.Il tipo del grande fratello è mortificato da FAvino, è una nullità.Accorsi come sempre pensa di trasmettere il suo personaggio solo stereotipandolo, non riesce e non riuscirà mai ad entrare veramente nel personaggio, ad andare in profondità e trasmetterti la personalità del personaggio che interpreta.Alla fine scelgono gli attori che portano la gente al cinema, e i veri attori ringraziano e mangiano dal cassonetto. "fantastico" fantastichini quando non fa le fiction. Vukotic come sempre da teatro.Buy è la Buy, come sempre.alla fine la recensione l'ho fatta qui....scusa.... Ciao!
martina74 01/03/2007 16:15:57 » Rispondi Sai una cosa? Non vorrei aver dato l'impressione, con il mio commento, di una che difende la famiglia tradizionale tout court e che vorrebbe veder rappresentato al cinema un altro tipo di famiglia e dei mali che la affliggono. A me non interessa se due persone che si amano sono sposate o no, hanno figli o no, sono o non dello stesso sesso: è che sono stanca di vederla rappresentata al cinema. Le nevrosi quotidiane le viviamo già nel mondo reale e vederle trasposte nuovamente al cinema mi ha stufata. Ultimamente il cinema italiano ci ha dimostrato che sa guardare oltre, sa fare veramente quelli che si definiscono film d'essai: Nuovomondo di Crialese ne è una dimostrazione splendida e lampante. Saturno contro è l'ennesima frittura mista sul quotidiano... un passo indietro per Ozpetek (vabbè, anche Cuore sacro era una ciofeca anche se non era un clone de Le fate ignoranti). Comunque il turco è bravo con la macchina da presa... peccato che sbagli candeggio, ultimamente.
Copia&incolla rulez.
sonnycrocket 01/03/2007 17:37:04 » Rispondi concordo(hai uno strano effetto su di me,concordo come non ho mai concordato in vita mia), anche la mia critica non è principalmente orientata alla difesa delle famiglie, io critico il solito bollito alla miccino.Il giudizio di un film non puo' essere influenzato dal fatto che sei in sintonia o meno con le idee dello sceneggiatore. inserire la famiglia in crisi nei film è diventato un po' scontato, da verdone a muccino. Un film d'essai è per definizione un film di rottura, nuovo.Saturno contro è un'operazione commerciale, lo si vede principalmente dalla scelta degli attori.( ma secondo te non assomiglia molto alle invasioni barbariche?gruppo multi sessuale,dove tutti hanno avuto storie intrecciate, abbastanza benestanti, il malato terminale..) Nuovomondo da me è stato fuori 30 secondi e non l'ho visto(PORC!!!), pero' due settimane fa c'erano ancora i cinepanettoni. Ciao!
martina74 01/03/2007 18:14:38 » Rispondi Ti dirò, non mi ha ricordato Le invasioni barbariche perchè mio malgrado me lo sono dormito tutto. Saturno contro, come dice giustamente Kater, ha avuto un battage pubblicitario peggio che un film di DeSica, ergo di essai ha proprio poco. In ogni caso Nuovomondo uscirà di sicuro a breve in dvd... e per il momento ti consiglio Respiro, sempre di Crialese, se già non l'hai visto.
Concordi con me perchè sono intelligentissima.
bwahahahahah! :P
sonnycrocket 01/03/2007 18:39:50 » Rispondi concordo in pieno.......sto per convertirmi al martinesimo.Lo vedrò...anche se il tempo stringe, la primavera è alle porte e il gusto del dvd sotto la copertina sta per svanire. Ciao!
martina74 02/03/2007 10:06:43 » Rispondi Oh no, io sono contraria a ogni tipo di culto! :P Il dvd spaparanzati sul divano fa molto inverno, ma ci sono sempre quelle rassegne nei cinemini all'aperto con le sedie di legno!
sonnycrocket 02/03/2007 12:49:30 » Rispondi e le zanzare che sembrano quaglie con il pungiglione......io sono in pianura ...ma lavoro in trasferta....che è ancora piu' in pianura
maremare 01/03/2007 21:44:00 » Rispondi OMMIDIO le invasioni barbariche è bellissimo!!!!
martina74 02/03/2007 09:33:31 » Rispondi Avevo sonno, mare... molto sonno!
see intanto mi hai chiuso pure il tel in faccia.. bene bene continuiamo così..
sonnycrocket 02/03/2007 08:17:53 » Rispondi yes, mai visto un film con dei dialoghi cosi.
janelobster 08/03/2007 13:52:52 » Rispondi grande Martina, grande commento!!! bello e giusto l'elenco dei "marchi". Il tuo è un inno che mi aiuta a sgonfiarmi dall'abbuffata di ovvietà di questo film inutilissimo. Continua così!
martina74 08/03/2007 14:07:18 » Rispondi Mancava solo che apparisse il povero Nino Manfredi a estrarre una Muratti dal pacchetto tenuto ben in vista... Ah, ciao jane... per quanto non condivida sempre i tuoi commenti, hai una vena critica che mi piace assai.
patt 27/02/2007 13:21:48 » Rispondi ..insomma la solita solfa, ma ripropone pure gli stessi sfondi esterni con gasometro annesso?
martina74 27/02/2007 15:21:51 » Rispondi No, qui siamo a sfondi *****tti, anche se sicuramente a guardar bene, un gasometro dietro il Portico d'Ottavia mi sembra di averlo scorto...
priss 01/03/2007 17:52:28 » Rispondi ciò rinsalda il mio porposito nella mia lotta contro tutti i miei amici che mi propongono incessantemente di andarlo a vedere...
viagem 02/03/2007 15:20:15 » Rispondi Guarda, è durissima, son circondato pure io. Ieri sera 3 persone viste in momenti diversi, tutte a chiedermi di andare a vedere Saturno Contro. Anche questo fa pensare... Alberto Contro.
martina74 01/03/2007 18:08:58 » Rispondi La mia povera mamma, dopo aver ascoltato le mie livorose critiche, mi ha confessato che stasera le sue amiche la trascinano a vederlo...
...e invece mi sono ritrovata a sonnecchiare in 20esima fila! Laura non mollare! Mamma di martina non mollare! Spendete piuttosto 7 euri per 2 amburgher unti al mecdraiv!
Amici? NO GRAZIE! Io scelgo la vita.
martina74 01/03/2007 18:27:46 » Rispondi Io volevo andare a vedere Diario di uno scandalo!
io stasera acchiappo mammà che va nello stesso cinemo dove io mi becco "Un lupo mannaro americano a Londra" in rassegna, e la trascino in sala con me!!
Uncinetto? No grazie, preferisco drogarmi!
Kater 27/02/2007 13:39:52 » Rispondi ghghgh, diciamo piuttosto che hai sviluppato un concetto da me sinteticamente espresso...Oz è 1 pak.
Jellybelly 23/11/2007 00:48:48 » Rispondi Più che altro, con Ferzan bisogna stare attenti a dove te lo ritrovi, il pacco.
martina74 23/11/2007 10:13:36 » Rispondi se quando ti tocchi il pacco senti quattro palle non muoverti: potresti fare il gioco del tuo nemico.
martina74 23/11/2007 11:58:09 » Rispondi signore si nasce e io, modestamente, lo nacqui. (adatt)
martina74 27/02/2007 15:22:22 » Rispondi Agente K, siamo in perfetta sintonia. Pronte per mirabolanti avventure... ovviamente segretissime.
Caio 27/02/2007 15:32:08 » Rispondi Dai ora non esagerate. Capisco benissimo il vostro rammarico verso il regista per il fatto di aver prodotto un film molto simile a le fate ignoranti, soprattutto per le atmosfere. Però non si può negare che questo film sia davvero emozionante e delicato. E' cmq buon cinema secondo me. Se poi non vi siete emozionati o non vi ha trasmesso molto tanto di cappello.
martina74 27/02/2007 15:37:26 » Rispondi Non mi sembra di esagerare... anzi piuttosto mi pare che, sia nel tuo commento, sia nelle tue risposte agli altri, tu cerchi di trovare molte giustificazioni a Ozpetek. Io invece non le trovo affatto: tecnicamente è un gran regista e il fatto che si incarti in una ripetitività di temi o fallisca clamorosamente quando tenta di cambiare strada (vedi Cuore sacro) mi fa innervosire ancora di più. E' una potenzialità che non riesce a sfruttare. Questo film non è riuscito a emozionarmi proprio perchè è eccessivamente costruito e ruffiano, come ho scritto nel commento. E io non sono certo una donna d'acciaio...
Kater 28/02/2007 00:30:17 » Rispondi ...ma non c'avevi il braccio bionico?
martina74 28/02/2007 09:15:31 » Rispondi ma non dirlo a nessuno dai... lo sai che con quello schiaccio le arance nelle sigle dei telefilmS!
maremare 27/02/2007 22:54:38 » Rispondi 'è eccessivamente costruito e ruffiano'
ARICOPIONA!
martina74 28/02/2007 12:48:15 » Rispondi per forza copio: non sono mica una della grande città con la mente aperta, io.
maremare 28/02/2007 13:35:07 » Rispondi blblblblbl aò che risposta acidula, lo sai che ti amo alla follia e tu rispondi così?
permalosetta, dì la verità, ancora l'hai legata al dito dai tempi di AngelA :)
martina74 28/02/2007 17:18:46 » Rispondi ennò, volevo dire che, essendo di provincia, ho la mente troppo occupata dalle seghe per poter anche pensare. Quindi copio.. e come non copiare dal REDATTOR mm?
ma figurati... non ti curar di loro ma guarda e passa. ahahah [satanica]!
kowalsky 28/02/2007 02:21:24 » Rispondi Non è che le parole di Martina siano la bibbia... ha espresso un parere che naturalmente non condivido, perchè posso sorvolare sui difetti e pensare al film come Laica rappresentazione della Perdita di qualcuno... e secondo me questo film la rappresenta alla perfezione
Assenzio75 03/03/2007 19:38:21 » Rispondi vero.. è laica rappresentazione ( un po' sopra le righe e un po' banalizzata con sta storia dell'oroscopo....) della perdita.. ma è anche un "le fate ignoranti" visto allo specchio e non apparso bellissimo in verità.. forse un po' invecchiato.. ma sempre, troppo, lui...
martina74 28/02/2007 09:16:55 » Rispondi Non ho mai preteso che lo fossero, infatti. :) Il fatto è che, aldilà della rappresentazione del dolore di Davide che è reso bene, tutto è stato sepolto da manierismo e spot pubblicitari, in un'atmosfera troppo simile a Le fate ignoranti.
Jellybelly 23/11/2007 00:50:07 » Rispondi Sì, sono assolutamente d'accordo. Non ho mai sopportato Ferzie più di tanto, e quest'ultima roba l'ho trovata di una furberia irritante.
martina74 23/11/2007 10:14:43 » Rispondi Già è masochista che io abbia visto Saturno dietro dopo aver subito Cuore sacro... ma la prossima volta non mi frega più, 'sto turco!
Jellybelly 23/11/2007 11:38:48 » Rispondi Eh ma pensa che io dopo cuore sacro avevo deciso di smettere, e invece poi ieri l'ho NOLEGGIATO IN DIVVUDDI'! Quel sordido turco deve mettere delleddroghe nelle locandine che spingono alla visione del film; dovrei smetterla di leccarle.
martina74 23/11/2007 11:59:37 » Rispondi e pensa che, caldeggiando la tesi delle locandine ddrogate, io e il mio moroso siamo andati a vederlo pur sapendo che ci avrebbe fatto un po' schifino (i soliti radicalscicdimmerd.a) e abbiamo pure litigato silenziosamente nel buio del cinema! Ferzan, ma anvedi d'annà affancu.lo!
Jellybelly 23/11/2007 12:04:02 » Rispondi Azz, io invece ho rischiato seriamente la frattura - della mia lunga storia d'ammore, prima ancora che dei cogli0ni ( lic. poet.) - per colpa di Sleuth... Branagh, per te la peggiore delle torture: annattenaffancul0 con Ozpetek!
Giordano Biagio 28/02/2007 10:43:15 » Rispondi Ma guarda che non è un film commerciale è un film d'essai, cioè filosofico...
maremare 28/02/2007 11:04:28 » Rispondi maddai lei non ne capisce di cinema.. è capace solo di fare copiaeincolla!
martina74 28/02/2007 12:47:25 » Rispondi Caro Giordano, io film d'essai ne ho visti, ma questo non significa che siano tutti belli o godibili o, anche se pesantissimi, pieni di significato. Io evidentemente sono una di quelle che si fa le masturbazioni mentali di provincia, oppure più semplicemente sono una tra quelli a cui il film non è piaciuto, perchè la bontà del messaggio è stata - nella mia visione - offuscata da elementi che mi hanno molto infastidita. Non è detto che tutti i film commerciali=1 e tutti i film d'essai=10. Qui la filosofia l'ho vista nascosta dietro un cartellone di Bancoposta e dietro la faccia da pesce di Accorsi.
aò la marti tira fuori le min.. emh il petto! e cantagliene quattro a sto maschilista!
Giordano Biagio 02/03/2007 23:07:59 » Rispondi Capisco che può non piacere, ci mancherebbe, ma per d'essai intendo un film che si concentra soprattutto sul pensiero che l'autore vuol trasmettere più che sulla creazione di forme estetiche legate alle tecniche narrative. Questo intendo per filosofico: comunicare un proprio pensiero senza scossoni artificiali, rinunciando cioè alle tecniche sceniche e narrative ad effeto forte che strizzano l'occhio al botteghino. Ozpetec in questo mantiene uno stile e una coerenza. Per me è da 10. Capisco comunque il tuo punto di vista, la tua angolazione visiva è corretta e dici cose sensate. Buona serata.