Pasionaria 7½ / 10 27/05/2008 10:05:38 » Rispondi Quando ragazzina vidi al cinema I Predatori, fu COLPO DI FULMINE, così al termine della proiezione dissi agli amici che sarei restata in sala per godermi immediatamente una seconda visione. Da allora ogniqualvolta ascolto il motivetto di Indiana Jones e lo associo a fedora, frusta e bisaccia mi emoziono.
Anche ieri sera, dopo un primo sbandamento per l'incipit anni '50, mi è stato sufficiente vedere rotolare nella polvere il cappello di Indy e la proiezione della sua ombra sullo sportello dell'auto per commuovermi. Da quella scena mi sono concentrata sull'icona dell'affascinante archeologo, che tanto mi era mancata, e mi sono lasciata condurre attraverso una storia assurda di esplosioni atomiche e formiche rosse divoratrici, d'inseguimenti (classici) sull'orlo di precipizi e la comparsa di alieni da eleganti teschi. Tanto assurda questa storia da ignorarla completamente. Perché non è la storia in sé ad avere una qualche importanza, bensì lo spirito del personaggio e la sua cornice, capaci ancora di emozionare. Parlo per me naturalmente, posso capire chi ha provato una profonda delusione, forse coltivando un'aspettativa esagerata proprio sulla sceneggiatura.
Si sa, Spielberg ha due ossessioni: i nazisti e gli alieni. Impossibilitato dal tempo ad utilizzare i primi (che però da nemici possedevano assai più spessore dei freddi russi comunisti), si è sfogato con i secondi e, pescando nel torbido della propria cinematografia, ha ecceduto con un finale parossistico. D'altra parte I Predatori resta l'unico capolavoro della saga, i sequel sono sempre un po' cialtroni rispetto all'originale e di questo quarto episodio forse non si sentiva la necessità. E allora perché produrlo? Probabilmente Spielberg e Lucas da un lato sentivano il bisogno di omaggiare l'icona di un eroe assurto immediatamente all'olimpo dell'immaginario cinematografico collettivo; invogliati, dall'altro, da un sicuro successo commerciale di un progetto ormai improcrastinabile per limiti di età.
Beh, che dire. A mio parere il primo obiettivo è stato centrato, lo spirito del professor Jones è intonso, grazie soprattutto alla straordinaria bravura di H. Ford, che è riuscito a mantenere intatti la dignità e l'ironia del personaggio fino alla fine, senza cadere nella parodia di se stesso. Il regista maliziosamente ha saputo sfiorare con sapienti tocchi nostalgici la sensibilità del fan, riproponendo alcune mitiche battute, gesti, sguardi, personaggi. Che dire, ad esempio, del battito accelerato nel momento in cui è inquadrata la foto di Jones senior? Oppure quando Indy dice "Russi, io la odio questa gente" chiaro riferimento ai nazisti de I Predatori o quando Marion, rincontrandolo, con identica espressione dice: "Indiana Jones" e così via fino alla spiritosa inquadratura finale. La sceneggiatura non ha davvero importanza, in fondo questo quarto episodio racchiude in sé le icone-mito apparse negli altri tre e tutto ciò per la soddisfazione dei fan, forse unicamente per loro.
Anche io, appassionata da sempre del personaggio, sono uscita dal cinema soddisfatta, perché tra emozione e nostalgia mi sono pure divertita, OLE'.
SOLO 27/05/2008 15:08:11 » Rispondi I PREDATORI: CAPOLAVORO di BRIVIDI, MAGIA e EMOZIONI....Qui poca emozione.....ma tanta, tanta nostalgia. Indi ci ha lasciato con questo strazio penoso......Gia' che c'era non poteva farsi dare uno strappo dagli alieni ??....
Enzo001 28/05/2008 18:32:21 » Rispondi Comunque ottimissimo commento!
Enzo001 27/05/2008 16:37:46 » Rispondi Brava, ma non posso dire di trovarmi completamente d'accordo...
Max78 27/05/2008 16:42:46 » Rispondi io imputo l' insoddisfazione di molti utenti a 3 fattori fondamentali:
1) La nostalgia canaglia. (per i bei tempi andati)
2) La patina di pessimismo, e l'avversione ormai nota verso i capitoli che seguono una trilogia, viste le numerose delusioni.
3) il digitale ExtraTerrestre (quel mix di effetti speciali e fanta/archeologia spielberghiana che già conosciamo che tanto ha fatto incacchiare il pubblico).
ah dimenticavo il coltello fra i denti ........ ;)
Enzo001 27/05/2008 17:05:18 » Rispondi E soprattutto la sceneggiatura. Come ho già scritto in risposta al commento di themassy "ciò che non mi è andato giù della sceneggiatura è stata la mancanza di humor e l'assenza di un "avvincente mistero". Il tutto è molto confusionario e non lascia il tempo allo spettatore di metabolizzare gli sviluppi della trama."
SOLO 27/05/2008 17:49:01 » Rispondi 1) Sceneggiatura confusa, poco approfondita che parte bene ma tracima nel rididolo. L'ironia di un tempo e' mutata in comicita' elementare vista e stravista. Troppo fumo a getto continuo e zero sostanza. Indiana Jones si meritava questo ?? 2) Le continuazioni di trilogie sono spesso difficili e complessi. Ma talenti mostruosi del calibro di Spielberg&Lucas avevano l'obbligo di superare questi ostacoli e invertire la tendenza delle numerose delusioni passate. Invece, hanno solo dimostrato che tirando troppo la corda questa sempre si spezza.... 3) Il coltello tra i denti e' spuntato solo dopo l'apparizione dei marziani che tornavano a casina....prima c'era solo entusiasmo e grande attesa....
Max78 27/05/2008 18:53:49 » Rispondi A Bobby e cantace una canzone!
SOLO 28/05/2008 09:02:50 » Rispondi dopo "...Hanno ucciso l'Uomo Ragno..." me ne verrebbe in mente giusto giusto un'altra.....
priss 27/05/2008 12:25:57 » Rispondi ehehehe, ora che ho letto questo tuo commento ho deciso che vale la pena di provare... sempre che mi riesca di restare 2 ore su una poltrona! ti mando un bacio esagerato!
Pasionaria 27/05/2008 16:01:55 » Rispondi Provaci Laura, se ti diverti tu anche l'inquilina va in sollucchero ;)
Ricambio il bacio esagerato e ne aggiungo un altro più piccino...
SOLO 27/05/2008 17:22:00 » Rispondi ma Laura/priss e Pasionaria si amano ?....
thohà 27/05/2008 17:25:41 » Rispondi Oddio... non lo sapevi? Da sempre.
SOLO 27/05/2008 17:52:26 » Rispondi no...mannaggia, non lo zapevo...qui nessuno informa nessuno e io faccio la figura del "gandula".
L.P. 27/05/2008 22:20:07 » Rispondi Ottimo commento. Anche io mi sono emozionata tantissimo in alcune scene. La battuta :" siamo arrivati al punto in cui la vita smette di prendere e incomincia a togliere" è stata un colpo al cuore. Solo che nella seconda parte mi sono sentita tradita nelle mie stesse emozioni. Cavolo, io ci sono cresciuta guardando Indy. Il tempio maledetto è stato uno dei primissimi film che ho visto al cinema con papà e ancora ricordo che mi nascondevo dietro di lui nelle scene paurose... E poi mi ritrovo tutto quel digitale e quel maledetto inseguimento nella giungla e la fine con gli alieni e mi muore l' entusiasmo...
matteoscarface 28/05/2008 00:41:09 » Rispondi sai, da quando l'ho visto ci sto ripensando ogni santo giorno e lo amo ancora di più, alcune cose negative vanno ridimensionandosi, anche alla luce della considerazione di Pasionaria
Max78 27/05/2008 22:38:17 » Rispondi ma perchè sti benedetti alieni vi fanno così ribaltare dalla sedia?
io sono sempre stato affascinato da questi argomenti e spero di non essere l'unico , e cmq lasciando perdere la fissa di Spielberg sono temi che spesso vengono affrontati dalla fanta/archeologia che non ha sicuramente prove concrete , ma che continua a nutrire diverse ipotesi legate a misteri del passato + o - credibili.
sto benedetto Ufo non lo doveva far propio decollare il povero Spielberg (povero per dire :P)
SOLO 28/05/2008 08:54:40 » Rispondi fai un salto in edicola.....sei ti va bene trovi qualche DVD di X-File.....
matteoscarface 28/05/2008 00:39:47 » Rispondi ma infatti non è per la questione degli alieni in sè, quella ci sta pure, è probabilmente la rappresentazione troppo finta dell'alieno e del disco volante che non ha convinto, quando invece negli altri Indy rimaneva molto più mistero anche dopo la soluzione finale
Max78 28/05/2008 05:06:24 » Rispondi io invece sono + convinto che è l'E.T. in se stesso che ha fatto perdere la pazienza a molti utenti, come a dire "ma dai è ridicola sta cosa,pure gli alien adessoi"
concordo con tè però che probabilmente se non avesse mostrato troppo,mantenendo il mistero , non sarebbero piovute tutte queste critiche.
SOLO 28/05/2008 09:11:53 » Rispondi gia'....l'entusiasmo collassa. Qui han voluto fare in fretta per fare i soldi e far contenta la produzione. Dopo tutti li capisco anche. Dal punto di vista commerciale la strategia e' corretta. Prendi un'icona mitica la strizzi, la condisci all'inverosimile, la rendi appedibile per una miriade di ragazzini(con genitori al seguito) e farai l'incasso....La formula sta dando a loro ragione: VECCHI FANS + MIRIADE di BAMBINI = BEI SOLDONI. In attesa che la macchina commerciale vera e propia entri a pieno regime: GIOCO x PLAY STATION, GADGETS VARI e ASSORTITI, BABY MENU' da McDOLANDS, PUPAZZETTI, GIOCHI in SCATOLA ecc...ecc...ecc...
Max78 28/05/2008 16:24:23 » Rispondi Ma perchè gli alieni non ti prelevano , ti portano sul loro pianeta e ti formattassero l'hard disk , che magari dimentichi di aver visto Indi , ma ti ha pagato qualcuno per fare questo terrorismo psicologico nei confronti dei poveri utenti a cui è piaciuto?
SOLO 28/05/2008 16:49:52 » Rispondi mmmmm.....ma com'e' che il 75% degli utenti si sta chiedendo quanto porti a casa di percentuale sulla vendita dei biglietti ?? io, personalmente, temo una tua parentela diretta con Lucas....ma forse esagero (forse....)
matteoscarface 27/05/2008 10:41:13 » Rispondi bellissimo commento, complimenti davvero, il migliore che ho letto fino adesso. Condivido quello che hai detto, quando ho visto la foto di Henry mi sono messo a piangere. Tra i 4 il mio preferito resta sempre il terzo però, questo necessita di una seconda visione
Pasionaria 27/05/2008 15:59:21 » Rispondi Eh si, Matteo, un film carico di nostalgia retto benissimo da H. Ford and company, pensa che io mi sono commossa persino quando s'intravede la cassa con l'arca.
Forse saranno gli anni a rendermi particolarmente emotiva, ma marion e indy di nuovo insieme non è ciò che ogni fan avrebbe voluto vedere?
SOLO 27/05/2008 17:32:44 » Rispondi La vista dell'Arca e' stata un brivido assoluto. Commozione vera. L'unico lampo di nostalgia. Il resto mi e' sembrato un po' troppo tirato e poco approfondito. Una volta i misteri millenari si risolvevano a fatica (vedi pozzo delle anime....) ora si risolvono in 5 minuti, a mani basse. Troppo facile per appassionare e chiudere in bellezza.
Max78 27/05/2008 16:06:04 » Rispondi condivido pienamente le vostre opinioni, non commuoversi ed emozionarsi a certe situazioni, vuol dire esser entrati in sala già col coltello fra i denti pronti a scannare qualsiasi cosa Spielberg tentasse di regalarci.
SOLO 27/05/2008 17:37:24 » Rispondi troppo facile vivere di rendita. Non bastano una frusta e un cappello x rivivere la magia.....Cosi' ci riusciva anche Caro Vanzina.....A questo punto siete gia' tutti pronti per il quinto...sesto e settimo capitolo ?....
Pasionaria 27/05/2008 18:04:59 » Rispondi Hai ragione, non bastano frusta e cappello ci vuole ben altro. Tu non l'hai percepito, altri si.
SOLO 27/05/2008 18:17:41 » Rispondi L'essere un fan accanito e devoto dovrebbe portare anche ad essere altrettanto esigente.....Il giudizio negativo non vuole certo smontare o indebolire la figura di Indiana, ma solo criticare la missione semi/fallita da parte della coppia Spielberg/Lucas. L'han fatta troppo facile e leggera. Il professore Henry Jones meritava ben altro, vista l'uscita di scena col cappello.
SOLO 28/05/2008 09:30:54 » Rispondi Se si guarda la pellicola in buona fede e obbiettivita' c'e' ben poco da percepire in tutta la cozzaglia che ti vedi arrivare, cara Passionaria.....Se, invece, la si vede con gli occhi pieni di amore per l'Henry Jones che, secoli fa, si calava nel pozzo delle Anime allora ci si puo' anche affezionare a questo filmetto......Credo che sia solo questione di come porsi, prima che le graziose marmotte, a guardia dell'Area 51, facciano la loro comparsa.....
Pasionaria 28/05/2008 13:55:57 » Rispondi Caro SOLO, credo di avere seguito il film in buona fede e di essere stata obiettiva, purtroppo ho passato l'età dei facili entusiasmi e delle prese di posizione aprioristiche. E' vero, amo la saga di Indiana e sinceramente sono andata a vedere questo ultimo episodio mal disposta perchè come ho sempre ripetuto le minestre riscaldate non mi sono mai piaciute. Come farti capire le emozioni e la nostalgia scaturite con estrema naturalezza da questa visione? Può apparire puerile: ad esempio, quando il ragazzo lancia ad Indy il serpente per salvarlo dalle sabbie mobili, beh, ho riso divertita ripensando alla sua fobia dei rettili, mi sono divertita perchè l'espressione di Ford in quel preciso momento è stata proprio quella che mi aspettavo, precisa, precisa. Al di là della storia, che ammetto si sostiene su una debole sceneggiatura, c'è tutto un mondo intorno all'avventura iniziata con i Predatori, intorno ai suoi personaggi, alle sue peculiarità. Questo mondo non è stato disatteso, anzi. Probabilmente S. e L. hanno ecceduto nella storia, infilandoci un po' di tutto, d'altronde anche la trilogia originaria spazia con la fantasia, situazioni inverosimili ce ne sono a iosa, forse presentate con maggiore cura e meno rozzamente come in questo ultimo. Come ho già scritto nel mio commento, ho dato davvero poca importanza alla storia.
Spero di essermi spiegata meglio e che tu incominci a comprendere ciò che ho voluto esprimere con il mio giudizio al film, non voglio convincerti del contrario, io capisco perchè a te il film non sia piaciuto e perchè lo consideri un mero investimento commerciale. Sarà anche così, non lo metto in dubbio, ma per me c'è molto di più. Ciao da Pasionaria ( non passionaria)
SOLO 28/05/2008 15:14:39 » Rispondi il tuo discreto iniziale commento e' maturato in un'ottima ed esaustiva risposta. Merci.
Max78 28/05/2008 16:18:30 » Rispondi Discreto? è arrivato Mereghetti!
SOLO 28/05/2008 16:39:40 » Rispondi .....meglio spiegarsi e motivare il sostantivo "FANATICO", forse..... Ma essere pienamente soddisfatti di un film, dopo che si ha dato poca importanza alla storia, si sono riscontrate debolezze strutturali nella sceneggiatura e si ha ammesso l'eccedere dei contenuti pregni di un po' di tutto.....credo che possa avvicinarsi al FANATISMO puro. Caratteristica anche talvolta positiva, se limitata alla passione genuina verso i film e all'amore per i suoi miti immortali. Saluti.
SOLO 28/05/2008 16:25:47 » Rispondi Si Max78 .... era discreto, un tantino forse anche fanatico, con una punta di leziosita'. Quest'ultima tramontata di recente.
matteoscarface 27/05/2008 16:40:48 » Rispondi vero anche a me, ma soprattutto la foto di Henry (prima Marcus, poi papà), l'ombra di Indy che si mette il cappello e la battuta "russi" mi hanno provocato un colpo al cuore. C'è qualcosa di molto forte che mi lega a questo personaggio, forse perchè mi ricorda il mio papà
quella è la giusta conclusione, poi è geniale anche quando Mutt si sta per mettere il cappello e Indy lo ferma, come a dire "l'avventura finisce qua, Indy sono solo io"
paul 27/05/2008 15:56:51 » Rispondi Sei sempre la più Stupenda, non c'è che dire. Anche Indiana Jones si sarebbe tirato via il cappello di fronte a questo commento.
Hai azzittito i detrattori di Indy.
Pasionaria 27/05/2008 16:06:18 » Rispondi Lo difenderò sempre, come tutto ciò che mi regala momenti di pura gioia. Ieri sono tornata ragazzina senza se e senza ma, chissenefrega del resto.
matteoscarface 27/05/2008 16:34:35 » Rispondi mi hai letto nel pensiero, condivido tutto, ma tutto tutto
paul 27/05/2008 16:14:15 » Rispondi Viva chi rimane sempre bambino dentro e sa ancora commuoversi e sognare! A me poi è piaciuto anche l'inizio stile American Graffiti.
SOLO 27/05/2008 17:24:47 » Rispondi Gardaland....il sogno dei bambini e' andare a Gardaland....ti senti l'eroe in una favola.....(zamm...zamm...!!). Scherzo ovviamente.
onda 27/05/2008 11:30:38 » Rispondi Beh, questo è un po' legittimare il "vivere di rendita" sui fasti del personaggio.