le grand bleu regia di Luc Besson USA, Francia, Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le grand bleu (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE GRAND BLEU

Titolo Originale: LE GRAND BLEU

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Jean-Marc Barr, Rosanna Arquette, Sergio Castellitto

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA, Francia, Italia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Le grand bleu

E' la storia di due uomini che trattenendo il respiro si calano ad una profondità di oltre cento metri al di sotto del livello del mare, Jacques Mayol e Enzo Molinari (Maiorca, nella realtà). Molinari è alto e forte; ha già battuto un record, quello dei 'grandi polmoni'. Mayol si è adattato al mare, usando però la testa. E così si preparano all’immersione: uno respira come un toro mentre l’altro esegue esercizi yoga per due ore. Ad ognuno la sua tecnica...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (38 voti)7,43Grafico
Miglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le grand bleu, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  11/09/2020 22:58:57
   7½ / 10
Piacevolissima sorpresa da un film dal quale avevo zero aspettative, preso a noleggio tanto per prendere qualcosa e la cui trama letta così potrebbe non avere chissà quale appeal. Niente di più sbagliato invece, il film funziona alla grande a partire dalla regia, dai personaggi (chi più chi meno), dal ritmo, dal fascino del mare: perfetto per una serata di fine estate, probabilmente visto in altri periodi dell'anno potrebbe perdere in piccola parte il suo fascino. Tipicamente 90's nell'impostazione e nello svolgimento della trama (in particolare mi riferisco al personaggio della Arquette).

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2020 23.02.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/03/2016 19:41:50
   6½ / 10
Nostalgico,magnetico,sognante e a tratti anche onirico.
Storia dei due apneisti che si avvale delle ottime interpretazioni ci Reno e Barr.
Bellissima fotografia e musiche.
Non prende un voto troppo alto perchè la figura di Majorca è troppo grottesca al limite del ridicolo e fatto dai francesi agli italiani mi sento offeso.seguendo l'apnea posso dire che potevano giocare di più sul fatto che Majorca andava giù di potenza,allenamento e rabbia,mentre Majol faceva joga e si fidava più dell'istinto e delle sensazioni.
invece ne è venuto fuori una poca veritiera guerra tra il bel francese e il pagliaccio italiano .

ZanoDenis  @  29/04/2015 18:35:10
   6 / 10
Nella media di Besson questa biografia su due personaggi sportivi, notissimi nel loro sport.
Ovviamente, come accade in ogni film il tutto é troppo romanzato, ma qui anche esageratamente, qui Maiorca, interpretato da Reno, e questo gia dice tutto, entra nello stereotipo dell'italiano, troppo goliardico come personaggio, che si mangia pasti pesantissimi e sta fuori allenamento il giorno prima di provare immersioni da record, mi sembra un po esagerata la cosa eh, non sono un esperto di immersioni, ma questo comportamento mi sembra esageratamente irrealistico.
Alla fine come realizzazione non é neanche malissimo, il finale é abbastanza carino, anche se estremamente romanzato pure quello, potrebbe contenere elementi simbolici interessanti.
Il soggetto era interessante, peccato uno sviluppo abbastanza mediocre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2015 18:27:12
   6½ / 10
Storia piuttosto convenzionale che all'interno del suo schematismo di base si rivela tuttavia molto efficace e funzionale. Suggestivo nelle immagini e nella regia, molto bella la sequenza onirica finale di Mayol, meno convincente negli attori. Divertente Reno e bravo a non scivolare troppo spesso nella macchietta, impalpabile Barr (sicuramente più espressivi i delfini), irritante la Arquette, brava attrice ma orpello poco necessario alla pellicola. Un buon film ma nulla di più.

cort  @  08/03/2013 00:08:43
   6½ / 10
a parte le ottime interpretazioni la trama non spicca i personaggi sono un po stereotipati(soprattutto l'italiano) e il finale è un po buttato la(a parte gli ultimi 3 min)

Oskarsson88  @  11/03/2011 00:39:08
   7½ / 10
Si merita un bel voto questo film, non è facile inscenare 2 ore di pellicola partendo da una trama che non ha tanti punti salienti. Prima parte più verso la commedia, con un simpaticissimo Enzo (Jean Reno), uomo forte e indubbiamente orgoglioso, e l'introverso e solitario Jacques, che dopo la tragedia del padre, ha iniziato a vivere in un mondo tutto suo. Sarà una bella sfida quello che coinvolge i due amici e rivali, così diversi tra loro. E infine, la protagonista femminile (Rosanna Arquette), che cercherà di far vedere a Jacques l'amore e la realtà, quello che è reale a dispetto di un mondo fatto di sogni e del mare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/06/2010 17:46:06
   8 / 10
Stroncato dalla critica,Le grand bleu ebbe un incredibile successo di pubblico in Francia che lo rese una pellicola di culto anche fuori dai confini nazionali,tranne in Italia. Questo nel 1988.
Dopo il suicidio di Jacques Mayol nel 2001 finalmente l'opera di Besson arrivò anche nel belpaese, dopo essere stata bloccata per 14 anni dalle cause intentate da Enzo Maiorca che si riconobbe (e ne aveva ben donde) in uno dei protagonisti del film,il personaggio interpretato da Jean Reno che però nel film si chiama Enzo Molinari.
Se si guarda il film l'ostracismo del campione di immersione italiano si può capire: Jean Reno è caricaturale,macchiettistico,da alcuni addirittura definito razzista (esagerato,però),un mezzo buffone insomma che ha le sue differenze rispetto a Mayol,che nel film viene considerato dallo stesso Enzo uno che "non è di questo mondo". Sarà stata forse proprio questa differenza fatta tra i due a rendere Maiorca tanto nervoso? Difficile saperlo.
Il film ha una propensione verso il campione francese,inutile negarlo,ma il personaggio di Enzo è essenziale e molto bene interpretato dal bravo Reno: inoltre si discosta palesemente dalla realtà,basta vedere gli ultimi venti minuti.
Però sia Enzo che Jacques Mayol ne vengono fuori alla grande,la loro fine è gloriosa: fantastica l'immagine finale,così come Besson è molto bravo nel dirigere facendo venire la voglia di stare lì con i personaggi del film,in quel Blu infinito e profondo che quasi fa paura.
Si vede che il regista è un amante del mare essendo anche figlio di due sub professionisti.
Le pecche non mancano,la trama è prevedibile e scontata in più punti e anche ripetitiva. Altra pecca è il fatto che in Italia è impossibile trovare la versione integrale del film,peccato.
Splendide le musiche del fidato Serra.

Alla fine Maiorca ha deciso di lasciare il via libero al film dopo essersi ritirato da tempo.
Jacque Mayol,invece,come nel poetico finale del film,alla fine è tornato nel Grande Blu.

--Pio--  @  09/02/2010 00:10:18
   7½ / 10
Non aspettatevi il solito film con Jean Reno...siamo su un altro pianeta! Bella la fotografia e la trama è...originale! Da vedere...

david briar  @  06/06/2009 17:02:32
   5 / 10
un po' noioso, il film non emoziona, anche se dispone di ottimi interpreti quali reno e belle scenografie. non racconta la vera storia di mayol e maiorca, e il finale è messo lì quasi per caso, come se non si sapesse come concludere la pellicola.

cinemamania  @  23/08/2007 09:08:05
   8 / 10
Bellissimo film, bellissima la scenografia e la storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  22/02/2007 18:07:09
   6½ / 10
E' un film pensato per mostrare al mondo che ogni tanto nelle competizioni sportive tra noi e loro vincono anche i francesi ihihihih! In Italia arrivò più tardi per via della censura fatta da Maiorca. Cmq ottimo Renò al quale non si può negare una naturale simpatia qualunque cosa faccia; un film normale, che aiuta a farti amare le profondità marine.

Angle  @  22/02/2007 17:41:02
   8 / 10
Una grande sorpresa questo film....ho incominciato a guardarlo con seri dubbi riguardo la sua appetibilità e invece...
strepitoso Reno in una storiella semplice semplice, ma allo stesso tempo toccante.

domeXna79  @  08/08/2006 21:07:06
   7 / 10
Una buona pellicola.
Film certamente appassionante per chi ama le magiche atmosfere che il mare sa creare, con la sfida di due uomini che vivono al limite l'avventura delle profondità marine.
La narrazzione ha un ritmo altalenante, con buoni spunti ed altri non all'altezza della storia (una ricostruzione non perfettamente aderente alla realtà delle vicende sportive di Mayol e Maiorca).
Buona la prova dei due attori, con un appunto speciale per il bravo Jean Reno ..buona anche la regia di L. Besson (da vedere in "Nikita" e "Leon"che sono i suoi due veri capolavori cinematografici).
Film certamente godibile che fa sognare ed amare l'immensità del mare ..da vedere!

Finaldestinatio  @  21/03/2006 21:05:36
   10 / 10
bellissimo, emozionante

nikoletta  @  06/11/2005 20:00:44
   10 / 10
secondo me è stupendo

Greg  @  17/10/2005 13:57:45
   4 / 10
Per gli appassionati del mare è un film sicuramente toccante....per chi cerca o si aspetta un film con un po' di anima e un po' di ritmo no!

Sono uscito dal cinema con un sonno e un mal di crapa assurdo, lungo, lento e noioso....

Diana blu  @  29/08/2005 00:22:22
   8 / 10
Castellitto qui si trova con Jean Reno e un altro attore quello che fa il protagonista della fantastica storia vera. La scena finale è un capolavoro.

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:54:59
   9 / 10
Bellissimo, veramente toccante.

redblack  @  07/04/2005 01:56:47
   6 / 10
non male. la scenografia con i paesaggi son da 10! i dialoghi e la trama li ho trovati abbastanza scadenti...un po' noiosetto per un non appassionato di immersioni !

barto  @  10/02/2005 13:22:01
   6 / 10
Diretto con passione,si salva a malapena.

Marco956864  @  20/07/2004 22:40:37
   9 / 10
Cosa dire se amate il mare inteso come pace, silenzio e porta per un altra dimensione siete i benvenuti nel club

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/04/2004 17:20:29
   8 / 10

Che altro voto potrbbe dare uno con il mio nick a questo film?
Comq., nick a parte, il film è ben fatto ed emozionante nel confronto-scontro tra due caratteri così differenti.

Invia una mail all'autore del commento Massimiliano  @  27/09/2003 08:47:01
   10 / 10
Sai cosa bisogna fare per vivere nel mondo delle sirene?

Devi scendere in fondo al mare, molto lontano, così lontano che il blu non esiste più,

laddove il cielo non è che un ricordo.

E quando sei là nel silenzio, ti fermi.

Se decidi che vuoi morire per loro....restare con loro per l'eternità,

allora le sirene vengono verso di te....a giudicare l'amore che gli offri.

Se è sincero e puro allora ti accoglieranno per sempre.


(Jacques Mayol)

Albert  @  11/08/2003 22:22:59
   4 / 10
Deludente e scontato. Delfini usciti da Gardaland, italiani spaghettari e caciaroni, Castellitto imbarazzante. Grande Maiorca a non voler farcelo vedere.

Invia una mail all'autore del commento Alessandro  @  17/06/2003 15:58:07
   9 / 10
A chi piace il mare... un inno al blu! Splashhhhhhhhh

Invia una mail all'autore del commento maria grazia  @  08/04/2003 18:41:31
   9 / 10
mi ha dato delle sensazioni meravigliose; spero che ne facciano di piu di questi films

Bill  @  05/03/2003 12:16:27
   4 / 10
Prolisso all' eccesso.
Colonna sonora inspiegabile, Fausto Papetti non sarebbe riuscito a fare peggio.
Jean-Marc Barr totalmente inespressivo, Massimo Ciavarro in confronto é un grande del cinema.
Molto deludente.



Benx  @  26/02/2003 15:35:09
   9 / 10
Mi ha veramente emozionato...
scena finale bellissima.

Invia una mail all'autore del commento celigge  @  05/01/2003 17:13:20
   10 / 10
un film culte... le film de ma vie...

Invia una mail all'autore del commento Rob  @  04/01/2003 01:08:38
   6 / 10
Infatti perchè Maiorca ha bloccato il film?

Secondo me il suo personaggio è simpaticissimo

Invia una mail all'autore del commento Umberto  @  27/12/2002 14:59:55
   8 / 10
E' come uscire da un' immersione a 40 metri. Soddisfatti di essere stati nel blu!

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 11:34:36
   7 / 10
ti fa davvero perdere nel blu...
mi ha emozionato molto.

insensato l'ostruzionismo di Maiorca per non farlo uscire in italia a suo tempo..
forse era un po' di parte ma il suo personaggio non era affatto disprezzato..anzi esilarante nonostante fosse stato chiaramente "stereotipato all'italiana".
ps
Per chiunque si sia innamorata di Jean Marc Barr guardando questo film non distrugga i suoi sogni andando a vedere com'e' fisicamente oggi a distanza di 15 anni...consiglio.

caterina  @  10/12/2002 17:22:35
   4 / 10
Niente di chè,... preferisco il Besson degli ultimi tempi.

ste80  @  09/12/2002 20:02:26
   10 / 10
Emozionante...da togliere il respiro!!!

stanley  @  02/11/2002 12:05:14
   4 / 10
Invia una mail all'autore del commento onda  @  25/10/2002 22:02:46
   10 / 10
mi ha colpita moltissimo,il che è difficile.Forse per il semplice fatto che ho un rapporto molto intenso con il mare.ho pianto,ho riso.mi ha dato emozioni forti

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  21/10/2002 11:31:06
   9 / 10
Imperdibile! A me Molinari sembrava una figura decisamente positiva. Non so bene cosa ha capito Maiorca, ma ci siamo persi 14 anni per niente...

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2003 19.59.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Paola Dv  @  20/10/2002 15:04:21
   9 / 10
Ottima colonna sonora.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2003 16.47.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net