gen regia di Togan Gökbakar Turchia 2006

gen (2006)

locandina del film GEN

Titolo Originale: GEN

RegiaTogan Gökbakar

InterpretiHaldun Boysan, Cemil Büyükdögerli, Volkan Cal, Doga Rutkay, Mahmut Gökgöz, Mutlu Güney, Yurdaer Okur, Zeliha Güney, Sahan Gökbakar

NazionalitàTurchia 2006
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Togan Gökbakar

Trama del film Gen

Due poliziotti si recano in un ospedale lontano dalla città, informati di alcune morti misteriose. Purtroppo, a causa del maltempo, le linee telefoniche sono danneggiate e nessuno riesce a raggiungere l'ospedale. I poliziotti decidono allora di rimanere nell'edificio, ma qui dovranno affrontare un terrore dalle origini sconosciute, che sembra legato ad un misterioso paziente dell'ospedale.

Voti e commenti su Gen, 1 opinioni inserite

speXia  @  12/06/2012 00:38:20
Un thriller/horror turco molto interessante, con un bel colpo di scena finale e un ultima sequenza veramente malatissima. Altri pregi del film sono un atmosfera cupa e inquietante, degli attori discreti e una prima parte in grado di incuriosire e destare l'attenzione dello spettatore, grazie alla presentazione di personaggi sospetti ed elementi misteriosi. E la seconda parte, invece, riesce a darci la netta impressione di aver capito chi è l'assassino, rendendo ancor più efficace il già citato colpo di scena.

Purtroppo, il film non è esente da difetti:
la fotografia è davvero pessima, idem per gli effetti speciali e per le scene di omicidi, abbastanza ridicole. A ciò aggiungiamo "spaventi" telefonatissimissimi (in un certo punto i decibel iniziano ad aumentare, e restano alti finchè non arriva la scena che dovrebbe spaventare: una decina di secondi più tardi, ovvero troppo tempo) e, sempre in una scena, una tecnica per far saltare dalla poltrona lo spettatore decisamente improponibile (il film si stoppa...cioè.....si ferma......argh: la scena viene stoppata e, dopo qualche secondo, il film ti sbatte in faccia la cosa paurosa. Roba che neanche gli scary maze più stupidi!).
Altro difetto, sempre presente nei film horror turchi (ma anche indonesiani, o comunque provenienti da paesi cinematograficamente indietro), è la presenza di soundtrack buttate a casaccio.
E per concludere: noia, tanta noia.

Tutto sommato non me la sento di bocciarlo: Gen è un thriller a tinte horror dalla trama abbastanza originale, seppur con qualcosa di risaputo (vedi spoiler).
E poi, dai, il finale è malato come pochi.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x