the ladykillers regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the ladykillers (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LADYKILLERS

Titolo Originale: THE LADYKILLERS

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiTom Hanks, Greg Grunberg, Irma P. Hall, Ryan Hurst, Tzi Ma, Freda Foh Shen, J.K. Simmons, George Wallace, Marlon Wayans, Jason Weaver

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

•  Link al sito di THE LADYKILLERS

Trama del film The ladykillers

Un gruppo di cinque musicisti in cerca di un posto dove provare la loro musica sacra, trova ospitalità a casa dell'anziana signora Munson. Ma le cose non stanno proprio come sembra: in realtà il prof. Goldthwait Higginson Dorr III e i suoi compagni altri non sono che un gruppo di banditi in procinto di fare il colpo del secolo. Quando la signora Munson scopre la verità e minaccia di chiamare le autorità i cinque gaglioffi decidono di farla fuori...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (169 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The ladykillers, 169 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  21/05/2024 15:10:03
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

In effetti guardando le caratteristiche dell'originale viene subito in mente che un soggetto del genere sarebbe stato perfetto per i Coen, che fondamentalmente in questo remake non alterano lo spirito autoironico ed elegante della commedia di MacKendrick, ma creano un contesto totalmente nuovo, spostando la vicenda geograficamente da Londra ad uno stato del sud degli Stati Uniti ed adattando i personaggi alla contemporaneità e al postmodernismo del loro stile, è così che i caratteri prendono una direzione totalmente diversa, la simpatica vecchietta raggrinzita dell'originale diventa una corposa signora di colore un po' scorbutica, così come i criminali si adattano ai tempi, forse solo Dorr mantiene il suo spirito da gentiluomo, posato e garbato, che in un contesto simile sembra quasi un alieno, totalmente estraneo, un Tom Hanks elegante, attore per cui non impazzisco ma qui offre una performance discreta, ma anche il ragazzo di colore appassionato di rap, l'energumeno giocatore di football, il generale e l'ex soldato vietnamita, sembra che i Coen vogliano a loro modo ripercorrere i personaggi stereotipi del cinema americano, facendosi beffa di loro e rendendoli delle vere e proprie macchiette, anche l'umorismo, che nell'originale era abbastanza raffinato, qui prende delle improvvise accelerazioni tipiche del cinema postmoderno, aumenta il torpiloquio, così come l'istrionismo degli attori, totalmente sopra le righe, con dei momenti di climax che arrivano ad avere degli effetti grotteschi e palesemente esagerati, un plot che gioca tanto con gli equivoci e la casualità, una componente visiva totalmente rimaneggiata, passando dalle eleganti suppellettili della vecchietta alla fangosa cantina, tunnel scavati e dinamiti al posto degli eleganti maggiolini della Londra anni cinquanta, insomma è una sorta di ammodernamento dell'originale con le dovute libertà stilistiche che i due autori impongono.

Alla fine, aggiungendo qualche considerazione personale, non ci sono andato matto, e ritengo la seconda parte, quella del massacro interno, sia troppo frettolosa, facendo fuori personaggi uno dietro l'altro come formiche, ma probabilmente anche questo fa parte dell'aggiornamento, però è un film che per quanto possa essere interessante non mi ha mai fatto ridere di gusto, né provare una certa tensione per il destino di questa banda, ne del malloppo, ma potrei essere stato influenzato dal fatto che conoscevo già l'ironico epilogo.

sciroppo  @  07/09/2020 23:04:49
   8 / 10
E' una commedia nera, carina e divertente, in cui non ho trovato difetti tranne il ritmo un po' lento, se questo è un difetto. E' un film in sordina, dove i fratelli Coen non cercano, o non riescono a trovare, quella certa brillantezza che tutti si aspettano. Tuttavia è riuscito, le invenzioni non mancano e il tutto funziona bene.

Filman  @  21/10/2018 01:23:27
   6½ / 10
L'incontro ironicamente dissonante di una serie di figure cartacee, di natura totalmente slegata le une alle altre, è la miccia di THE LADYKILLERS, una bomba che sembra dover esplodere ma che non esplode mai per colpa di un contatto che manca, tra questi personaggi grotteschi e caricaturali ed una trama, troppo più debole, all'insegna del costante malloppo inafferrabile e portatore di guai. I fratelli Coen ce l'hanno insegnato in ogni loro film quanto sia una perdita di tempo cercare di ottenere una ricchezza materiale senza fare i conti con l'imprevedibilità della vita, ma nonostante l'ennesima prova di grande inventiva, quantomeno nella caratterizzazione dei protagonisti, a questo giro sembra che questo concetto poetico degli autori non abbia trovato un'idea adatta in cui fare instaurarsi.

Elfo Scuro  @  19/10/2017 21:39:48
   7 / 10
Joel ed Ethan Coen nel mio personale vocabolario di cinema sono sempre sotto la voce qualità, questo drago a due teste si è sempre rinnovato col senza mai arenarsi nella dispersione autoriale fine a se stessa. The Ladykillers è stato presentato in concorso al 57º Festival di Cannes e valse a Irma P. Hall il Premio della giuria. Questa pellicola, anche se minore nella loro vasta filmografia, non è un remake del classico omonimo (da noi intitolato La signora omicidi diretto da Alexander Mackendrick e sceneggiato da William Rose) da cui è ispirato ma più che altro una rivisitazione personale degli autori.

La location, la protagonista, l'ironia e i cattivoni cambiano ma in modo intelligente rispetto all'opera originale, sostituendo quindi quella tipica ironia british con quella moderna dei fratelli Coen, l'ambientazione non più a Londra ma nel Mississippi (a Saucier) e di conseguenza l'innocente signora è una afroamericana. Il cast che nell'originale vantava giganti (Alec Guinnes, Peter Sellers, Herbert Lom) viene riproposto con dei grandi e valevoli caratteristi: Tom Hanks (mefostofelico e affabulatore nella caratterizzazione), J. K. Simmons (ironico al punto giusto), Tzi Ma (poche parole, ma tanta recitazione fisica con look quasi dai rimandi Hitleriani), Marlon Wayans (che non stona nel cast, visto che sa essere anche un bravo attore al di fuori delle pellicole demenziali a cui è solito prendere parte), Ryan Hurst (mimicamente azzeccato), Diane Leano (Mountain Girl è già un nome che dice tutto) e Irma P. Hall (perfetta nel suo ruolo) per citare quelli più conosciuti ai quali si aggiungono poi altri attori feticci dei Coen.

Geniali e mai troppo dispersivi i dialoghi e il coordinamento degli attori è adatto ai loro strambi personaggi ed alle loro ancora più bizzarre azioni. La rapina perfetta che vogliono attuare non è quella ad una stazione ferroviaria come nell'opera originale ma ad un casinò, che per sviluppo e ideazione può ricordare Criminali da Strapazzo di Woody Allen. Trovata geniale, tipica dei Coen, è l'influenza letterale data alla pellicola i riferimenti a Edgar Allan Poe non sono messi a caso ma con una precisa logica sia dalla poesia che infine al gatto rivelatore.
La regia è di grande fattura sempre ricercata che ben si adatta con la sempre superba fotografia di Roger Deakins che dona un qualcosa in più alla messa in scena scenografica di Dennis Gassner. Carter Burwell, doppio braccio destro dei Coen, alle musiche amalgama tutto come lui solo sa fare con il cinema Coeniano mettendo tutto in alchimia con una serie di pezzi Gospel e musiche di scena molto evocative.

In conclusione se non pur elevandosi rispetto all'altezza delle altre pellicole dei registi ne rispecchia la vena autoriale senza cadere nel già visto o nel fine a se stesso. Rientrando perfettamente nella stilistica Coeniana tra citazioni letterarie argute, personaggi bizzarri dagli atteggiamenti stralunati ed il caso che regna incontrastato insieme a tante incomprensioni tipiche della natura umana.

Menzione d'onore per Tsi Hang (che abbiamo rivisto recentemente in Arrival di Villeneuve) e il suo personaggio simpaticamente caratterizzato e dai rimandi Hitleriani. Un vero spasso.

Mildhouse  @  16/01/2017 00:20:17
   7 / 10
Commedia come ce ne sono poche in giro, con uno stile unico ma che risente talvolta di qualche calo di ritmo

antifan  @  15/10/2016 23:48:50
   7½ / 10
Non ai livelli di il grinta o il Grande Lebowsky, ma questo lavoro resta una piacevolissima opera, divertentissima, piena di trovate assurde, folle. I coen non sono famosi per questo titolo nonostante un Tom Hanks in grande spolvero( davvero eccezionale nella declamazione dei poemi di E.A.P) Il film ha diversi registri rendendolo gustoso e una regia classica( a parte qualche scena ) che si adegua e sottolinea l'eccentricità della storia. Di certo non è un film particolarmente importante nella carriera dei Coen ma nondimeno è un film che ha il pregio_ a differenza de Il Grinta ad esempio_ di poter essere visto e rivisto, un po come il Lebowsky, i Coen con questo remake fanno un cinema pieno di genio e inventiva.

Goldust  @  30/05/2016 16:51:04
   6 / 10
In attesa di recuperare "La signora omicidi " originale mi accontento di questo remake dei Coen. Pur mantenendosi gradevole per tutta la sua durata - con una serie di personaggi squinternati non tutti interessanti allo stesso modo - è comunque un lavoro poco rappresentativo del loro universo filmico. Anche se qualche graffiata su fato e grottesco la si trova facilmente, e la sequenza del furto sulle note di un indiavolato gospel da Chiesa è meravigliosa.

fabio57  @  23/03/2016 21:54:15
   7½ / 10
I fratelli cohen riescono sempre a sbalordire,pur non essendo tra i migliori,questo film,remake della "famiglia omicidi " è divertente e Tom Hanks è bravo in un ruolo diverso rispetto a quelli a lui consueti.Il genere grottesco è quello scelto e praticato da questi registi, che riescono sempre ad essere genialmente originali.

eruyomè  @  10/07/2015 20:09:33
   7 / 10
Io l'ho trovato davvero carino, non sempre tutto funziona alla perfezione, ma alcuni momenti sono veramente simpatici. Bel cast, e su tutti un Tom Hanks diverso dal solito, che ha creato un personaggio che, da solo, mi ha fatto sghignazzare ogni volta che apriva bocca.

StIwY  @  29/01/2015 18:53:05
   6 / 10
Commedia carina, purtroppo minata da sequenze che inficiano sulla scorrevolezza, come le scene di gospel o del thè con le amiche.

A stonare poi c'è il personaggio di colore che è troppo volgare e il rugbista, fin troppo stupido.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2015 19.49.14
Visualizza / Rispondi al commento
ValeGo  @  20/10/2014 10:27:38
   8 / 10
Commedia divertente, spassosa, non amo molto i Coen ma questo film mi ha piacevolmente colpito. Bravo Tom Hanks e la sua banda di musicisti-truffatori. Anche il finale è ben riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/12/2013 20:20:10
   7 / 10
Una commedia nera che fa squagliare dalle risate grazie alla indimenticabile figura della signora Munson, una devota cattolica che ospita nella sua casa un gruppo di ''falsi musicisti'', che in realtà hanno tanti intenti, meno quello di suonare. Fra le gag più divertenti, la scena dello schiaffeggiamento e della sindrome del colon irritabile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/12/2013 00.14.36
Visualizza / Rispondi al commento
keisersoze  @  17/01/2013 00:10:57
   6 / 10
Commedia carina, a volte strappa anche qualche qualche risata.. nel complesso però non mi ha impressionato..un 6 pulito

franz91  @  17/12/2012 16:44:23
   8 / 10
Gran bella commedia, divertente, frizzante e particolare soprattutto; marchio di fabbrica Coen. Un gruppo di pseudo-criminali talmente eterogeneo e surreale che chiunque ( anche se la trama non lo rivelasse ) si accorgerebbe che ci sia qualcosa di losco dietro alle inverosimili prove musicali. Solo l'anziana signora tanto ingenua quanto semplice non sospetta nulla. E questo è già esilarante. In più, i componenti dell'improbabile combriccola, così diversi ma anche così divertenti ( un Tom Hanks imperdibile, ma spassoso è anche Marlon Wayans, nonostante il suo personaggio sia ormai uno stereotipo di molti film del cinema americano ) rendono la visione del film ancora più piacevole. Il tutto condito con una allegra musica gospel e quella atmosfera noir. Il finale poi, inaspettato ma perfetto data la surrealtà delle vicende.
Personalmente a me piace molto di più de "Il grande Lebowski".

calso  @  27/11/2012 12:26:23
   7½ / 10
Un film geniale, leggermente lento ma intrigato nel modo giusto...Tom Hanks fantastico nelle vesti del capobanda...da guardare, con finale stupendo

TonyStark  @  25/11/2012 23:57:55
   6½ / 10
commedia carina, ottimo Hanks

vale1984  @  19/10/2012 17:03:39
   7½ / 10
colpo di genio dei coen...la storia è semplice ma il risultato è geniale... i personaggi sono interessanti e ben studiati ma sono l'effetto complessivo, la regia e i dialoghi che stupiscono. Gran bel risultato.

lukef  @  10/08/2012 11:09:30
   7½ / 10
Ennesimo colpo messo a segno dai Coen che se ne escono con un'altra commedia nera, forse non la più brillante ma comunque divertente e riuscita.
La trama, carina di per sé, si innesta in un contesto culturale tra i più caratteristici dell'America di oggi, descritto in maniera sempre puntuale e spiritosa.
Tecnicamente ineccepibile, anche gli attori offrono un'ottima performance seppur Tom Hanks non mi sia sembrato per niente adeguato; per quanto mi riguarda ho trovato la sua interpretazione davvero poco creativa.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:19:38
   7 / 10
Molto divertente...come sempre i coen si confermano dei grandi

Buba Smith  @  18/05/2012 01:13:47
   7½ / 10
Un simpatico film,Semplice ma efficace, che si lascia guardare piacevolmente per tutta la sua durata. bravo Tom Hanks.

Gabbone  @  28/11/2011 17:12:56
   6½ / 10
Carina questa commedia. Un gruppo di ladri sgangherati se la deve vedere con una anziana signora. Mi sono piaciuti molto i ladri comprimari ( soprattutto Schillinger :D), un po' fiacco Tom Hanks. Nulla di eccelso, carine le gag ma siamo lontani anni luce dai film storici dei Coen. La loro mano comunque si vede.
Divertente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/11/2011 13:57:12
   6 / 10
Black comedy carina, con alcune gags divertenti e simpatiche. Anche se alla fin fine non è niente di che. PROMOSSO.

Lory_noir  @  22/10/2011 07:08:37
   5½ / 10
L'ho trovato deludente e sotto tono.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/10/2011 01:18:40
   6½ / 10
Salvo qualche momento veramente splendido (su tutti il grande Marlon Wayans che offende la moglie del grande J. K. Simmons, assolutamente da vedere in inglese), questo film dei Coen non brilla di luce propria come gli altri. Certo la regia è eccellente e personalissima, le interpretazioni sono a livello (non ho tollerato granchè Hanks, attore che in genere apprezzo) e la storia gustosa, ma c'è qualcosa di incredibilmente freddo in questo film. Momenti lirici spettacolari alla fine, una complessa visione della vita e della realtà, che altrove ci ha incantato, in una filmografia eccezionale che parte da Blood Simple e arriva ad A Serious Man, e poi quell'incessante ripresa della Decadenza, dovunque. Un mondo in sfacelo, in decomposizione, dove la cultura stanca e ripetitiva, bigotta e lugubre (anche se qui in versione sister act) afroamericana accompagna il carro funebre di 5 suonatori di Rinascimento (sceneggiatura impeccabile) e una chiatta stracolma di *****. I Coen parlano dell'America in modo davvero originale, passando per tutta la Cultura dei popoli che l'hanno fondata, e aggiungendoci tanta umanità. Tuttavia questo film ha faticato a prendermi, non mi è rimasto dentro come per esempio ha fatto Fratello, dove sei? che più o meno tocca tematiche analoghe.

Cardablasco  @  11/08/2011 11:59:01
   6½ / 10
Simpatico film alla Coen,ottima colonna sonora e simpatica la signora,grandissimo Hanks e quello che lavora al Casino',alcune scene mi hanno fatto piegare dal ridere

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/07/2011 23:05:10
   6½ / 10
Confezionato molto bene, con una simpatica colonna sonora. Tutti gli attori e la storia sono però molto grotteschi o totalmente sopra le righe, così come molte gag, che vanno dal buffo al pecoreccio. Marlon Wayans (che ha dimostrato di saprer essere anche un attore decente) qui è ai limiti del guardabile. Tutta la parte finale è molto prevedibile e alla fine si può dire di aver visto qualcosa di molto leggero e nulla più.

trickortreat  @  23/06/2011 17:52:41
   6½ / 10
Non male, diverte e si lascia seguire tranquillamente fino alla fine!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/05/2011 04:16:15
   7 / 10
Divertente e godibilissimo, "solo" onesto intrattenimento. Come ogni film firmato Coen è anche un piacere per gli occhi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/03/2011 08:42:08
   5½ / 10
Questo film dei fratelli Coen me lo ero lasciata sfuggire tempo fa e forse sarebbe stato meglio non averlo visto.
Una black comedy poco brillante per i Coen, che si riduce ad un ripetersi di gag divertenti ma piuttosto superficiali. Carina la colonna sonora.
Occasione sprecata.

Chemako  @  26/02/2011 20:42:08
   6½ / 10
simpatico...specialmente il gatto.....

Eratostene  @  11/02/2011 21:09:41
   7½ / 10
I Coen non deludono quasi mai e riescono a confezionarci un'altra grande commedia nera. Grande prova di Tom Hanks, troppo simpatico Marlon Wayans.

guidox  @  07/01/2011 16:34:46
   6½ / 10
buona commedia nera, che però trattandosi dei Coen e partendo dal fatto che si gioca su un terreno a loro assolutamente congeniale, si può dire sia riuscita a metà.
manca un po' il filo, a volte è un po' scollacciato, quasi come se ogni scena fosse un po' troppo a sè; come sceneggiatura ha diverse pecche.
si ride, questo si e un Tom Hanks del genere a me è piaciuto veramente tanto.
diciamo che se il film fosse tutto come nell'ultima parte, sarebbe stato veramente un gioiellino.
comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 18:12:26
   7½ / 10
Commedia noir (genere che amo) piacevole soprattutto per merito della personalità dei protagonisti principali. Bellissime le gestualità di Tom Hanks anche se il personaggio che ho preferito è sicuramente il generale.

filipporich  @  09/05/2010 00:09:48
   8½ / 10
Si confermano alla grande i Coen tanto che mi sento di dare un voto un po' più alto rispetto agli altri che ho commentato. Riuscitissimo con personaggi surreali al limite della perfezione.
Gran film.

diamanta  @  04/04/2010 00:46:28
   6 / 10
Non so non mi ha convinto molto questo film, a parte l'interpretazione e la mimica di Hanks non salvo molto.

Pekisch  @  15/02/2010 23:19:20
   6½ / 10
Aaaah... che peccato!
Quando, giorni fa, mi è capitato di vedere La signora omicidi, il film di Alexander Mackendrick da cui è stato tratto questo remake, ho subito pensato che era un film perfetto per i fratelli Coen: c'erano humor nero, personaggi ben caratterizzati e fuori dagli schemi, la brama di denaro e il solito caso capriccioso pronto a capovolgere tutti i piani... elementi tipici della produzione Coeniana, no?
Purtroppo, però, questo film non è all'altezza dell'originale, e seppure cerca di distaccarsene modificando personaggi, tempo e luoghi d'ambientazione, il paragone con l'originale c'è, ed è negativo.
Un buon film, sicuramente... ma i fratelli geniacci potevano trarne qualcosa di moooolto migliore. Occasione davvero sprecata, secondo me.

Si salvano comunque gli attori, e soprattutto il torvo Tom Hanks.
La fotografia è eccezionale, a mio parere, e la colonna sonora (al solito, per quanto riguarda i Coen) è elemento ineccepibile e prezioso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/02/2010 11:43:12
   6 / 10
Peccato per questo "The LadyKillers" che, pur contenendo in effetti gran parte dei tratti distintivi presenti nei film dei Coen (comicità grottesca, macchiette, brama di denaro, il Destino, un piano che va a rotoli anche se - questa volta - ben congeniato), poggia su una sceneggiatura fragilissima e approssimativa che non tiene manco un po'. Si salva la forma, la colonna sonora e l' ultima parte, escludendo un finale, ideologicamente, alla Capra. A memoria, meglio di "Criminali da Strapazzo", certo, ma dai Coen ci si aspetta sempre un grande risultato. Che arriverà più tardi. Bravo Tom Hanks e tutti i caratteristi.

camifilm  @  24/01/2010 21:17:20
   7 / 10
Buona la recitazione.
La trama anche.
Si ride soprattutto per le situazioni, più che per le gag.
Non mi ha entusiasmato per intero, però è sicuramente un buon film, al limite dei miei gusti e per questo lo voto con giudizio oggettivo, altrimenti gli avrei dato 1 voto in meno.

Mic Hey  @  02/12/2009 03:49:01
   9 / 10
Tengo a precisare il mio criterio di valutazione:
9-10 = film ottimo e in qualche modo anche originale
8 = film perfetto nel suo genere
6-7 = discreto
sotto il 6 = più o meno scarso

Embè? direte voi..
Ho fatto questa premessa perchè non si possono dare voti campati in aria (10, 1, 0?!?) dettati magari da stati d'animo personali.

LADYKILLERS: commedia nera/grottesca mooolto riuscita !
direi quasi uno dei miei film preferiti .. peccato che film simili siano rari
Trama circolare come da copione, un grande TomHanks, personaggi esilaranti e ben caratterizzati, dialoghi sboccati e volgari(in senso buono) e una vecchietta terribile !

il voto per un film perfetto sarebbe 8 ma questo è pure originale e così..

paride_86  @  08/06/2009 02:47:28
   6 / 10
"Ladykillers" è una garbata commedia nello stile dei Coen, ma stavolta un po' sottotono. All'improvviso, verso la fine, cambia registro e vira verso l'umorismo nero, ma sempre imperniata da una sostanziosa morale.
Tra gli attori si distinguono sicuramente Hanks ma soprattutto Wayans, tanto bravo quanto fastidioso è il suo personaggio.
Poco brillante e molto stereotipata.

Valdak89  @  27/05/2009 20:07:31
   6½ / 10
Niente di eccezionale, ma è simpatico!

lampard8  @  16/05/2009 11:35:22
   7 / 10
graziosa black comedy by Coen Brothers, troopo sottovalutata e svalutata ingiustamente a mio parere. Si regge su un plot assolutamente non convenzionale e su un cast di caratteristi bravi anche se un pò caricaturati all'eccesso. Dai due fratelloni con un'idea del genere alle spalle era lecito aspettarsi ben altro risultato ma in fin dei conti è un discreto prodotto, funzionale per il grande pubblico e che a tratti può divertire ma anche irritare alla lunga. Ci sono anche momenti di buona verve e comicità di buon livello, ma ripeto, poteva uscirne un prodotto decisamente più accattivante.
Consigliato? ni

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2009 11.45.14
Visualizza / Rispondi al commento
-Platypus-  @  30/04/2009 16:46:04
   6 / 10
forse il gradino più basso toccato dai fratelli coen. mi piace l'interpretazione di tom hanks, il suo modo di parlare, le sue espressioni; però alla fine sono poche le cose da salvare secondo me.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kalin_dran  @  27/03/2009 09:42:50
   5½ / 10
Un film simpatico al quale sembra, però, mancare qualcosa.
Non diverte come dovrebbe, nonostante la storia di base offra spunti interessanti.
Non male il cast che riesce a centrare abbastanza bene lo spirito ironico di questa pellicola.

FurFante9  @  25/03/2009 15:24:02
   6 / 10
A mio parere uno dei film meno riusciti dei Coen! Pensate che ne avevo rimosso l'esistenza e quando ho visto la locandina su qst sito ho detto: "Cavolo, ma qst film io l'ho visto!". La storia è anche divertente, ma a volte tr ridicola, ma cmq sufficiente....dai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/01/2009 23:31:16
   5 / 10
Qualche (raro) sprazzo di genialità in più di un ora e mezza di noia.
Il personaggio di Tom Hanks e la musica gospel in sottofondo sono veramente insopportabili, non vedevo l'ora che finisse...
Anche da questo film emerge lo stile tipico dei fratelli Coen che però questa volta, almeno per quanto mi riguarda, non hanno colto nel segno.
Pazienza, anche i migliori possono fallire ogni tanto.

inferiore  @  31/12/2008 01:43:09
   9 / 10
Un mio cult personale! Secondo me sottovalutato all'ennesima potenza.
E' un film brillante quanto innovativo, un remake esuberante diretto da due geni della commedia nera, i fratelli Coen. Si punta su una comicità volgare, personaggi singolari, eccentrici e quanto mai stravaganti. La sceneggiatura non è perfetta ma di sicuro salvabile, un sommo Tom Hanks, davvero eccelso nella parte (che splendida risata ci propina...). La rappresentazione degli stati americani del sud è davvero acutissima, ho trovato il film sensazionale, diretto in maniera eclatante.
La storia in se è meravigiosa, gli ultimi trenta minuti sono da applausi a scena aperta!
Riprendendo vari aspetti citati in precedenza la caratterizzazione dei personaggi è fenomenale dove possiamo trovare dei luoghi comuni assolutamente voluti, le interpretazioni sono tutte sfarzose, a partire dal ragazzo di colore per arrivare alla nonnina.
I colpi di scena ci sono, l'andamento della trama non annoia e intrattiene divinamente.
''The Ladykillers'' è un film che ha riscosso un modico (in verità davvero scaso per quello che secondo me la pellicola è) successo di critica e di pubblico, un ingiusta stroncatura nel senso letterario del termine.
In fin dei conti non sto qui a dire che ''The Ladykillers'' è un capolavoro ma riesaminando la mia aspettativa iniziale sono stato soavemente colpito da quella che ritengo una raffinatezza cinematografica!
Da scrutare attentamente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2017 01.36.43
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  29/11/2008 18:01:03
   6 / 10
Premesso che non mi ha fatto impazzire, devo però ammettere che l'idea è buona e la prova di Tom Hanks risulta molto ben riuscita. Però, se lo scopo del film era far sorridere e divertire, devo dire che con me non ci è riuscito.
Un film che si può guardare, ma credo che non piacerà a tutti.

manera4  @  08/11/2008 18:36:16
   7½ / 10
bel film con un ironia sorprendente,che non si smentisce mai nei film dei fratelli Joel Coen, Ethan Coen.

Sestri Potente  @  07/11/2008 19:49:24
   7½ / 10
Un'ottima commedia targata Coen, tratta liberamente dall'omonimo film inglese anni '50. Non ho visto l'originale, ma nella versione moderna le risate non mancano, e visto che apprezzo molto questo tipo di comicità non posso che dirmi soddisfatto della visione di questo film troppo sottovalutato. Bellissima l'interpretazione di Tom Hanks, secondo me questo è uno dei suoi migliori personaggi!

Crimson  @  19/10/2008 12:51:28
   6½ / 10
Devo ammettere che questa bistrattatissima commedia dei Coen mi ha fatto più volte sghignazzare. Purtroppo il limite evidentissimo è di risultare un esercizio di gag a ripetizione, specie nella clamorosa parte finale, lasciando in secondo piano tutta la sceneggiatura e certe doverose sfumature. Il cinema dei Coen è vulcanico e sagace, qui però tutta la loro capacità non comune di saper estremizzare personaggi e situazioni nei colori più insoliti e bizzarri possibili si ripete centrando l'obiettivo della risata, ma lasciando poco altro.
La presentazione dei personaggi è da sola uno dei pezzi forti del film. Il generale con la sua inseparabile sigaretta è sicuramente il migliore, ma anche Garth e la sua Mountain Girl sono una coppia geniale. Simpatica la vecchina religiosa e rincitrullita (ma solo per lo sceriffo, non a torto in realtà ahah). Non sopporto Tom Hanks che tuttavia si ritaglia una parte discreta.
Il film come detto è un fiume di gag, molte delle quali riuscite, ma il risultato non è dei migliori. E' un tentativo di maggior presa su un pubblico più vasto, a mio modo di vedere, badando poco al sottile e al sofisticato.

Cabral  @  16/10/2008 02:31:02
   6 / 10
secondo me un film che cede un pò da tutte le partì, sarà che Tom Hanks non mi ha più dato un'emozione da Forest Gump (non dico che non si un grande attore ma mi sembra un po' sempre uguale) scene comiche che sarebbero state molto meglio con dialoghi e riprese migliori che ti strappano giusto qualche risata, gli omicidi sono troppo banali e i personaggi con meno carisma di quello che dovrebbero avere. Secondo me una buona trovata ma riuscita male.

Dan of the KOB  @  02/10/2008 23:04:06
   6 / 10
A mio parere il film meno riuscito dei Coen!
La storia è anche divertente, ma nel finale, più che nel grottesco, cade nel ridicolo (forse perchè tutto avviene troppo rapidamente...)!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 23:22:34
   10 / 10
Premesso, i Coen sono i Coen. Questo film ha uno stile del tutto particolare, e sebbene la comicità sia il più delle volte volgare, non si può non ammettere che abbia un certo valore. Bravi gli attori, trama sviluppata nel migliore dei modi, situazioni grottesche. Non ci si annoia mai, si ride a crepapelle. Dieci.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  15/06/2008 16:57:23
   8 / 10
concordo con il voto sotto, a me è piaciuto moltissimo e tom hanks si dimostra ancora una volta un grande attore interpretando una parte molto difficile... grande!

Wally  @  09/04/2008 22:56:02
   8 / 10
Secondo me è bellissimo non so perchè avete dato voti così negativi!

Tury OnThe Boss  @  09/04/2008 18:13:42
   5 / 10
Film privo di senso e con nessun elemento della commedia... non strappa nessuna risata... sconsigliato!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2008 16.05.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/03/2008 13:45:30
   5 / 10
Coen insolitamente superficiali e spuntati, niente a che vedere con l'originale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/03/2008 13:36:25
   6 / 10
Commediola piuttosto anonima, salvata dalla perfezione formale (meravigliosi i paesaggi del profondo sud), dalle atmosfere pacate, accompagnate da una meravigliosa colonna sonora, e dalla bravura degli attori, perfette macchiette.
Purtroppo il resto è troppo stantio e troppo poco brillante per risultare veramente interessante.
Pazienza, i Coen si rifaranno in seguito.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2008 16.25.44
Visualizza / Rispondi al commento
Flea85  @  07/03/2008 12:14:05
   6½ / 10
Simpatica commediola ma niente di più...un ottimo Tom Hanks...1,30h piacevole

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 20:08:20
   7 / 10
Dico subito che a me è piaciuto, c'è tutto lo stile dei Coen con la preziosa aggiunta di un Tom Hanks in piena forma e assolutamente credibile nei panni del raffinato capo di una banda raccogliticcia di goffi delinquenti. Il film gioca sulla parodia del crimine, con un susseguirsi di piacevoli trovate umoristiche che magari non risulteranno originalissime ma hanno il pregio di far sorridere (o ridere) in modo sano. Ciascun personaggio (Hanks incluso) è una caricatura dai contorni grotteschi. Bello l'inizio con le suggestioni blues della provincia americana del sud, splendida la fotografia, interessante la presentazione iniziale dei vari personaggi che caratterizzeranno l'intreccio seguente, sempre efficaci ed originali le trovate registiche. Un film ironico ed autoironico, ben recitato da tutti (compreso il gatto!). Da rivedere le "ispirate" performances di Hanks nei panni di un improbabile declamatore di Edgar Allan Poe! Eccellente la confezione. Buona la trama, piacevole ma non originalissima.

7HateHeaven  @  11/01/2008 13:53:27
   6 / 10
Commedia in classico stile Cohen...
Sicuramente non la meglio riuscita, comunque si passa un ora e mezza piacevolmente,senza annoiarsi...

gabbo  @  06/01/2008 21:58:09
   7½ / 10
Commedia molto simpatica, bravo Hanks

Bourne  @  15/11/2007 13:15:53
   7 / 10
Bello come film.. niente di particolare, il migliore è il tipo cinese che fuma come un turco...

Tony Ciccione90  @  07/11/2007 21:25:50
   6½ / 10
Simpatico..originale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/11/2007 21:04:59
   2 / 10
Ma vi sembra normale una roba del genere? Ma lo sceneggiatore credeva di essere furbo?
Credo che questa sottospecie di film faccia parte di quelli con una trama ai limiti della stupidità e alla fine veramente mi son sentito preso per il ****!

chucknorris87  @  26/10/2007 11:22:29
   7½ / 10
Un film che consiglirei a tutti per la sua originalità! e perchè e divertente in una maniera strana, insolita... e poi c'è Tom Hanks, mitico!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 16:45:28
   3 / 10
DELUDENTE..LA STORIA BUONA,GLI ATTORI BUONI,REGIA BUONA...CI SI ASPETTAVA UN BEL FILM INVECE..BRUTTO FILM.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/03/2008 13.29.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/08/2007 23:54:22
   7½ / 10
I fratelli Coen è quanto di meglio il cinema americano riesca a proporre attualmente. Non sempre è chiaro a quali film lavorino insieme e in quali solo Joel, cìè un pò di confusione nell'attribuzione, fatto sta che ognun'uno di questi film resta sempre un piccolo gioiellino.
Nel caso di Ladykiller siamo lontani da capolavori come Fratello dove sei (sebbene molti siano i rimandi) o Fargo, fatto sta che la commedia proprio come in Prima ti sposo e poi ti rovino, scorre leggermente e con intelligenza.
La caratterizzazione eccessiva dei personaggi è perfettamente funzionale alla storia e rende bene l'idea di favola dark.
Notevole il gusto estetico che trasforma il profondo Sud degli Stati Uniti nella gotica Inghilterra vittoriana e la fotografia non passa inosservata.
Insomma un film alla Coen, fatto per diveritire ma sempre di qualità

guardian89  @  17/08/2007 02:34:01
   7 / 10
BUONA COMMMEDIA

LuSa  @  17/07/2007 11:35:09
   8 / 10
Vale la pena d vederlo!!!Sa strappare 1 buon numero d risate...Ki ha messo 1 dovrebbe vergognarsi!comunque anke ki ha messo tra 2 e 5 non è da meno...

Calvin  @  03/07/2007 19:33:20
   7½ / 10
Idea di film geniale, interpretato benissimo da un tom hanks camaleontico!

Beefheart  @  15/06/2007 21:16:08
   7 / 10
Divertente e piacevole commedia noir in pienissimo stile Coen. Nel sud degli Stati Uniti, lungo il Mississippi, una banda di rapinatori stralunati tenta il colpo del secolo ai danni di un casinò galleggiante, con l'inconsapevole appoggio di un'anziana di colore, vedova di tale Othar Munson. La malefatta che si consuma nello scantinato dell'ignara signora Munson è un concentrato di maligna ironia e grottesca comicità immerso in una calda, pacifica ed avvolgente atmosfera blues, animata da personaggi bizzarri, simpaticamente diretti e caratterizzati. Impareggiabile il tutto-fare Garth (J.K. Simmons). Se la recitazione è accettabile, la fotografia è sublime e le musiche di uno strepitoso gospel incandescente. Accattivante la sceneggiatura che nasce, si sviluppa e si chiude in una geometria circolare (l'ultima inquadratura è uguale alla prima) impietosa, cinica e burlona, dove il punto di arrivo coincide con quello di partenza, dopo che gli eventi imprevedebili, intervenuti a trubare la normalità, auto-annullandosi, agevolano, non solo il ripristino dell'iniziale equilibrio, ma addirittura un'evoluzione positiva. Un destino integerrimo, mutevole e beffardo (come il volto di Othar nel ritratto appeso in soggiorno) che rimette a posto le cose. Anzi le migliora. Thank you Lord, thank you Jesus, alleluja!

Jumpy  @  20/05/2007 18:06:12
   6½ / 10
Niente di particolare, spiccano la bravura di Hanks e I.P.Hall

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:18:28
   5 / 10
All'inizio mi sembrava carino anche se alla fine mi sono dovuto ricredere. Anche Hanks non ha brillato. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 16:51:45
   7 / 10
Hahaha stupidissimo, ma tuttavia simpatico grazie all'arzilla vecchietta.
Tom Hanks nn riesce bene nel ruolo dell'erudito imbroglione.

iosper  @  19/04/2007 14:05:16
   2½ / 10
Riprendo il commento precedente: imbarazzante!
Hank non adatto al ruolo, gag che non mi hanno fatto neanche sorridere.
Dopo pochi minuti non vedevo l'ora che finisse.
Sconsigliato!

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2007 11.38.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:22:59
   4 / 10
Veramente imbarazzante. E' un film bruttissimo, con una sceneggiatura pessima che non solo non fa ridere, ma fa anche indispettire per la demenza dei suoi personaggi.
Tecnicamente è eccellente, ma il film è il punto più basso nella cinematografia dei Coen.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 21:38:45
   6 / 10
non mi ha fatto impazzire certo dalle risate...anzi ho riso davvero poco(la scena piu' divertente quando Hanks si nasconde sotto il letto)...commedia nera di cui ho visto anche l'originale che ho trovato molto simile a questo remake!
cambiano gli attori(la vecchietta dell'originale è imbattibile)e le musiche che diventano folk(anche se non sono certo siano di questo genere e che sono ignorante in materia)...
la scena a tavola l'ho trovata fuori luogo e l'ultima parte è troppo accelerata e fa diventare il film abbastanza grottesco!
si poteva evitare ma si puo' vedere se non si sa che altro fare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/02/2007 01:03:06
   7 / 10
Divertente remake di un capolavoro degli anni 50(La Signora Omicidi),identico nel plot ma aggiornato secondo il verbo dei Coen nella scrittura dei personaggi....ottimi gli interpreti dove su tutti spicca una divertentissima Irma P.Hall(premiata a Cannes per la performance)e un'eccellente Tom Hanks,accompagnati da una serie di comprimari tutti piu'o meno in parte,attraverso il classico sofisticato humor dei due fratelli.
Sicuramente non raggiunge i livelli dell'originale,ma ogni volta che lo vedo mi piscio sotto dalle risate....

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net