Recensione 007 - il mondo non basta regia di Michael Apted USA 1999

Recensione 007 - il mondo non basta (1999)

locandina del film 007 - IL MONDO NON BASTA

Immagine tratta dal film 007 - IL MONDO NON BASTA

"Il mondo non basta" Ŕ il diciannovesimo film della saga dell'agente segreto pi¨ famoso del mondo. Esce nel 1999 e pur avendo in sÚ alcune dinamiche "storiche" per la storia della serie, in realtÓ non si segnala come il miglior film di 007 e anzi si pu˛ dire in tutta onestÓ che pur essendo godibilissimo dall'inizio alla fine Ŕ il peggiore con Brosnan.

Oro nero

La storia principale Ŕ scritta ancora una volta da Bruce Fersetein insieme a Neal Purvis e Robert Wade.
Analizzandola dopo tredici anni fa specie constatare come ancora una volta, contro ogni accusa di inverosimiglianza, Bond sia un profeta dei nostri tempi: i giochi di potere che sovvertono l'equilibrio mondiale riguardano il petrolio e la costruzione di uno di essi nel Mar Caspio (tra l'altro alcuni di essi nominati nel film e che all'epoca non esistevano vennero davvero costruiti successivamente). Ii rapporti di tensione tra le varie nazioni esistenti per i collegamenti di oro nero era una notizia molto sentita. Il diciannovesimo Bond movie parte proprio da qui.

Bond si ritrova a proteggere la figlia di un famoso petroliere ucciso, Elektra, a suo tempo imprigionata da un terrorista di nome Renard. Come da programma, 007 non resisterÓ alle tentazioni lascive che la ricchissima e potente ereditiera le offre e si ritroverÓ invischiato in un intrico di complotti, finzioni e piani tesi a sovvertire l'ordine mondiale.
Se il film contiene sequenze di azione esaltanti, altre non sono per nulla all'altezza e il rischio noia Ŕ dietro l'angolo: autocitazioni, ripetizioni, fino al finale ancora una volta sottomarino... si salva il tentativo degli sceneggiatori di coinvolgere M (sempre grandiosa la Dench) nell'intreccio principale. E poi le recitazioni della Marceau e di Carlyle.

Titoli di testa

L'incipit prima dei consueti e familiari titoli di testa Ŕ il pi¨ lungo della storia di Bond: 14 minuti che, a differenza di quanto succedeva nei precedenti due, fanno entrare 007 giÓ all'interno della vicenda del resto del film, e che si segnalano per un inseguimento in barca (in realtÓ abbastanza piatto) sul Tamigi subito dopo una consueta scena a Bilbao, dove Bond per poco non ci lascia le penne, per poi uscirne lindo e profumato come suo solito. E poi per la partecipazione all'epoca esaltata dai media italiani di Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di un sicario avvenente: parla pochissimo e appare poco, ma stranamente si lascia ricordare. Non si sa il perchÚ dopo tutto ma Ŕ cosi. In realtÓ il suo ruolo fu un contentino perchÚ fu provinata per il ruolo di Elektra King, ma il suo inglese non era soddisfacente con il senno di poi, per fortuna la Marceau prese il ruolo.
Nei titoli di testa donne si muovono sinuose nel petrolio, mentre la canzone che da il nome al titolo Ŕ dei Garbage ed Ŕ molto bondiana in tutto e per tutto.

Bond girls

Si parte con lei, Elektra King: una splendida Sophie Marceau che dÓ una grande prova di recitazione oltre che di bellezza naturale. Il suo ruolo cosi ambiguo e infine tanto crudele Ŕ la cosa pi¨ riuscita del film. Credibile in un modo o nell'altro fino in fondo, Ŕ in realtÓ una mantide religiosa pronta ad uccidere Bond senza rimorso, dato il suo amore per Renard. Addirittura, e qui sta il punto di forza della sceneggiatura, Elektra ha in potere non solo il destino di mezzo mondo ma dello stesso villain Renard: una persona insensibile al dolore ma soggiogato dall'avvenenza di questa donna crudele e tenera, dai mille volti. L'altra ragazza che al contrario rappresenta la purezza di cui Bond (manco a dirlo) subirÓ il fascino per l'ennesima volta, Ŕ Denise Richards nel ruolo della dottoressa Christmas Jones: il nome ideale per permettere a 007 di infarcire di un doppio senso conclusivo questa sua avventura. E a ben vedere, "Il mondo non basta" Ŕ uno dei film di Bond con pi¨ doppi sensi e battute "pesanti" sul sesso.

Villain

Renard, interpretato da Robert Carlyle, Ŕ un terrorista che a causa di un proiettile conficcato vicino il cervello ha perso ogni sensibilitÓ fisica: non sente dolore... eppure lo spettatore avrÓ modo di provare quasi pena per lui, sinceramente innamorato di Elektra. Uno strano villain ambiguo e per una volta pieno di contraddizioni, in poche parole non un cattivo totale. SarÓ ucciso proprio a causa del suo amore per la ricca ereditiera che rapý a suo tempo: Bond infatti gli dirÓ della sua morte facendogli perdere la testa e in seguito approfittandone.

Q, per l'ultima volta

Ecco il motivo per cui "Il mondo non basta" verrÓ ricordato dai fan di 007: Ŕ l'ultima apparizione del personaggio storico per antonomasia della saga, Q. Ed Ŕ stranissimo quello che Ŕ successo in questo film; difatti quasi come una premonizione che questa sarebbe stata la sua ultima partecipazione (comprensibile data l'etÓ dell'attore Llewelyn), Q presenta a 007 non solo i gadget della sua nuova avventura ma anche il suo aiutante/sostituto R (il grande John Cleese). La scena del saluto con Bond assume un significato potentissimo alla luce dell'incidente automobilistico che uccise l'attore poco tempo dopo le riprese: 007 chiede con apprensione a Q se questi si ritirerÓ presto e lui evade la domanda con la solita ironia, ma stavolta quasi malinconica. Per poi uscire di scena con un "piano di fuga" abbassandosi con un montacarichi sparendo "sottoterra": e se non volessimo scomodare la psicanalisi o capolavori che sarebbe eresia accostare ad una pellicola di James Bond, diciamo che involontariamente la sequenza ricorda molto da vicino il sogno di Guido su suo padre in "Otto e Mezzo". E Q, in fondo, Ŕ sempre stato una figura paterna, l'unica possibile, per l'agente segreto britannico. Talmente potente che fino ad oggi nessuno ancora lo ha mai sostituito e che i fan hanno adorato per lungo tempo. Un'uscita di scena talmente perfetta nella sua successiva tragedia da far riflettere su come il caso spesso ci si mette di mezzo a rendere storicauna sequenza di un film.

Commenta la recensione di 007 - IL MONDO NON BASTA sul forum

Recensione a cura di elio91 - aggiornata al 21/05/2012 17.07.00