007 - il mondo non basta regia di Michael Apted USA 1999

007 - il mondo non basta (1999)

locandina del film 007 - IL MONDO NON BASTA

Titolo Originale: THE WORLD IS NOT ENOUGH

RegiaMichael Apted

InterpretiPierce Brosnan, Sophie Marceau, Robert Carlyle, Denise Richards, Robbie Coltrane, Judi Dench, Desmond Llewelyn, Maria Grazia Cucinotta

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film 007 - il mondo non basta

Questa volta la missione di Bond (Pierce Brosnan) Ŕ quella di proteggere Elektra (Sophie Marceau) la bellissima figlia del magnate del petrolio, Sir Robert King, recentemente assassinato da un famoso terrorista internazionale.

Film collegati a 007 - IL MONDO NON BASTA

•  007 SKYFALL, 2012
 •  007 SPECTRE, 2015

Voti e commenti su 007 - il mondo non basta, 32 opinioni inserite

Qwertyuiop  @  12/08/2017 12:11:13
Secondo me uno dei migliori di Brosnan e uno dei più ricordati. Già il titolo fa effetto, sia in inglese che in italiano. La Marceau si fa apprezzare molto di più ora che quando era giovane, soprattutto dal punto di vista estetico. E poi c'è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma, promosso nell'ottica dei classici di 007 da vedere.

ferzbox  @  19/04/2016 17:58:39
Ed ecco visionato anche il diciannovesimo capitolo dell'immensa saga cinematografica dedicata all'illustre agente segreto britannico, nonchè terza e penultima pellicola che vide Pierce Brosnan nelle vesti di 007.
Vedendo la media temevo di trovarmi di fronte ad uno di quei capitoli che mi sarebbero risultati deludenti, invece devo dire che sono rimasto un pò sconcertato nell'accorgermi che alcuni voti, almeno per il sottoscritto, sono decisamente cattivelli.
Prima di tutto vedo Brosnan molto più compatibile alla parte di quanto non lo fossero Roger Moore e Timothy Dalton(lasciando perdere Connery che è imparagonabile ed è stato l'iniziatore), e già solo per questo, come spettatore, sentivo maggiormente il personaggio, ma al di là di questo non mi sento nemmeno di penalizzare ne la sceneggiatura, ne tantomeno la qualità tecnica della pellicola.
"Il mondo non basta" è un capitolo interessantissimo, con dei personaggi che non mi sono nemmeno dispiaciuti, a partire da Elektra King interpretata da Sophie Marceau; un personaggio femminile estremamente ambiguo e caratterizzato davvero splendidamente, sopratutto per quel lato "infantile" che riusciva a renderla addirittura inquietante; mi è piaciuto parecchio(poi la Marceau è veramente bona....ma questo aspetto lo considero a parte).
Anche Denise Richards si dimostra un ottima Bond girl; forse partorita ispirandosi un pò troppo al famoso personaggio videoludico Lara Croft(almeno inizialmente), ma comunque non troppo banale, anzi abbastanza compatibile con lo stereotipo classico visto nella stramaggioranza dei film precedenti.
Le vere pecche sono due secondo me.
La prima ricade sul villain maschile, curato troppo poco nonostante la sua prerogativa di uomo insensibile al dolore e privo del tatto(a causa di un proiettile sparato in testa e fermo all'interno della scatola cranica...), ma decisamente banalotto nel carisma e nel suo ruolo all'interno della sceneggiatura; tant'è vero che questa pellicola è una delle poche che non mostra nemmeno uno scontro finale esaltante.
La seconda pecca è lo sviluppo della trama, non brutta, anche carina in molti passaggi,ma stracolma di innumerevoli nomi e intrighi politici che si faticano un pochino a seguire con chiarezza(per quanto alla fin fine, come per tutte le altre pellicole di 007, il film stesso riesce a metter chiarezza ad una trama inizialmente legnosa...almeno per me è sempre stato così).
Le scene d'azione non sono male; le location apprezzabili, così come il finale, un pò canonico ma sempre accettabile.
Altro prodotto di intrattenimento firmato onestamente dalla famiglia Broccoli, con un altra buona intro e sempre divertente.

N.B. Questo film segna anche l'ultima comparsa di Desmond Llewelyn nel ruolo di "Q" prima di venir investito disgraziatamente da un auto; cosa molto inquietante, dato che già nel film si sente per la prima volta la possibilità che Q possa andare in pensione.....certo che considerando l'età che aveva fa pensare che sia morto a causa di un incidente....incredibile....

Dick  @  21/07/2014 15:35:31
Dopo il bel "Goldeneye" e l' abbastanza godibile IDNMM si cala ancora in questo capitolo che non è riuscito a coinvolgermi tanto con Renard che sarebbe un bel attivo sui-generis la cui qualità non viene, chissà perché, però molto sfruttata. Non troppo riuscito poi il personaggio della Marceau.
Ricordo ancora il gran parlare della presenza di Maria Grazia Cucinotta. Un po di delusione nello scoprire che c' è solo all' inizio!
Ultimo capitolo con il mitico Desmond Llewelyn alias Q purtroppo scomparso in un incidente stradale.

ZanoDenis  @  11/10/2013 15:43:57
Mi è sembrato ottimo, bellissime le Bond girl

gemellino86  @  01/12/2012 10:01:10
Noioso film della serie dove tutto è già visto e rivisto. Attori sottotono soprattutto il protagonista e regia senza idee. Molto lento con dialoghi troppo prolissi.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  19/11/2012 23:28:34
L'ho visto al cinema nel 1999 e mi sono addormentato.
L'ho rivisto ieri sere e mi sono riaddormentato di nuovo dopo 13 anni.
una palla totale.
Brosman è un bond pietoso e a mio avviso il peggiore di tutti.

Goldust  @  08/11/2012 10:50:10
Alla diciannovesima uscita ufficiale è diventa aurduo trovare qualcosa che il buon 007 non abbia ancora fatto o qualche elemento che non sappia di già visto, così gli inseguimenti in motoscafo, quelli sulla neve e le lotte subacquee perdono un pò di mordente. Detto ciò le note liete non mancano, a partire dai gadgets sempre sbalorditivi di Q ( qui all'ultima apparizione purtroppo ), dall'immediata uscita di scena della Cucinotta, dalla superba canzone dei Garbage nei titoli di testa. Il vero motore del film è però Sophie Marceau ( sarò di parte? forse si.. ), sexy e letale, bellissima e bravissima, la mia bond girl preferita all time.
Comunque meglio la prima parte - lunghissimo prologo compreso - che la seconda.
Se da una parte Brosnan sembra uno 007 sempre più azzeccato ( nonostante le battutacce finali ) Carlyle passa inosservato, la Dench mi piace sempre meno, la nuova Moneypenny è imbarazzante.

deliver  @  30/10/2012 12:41:31
Non capisco la media così bassa. Forse tra quelli interpretati da Brosnan questo è il migliore. Sopratuttto la trama dà mordente ad una storia in grado di snodarsi in diverse locations. Ma soprattutto la presenza un cattivo "vero" rende il film assai più godibile ! Anche la presenza di colpi di scena si aggiunge a svariare la monotonia di certi altri film di 007. Io ve lo consiglio..

Mpo1  @  22/09/2012 00:36:57
Probabilmente il migliore dei 4 Bond con Pierce Brosnan. Buone interpretazioni di Sophie Marceau e Robert Carlyle (scarsa invece la Richards), e più spazio del solito per la brava Judi Dench. La trama è po' confusa ma intrigante; i personaggi sono più interessanti della media.
Nella lunga sequenza prima dei titoli appare Maria Grazia Cucinotta. Il musicista Goldie è il cattivo coi denti d'oro.
Bellissima la canzone dei Garbage, tra le migliori in assoluto della serie di 007.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/05/2012 17:23:10
Film di 007 ingiustamente sottovalutato e che viene ricordato più che altro per l'ultima apparizione di Desmond Llewelyn nel ruolo di Q. Personalmente lo considero tra i migliori film di Bond, merito soprattutto di Pierce Brosnan (a mio avviso il miglior attore, assieme a Sean Connery, ad ever interpretato 007) che in questo film raggiunge l'apice della maturità in questo ruolo, avrà un evidente calo nel successivo "La morte può attendere". Tanta azione, ma mai troppo esagerata. Davvero stupende le due Bond girls di turno, Sophie Marceau e Denise Richards, piccola parte anche per la "nostra" Maria Grazia Cucinotta protagonista di un inseguimento mozzafiato sul Tamigi. Bellissima la canzone iniziale "The World in not Enough", del resto non ci si poteva aspettare di meno da un gruppo come i Garbage.

Ultima risposta 12/09/2012 14.09.40
Dom Cobb  @  07/05/2012 17:47:57
Fantastico. Forse il primo Bond con Brosnan che abbia visto, e di cui serbo il ricordo migliore; anche a guardarlo adesso, Il mondo non basta è forse il miglior bond-movie con lui protagonista. La storia si fa composita in modo sufficiente da risultare intrigante, i personaggi sono più ambigui e carismatici, il villain una volta tanto mostra anche lui un minimo di vulnerabilità senza per questo apparire patetico o debole

e l'azione è ben mescolata con l'emozione, senza sovrabbondare come succedeva nel precedente film. Le bond-girls sono notevoli (forse un po' sottotono la Richards) e non risultano sprecate a stupide gag, nonostante l'ironia sia presente. Anche la canzone dei titoli è memorabile, ed è fra le mie preferite. Da ricordare l'ultima apparizione di Desmond Llewelyn nel ruolo del simpatico Q. Mezzo punto in meno per il finale, un po' sbrigativo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:25:42
Il peggiore della serie, carente nel ritmo e nella sceneggiatura.

Buba Smith  @  02/02/2012 01:52:21

In totale disaccordo con la media.

Mi è parso un buon film tuttosommato. Forse nulla di così assurdo, ma sicuramente positivo.

Pierce Brosnan, davvero riuscitissimo nel suo ruolo; uno dei migliori James di sempre. La RIchards banale, ma stupenda.

BlackNight90  @  22/11/2010 00:28:48
La gnocca (Marceau e Richards) rende il film più interessante ma di poco.
Scene d'azione girate bene, e ci mancherebbe, il contorno è trascurabile come nella maggior parte dei film di J. Bond.

edmond90  @  22/08/2010 17:41:27
Non ci siamo proprio.
Sicuramente uno dei peggiori capitoli della serie di 007.Brosnan svogliato come non mai,regia sottotono e battutacce pessime a cascare,oltre a una totale mancanza di ritmo nella sceneggiatura.Decisamente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/10/2009 15:50:18
Capitolo sottotono di 007, ormai sempre pi¨ ripetitivo in attesa del rinnovo in Casin˛ Royale. Purtroppo dopo 40 anni risulta difficile riuscire a fare cose nuove e in questo film il "giÓ visto" Ŕ dietro l'angolo. Peccato perchÚ Il Domani non muore mai era molto pi¨ carino e anche il successivo con Brosnan raggiunge la sufficienza. Degli 007 con questo attore, questo film Ŕ il peggiore.

Vedi recensione

VikCrow  @  10/05/2009 19:59:06
Come ho gia detto, Brosnan è terrificante. Questo film è l'ennesima palla firmata 007. Ormai non hanno più nulla da dire. Ripetitivo e noioso.

DarkRareMirko  @  26/11/2008 23:09:11
Che media bassina; a me sinceramente questo capitolo di 007 diretto da Apted (Extreme measures) mi è discretamente piaciuto; notevole anche il videogame tratto da EA, per N64 e Psx che, sulla falsariga di un Goldeneye, riesce comunque a divertire e a farsi apprezzare, pur restando ovviamente anni luce indietro al capolavoro Rareware.

Ritornando al suddetto film, potrei ad ogni modo passare le accuse di (tutto sommato leggera) prolissità mossegli da alcuni; ad ogni modo è comunque un lungometraggio interessante, ben diretto ed ottimamente interpretato; tra una fig.ona e l'altra (Marceau e Richards su tutte, pure brave), spicca anche il cattivone reso bene da Carlyle (grande attore), checchè altri dicano.
Brosnan poi sempre bravo ed indicato.
La Cucinotta la si vede sinceramente troppo poco per poter giudicare qualcosa.

Per concludere io come film d'azione lo consiglio; è poi tra i migliori Bond interpretati da Brosnan, anche se leggermente inferiore a Goldeneye e a Il domani non muore mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2008 11:09:42
episodio abbastanza deludente della saga...il cattivo è privo di personalità e il finale non è adrenalinico come altre volte...
ci si mette anche la durata a rendere il film monotono e ripetitivo...
poi non do un voto troppo basso perche il genere mi piace...ma non merita un voto sufficiente!

Cardablasco  @  31/01/2008 16:03:51
Mezzo voto in piu' per la battuta finale:Mi sbagliavo su di te,credevo che natale venisse una volta l'anno.All'altezza di tutti gli altri

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/11/2007 13:01:37
Un bel po' di esplosioni (da cui l'allora Bond Pierce esce sempre impeccabile in giacca e cravatta), qualche battuta da sbruffone, un po' di gnocca che non guasta mai e una trama esilissima sono gli ingredienti di questo ennesimo 007.
Considerando che non amo il genere, mi sono comunque quasi divertita.

cinemamania  @  16/08/2007 13:44:07
La donna più bella di questo film è Mariagrazia questo 9 è per lei.
Il miglior film di Pierce Brosnam come 007.

the saint  @  02/07/2007 18:42:19
qulache effettuccio speciale... ma non tiene il confronto nemmeno da lontano con gli altri..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 14:58:34
Ma per favore!!! Metto solo il voto non aggiungo altro.
Perfino i miei gatti che poltrivano sul letto all'ascolto di perle di saggezza come "che gusto c'è a vivere se non puoi sentirti vivo" si sono alzati e hanno lasciato la stanza indignati.

Constantine  @  03/03/2007 20:22:29
Non ci siamo, togliendo a questa pellicola l'ottima canzone dei Garbage sull'intro e le buonissime interpretazioni della Marceau (bellissima) e di Carlyle, non rimane altro che un Bond noioso ed eccessivamente prevedibile, dalla regia monotona e invadente. Anche la Dench sembra sottotono e questo è tutto dire, poche sequenze funzionano davvero e del suo alter ego letterario se ne perde completamente la traccia. Più che una Spy-story sembra un film di fantascienza che si può racchiudere in una parola, eccessivo. Eccessivo nei dialoghi ( non nella loro lunghezza ma nel loro contenuto, Bond sembra quasi la caricatura di se stesso), nelle scene d'azione, nelle esplosioni, nell'intrigo. Mi spiace, ma non trovo nemmeno Brosnan molto indicato per la parte, avrebbe dovuto costruire su di lui una serie con un Bond meno indistruttibile, magari più calcolatore e meno Messia ( andiamo alcune delle cose che fa vanno ben oltre le più rosee aspettative di diversi super eroi). Direi che l'ultimo con Daniel Craig gli è nettamente superiore in ogni aspetto e sorvolo totalmente sulla pessima e discutibile apparizione ( minima fortunatamente) della Cucinotta.

" Ti avrei regalato il mondo..."
" Il mondo non basta. "

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  28/09/2006 11:31:48
Trama povera di tensioni vere. Eccessivo, volubile, istrione, gigionesco, si salva come al solito per le scene di inseguimento e alcune invenzioni tecniche della macchina da presa. Quest'ultima si fa sentire troppo negli spostamenti rovinando alcune scene.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/09/2006 07:54:05
Vabbe'........io skifo un po' i nuovi film "bondiani" e li ho sempre evitati kome la peste.....ma........ieri sera non avevo davvero un kaxxo da fare e mi so' visto 'sto filmetto, anke x kuriosità...........
bhe, OVVIAMENTE non è manko x sogno tra i migliori film di 007 (quelli kon il grande Sean e anke quelli kon Roger Moore erano tutta un' altra kosa !!!), ma non è manko quella ciofekona ke m'aspettavo.........
Brosnan è uno 007 più ke passabile (ma ve lo rikordate il pessimo Tim Dalton?)......l'azione non manka (belle la sequenza iniziale sui mostoskafi e la discesa sugli sci).....e..........bhe,poi c'è Sophie Marceau, ke è una sensualissima dea.........mado'............
cioè, un'okkiata la si può anke dare..ma non aspettatevi molto, ok? :-)
e mo' vado a kolazionare with il solito kaffellatte, panbrioscè kon un kilo (minimo) di Nutella e pure un paio di Kinder Paradiso......ehehehehh.....
kon permesso :-)

Ultima risposta 10/02/2010 09.55.56
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/08/2006 19:07:13
Questo film serve solo per capire la forza dei media che ci hanno rotto le p**** per mesi con questa storia di Maria Grazia Cucinotta nuova bond girl tanto che anche io un per curiosità mi sono visto questo film e .....magia del cinema...la Cucinotta appare quasi subito,allora penso "è vero ce l'ha fatta a fare il suo film di successo in America e peraltro da protagonista",bene non faccio neanche in tempo a concludere i miei pensieri che me la ritrovo su di una mongolfiera e dopo un attimo ...BOOM salta in aria lei con tutta la mongolfiera e poi ,come se non bastasse,ci mettono anche la sigla iniziale e della cara Maria Grazia non resta più traccia,e non solo nel film.Comunque per il resto il film è uguale a tutti gli altri 007 (escluso ovviamente il periodo Connery).

alexw  @  22/10/2005 14:44:29
figo, a ma è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 16:28:15
Il peggiore dei Bond con Brosnan.
Pure prolisso.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  28/09/2005 22:25:38
Questa è una comica.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2005 01:07:10
Solita operazione commerciale, dalla trama contorta e pretenziosa.
Merita il prezzo del biglietto solo la bellissima Sophie.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa