Recensione 2046 regia di Wong Kar-Wai Hong Kong 2004

Recensione 2046 (2004)

locandina del film 2046

Immagine tratta dal film 2046

Dove si conclude "In the mood for love" inizia "2046": un tempo antico, un albero, un segreto ed un buco nel tronco in cui custodirlo.
Per chi non ha visto il precedente capolavoro di Wong Kar Wai, è bene anticipare che questo "2046" apparirà incompleto, anche se non si può definire in senso stretto un suo seguito.
Il protagonista è sempre Chow, giornalista e scrittore tornato a Hong Kong dopo un volontario esilio di tre anni a Singapore. La vicenda, che si svolge a partire dal 1966, lo vede dolente e solitario in un dozzinale albergo, mentre tenta di mantenersi scrivendo articoli di costume quando fuori dalle mura del misero edificio e fuori dalla sua esistenza di seduttore si succedono i turbolenti avvenimenti della Storia.

In verità, tuttavia, quel che importa in questo lavoro di Wong Kar Wai non è la trama, ma lo sguardo obliquo e indagatore del regista nella vita intima e nella coscienza dello scrittore, perso nelle sue innumerevoli conquiste che si susseguono nell'impossibile compito di dimenticare Li-zhen, l'Amore che gli ha sconvolto la vita e che l'ha reso fragile al punto da doversi costruire attorno la corazza di un seduttore impenitente, che sembra uscito direttamente da un noir del Dopoguerra. Brillantina sui capelli ed espressione sfacciata, Chow vaga da una relazione all'altra senza esserne coinvolto, addirittura umiliando le sue amanti trattandole come prostitute, negandosi e facendosi desiderare con un'immagine sempre viva nella mente: quella della seconda Li-zhen (una splendida eD oscura Gong Li) conosciuta a Singapore, che ha avuto il potere di evocare la prima Li-zhen, quella dell'amore immacolato e impossibile raccontato nel delicatissimo "In the mood for love".

Chow scrive articoli di poco conto, ma anche romanzi, e ce lo racconta fuori campo: "Qualcuno si meravigliava che scrivessi di fantascienza, ma per me 2046 era solo in numero di una stanza d'albergo". In verità 2046 non è solo una stanza d'albergo, ma la stanza in cui avvenivano gli incontri tra Chow e la prima Li-zhen e, magicamente, quel numero si ripresenta con una simbologia ciclica tutta orientale anche all'Oriental Hotel, dove lo scrittore alloggia.
Nel momento in cui egli si stabilisce nella stanza accanto alla 2046, ascoltando le solitarie conversazioni in giapponese della figlia dell'albergatore, disperata per un impossibile amore, inizia una danza in cui passato, presente, futuro si fondono con una liquidità temporale che ci confonde: la realtà diventa romanzo e il cinismo di Chow diviene languore, dolore e desiderio d'amore.

2046 diviene un tempo storico e interiore, un luogo, un simbolo, un ricordo arcaico, una donna che appare per un istante e che anni prima ha spezzato un cuore, un treno che porta in un recondito quid da cui nessuno è mai tornato. 2046 è dove le donne diventano automi che piano piano perdono la memoria e la capacità di muoversi, diventano icone trapassate eppure sempre presenti. Non è possibile sostituirle senza che l'una si sovrapponga all'altra in un'eterna rincorsa della perfezione e della fusione. Lo scarto temporale rappresenta anche l'incrinatura interiore del protagonista, che perde sempre le occasioni arrivando troppo presto, o troppo tardi.
Il personaggio di Chow con il suo alter ego Tak che viaggia verso 2046 - con il volto del fidanzato giapponese - appare in tutta la sua statura di gigante coi piedi d'argilla, tanto affascinante quanto tormentato da un fluire magmatico di pensieri e sentimenti.

La bellezza dei protagonisti ed il loro appeal fanno dimenticare l'ambientazione modesta, quasi povera dell'Oriental Hotel: quanto più le location sono dozzinali, tanto risplendono le mise delle protagoniste, in particolare della deliziosa Bai Ling (interpretata da Zhang Ziyi).
Anche in questo caso, come nei precedenti lavori di Wong Kar Wai, massima importanza è data ai dettagli sia scenografici sia registici: ancora una volta siamo avviluppati in inquadrature strettissime e laterali, con gran parte dello schermo occupato da un drappeggio, da un paravento o da una nuca; ancora sono inquadrate le danze di piedini delicati, lacerti di elegantissimi qi pao, acconciature elaborate e scenografiche volute di fumo. Bellissime per contrasto sono anche le immagini dal mitologico treno che porta verso il 2046, rapido ed inesorabile nei suoi fluidi riflessi metallici mentre attraversa città fantastiche, fredde e piene di luci.

Luogo di cesura e al contempo di continuità è la terrazza dell'Oriental Hotel, dove si alternano le donne di Chow e lo scrittore stesso accompagnati da musiche differenti: "Casta diva" per la virginale figlia del proprietario dell'albergo, "Siboney" per la sensuale Bai Ling.

"La verità è che non si può tornare indietro".

Il regista ammette di aver iniziato a pensare al film nel 1997, anno della restituzione di Hong Kong alla Cina: in quell'anno il governo cinese promise cinquant'anni senza cambiamenti, e tutto il film interiorizza quell'immobilità, quell'incapacità di mutare, quel timore di dimenticare misto all'attesa di "qualcosa" che fatalmente avverrà allo scadere del termine, appunto nel 2046.

Come Chow/Tak cerca di raggiungere 2046, così Wong Kar Wai tende inesorabilmente verso la ricerca della perfezione tecnica e stilistica della sua opera: è evidente a questo proposito la quantità del girato realizzato dal regista per raggiungere il suo obiettivo. Tanta perfezione rischia però di far virare inevitabilmente il film verso l'estetica; manca pertanto l'accorata partecipazione alla storia d'amore e tutto rimane algido e distante, a tratti complesso da districare e sicuramente non immediato; non è d'ausilio poi l'eccessiva lunghezza del film, ostacolo difficile da superare considerato l'oggetto del film.

Commenta la recensione di 2046 sul forum

Recensione a cura di martina74 - aggiornata al 25/03/2008

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa