Recensione 300 regia di Zack Snyder USA 2007

Recensione 300 (2007)

locandina del film 300

Immagine tratta dal film 300

Frank Miller è un autore piuttosto eterogeneo.
Affermatosi presso il grande pubblico firmando un intenso ciclo di episodi della serie "Daredevil" della Marvel, ha poi ideato e pubblicato alcune tra le più importanti graphic novel d'oltreoceano, quali "Sin city" e "300". Beneficiando del rinato interesse dell'industria cinematografica per il mondo dei fumetti inteso in senso lato, molti dei lavori di Miller si sono affacciati al cinema sotto forma di produzioni tanto imponenti quanto inadeguate, quali gli adattamenti di "Daredevil", "Elektra" o"Sin city".

Nell'approcciarsi a "300, Zack Snyder sceglie però una direzione completamente diversa dalla spocchia che già aveva caratterizzato il progetto "Sin city", dando vita ad un film assolutamente privo di qualsivoglia velleità, salvo quella di divertire il pubblico pagante.

La storia, o meglio il pretesto per mettere insieme il baraccone di Snyder, è quella nota della battaglia delle Termopili in cui un mucchio di sodati spartani, comandati da Leonida, oppose una strenua resistenza alle orde persiane guidate da Serse. Avrebbe poco senso però trattare "300" come un film di richiamo anche solo vagamene storico, posta l'assoluta mancanza di approfondimento con cui la sceneggiatura viene sviluppata; il prodotto finale può senza timore di smentita essere piuttosto incanalato nel grande calderone del fantasy.

Caratteristica principale di "300" è senza ombra di dubbio l'esagerazione, sotto ogni punto di vista: gli spartani sono dipinti come dei folli esaltati in grado di esprimersi soltanto attraverso i concetti di orgoglio, coraggio, forza ed onore, muscolosi ed aitanti oltre le umane possibilità; le loro donne sono belle ma dure, ed è concesso loro un ruolo paritario rispetto ai propri mariti proprio in quanto procreatrici di validi guerrieri spartani
. I persiani invece si riflettono nel loro dio re Serse, ingioiellato essere dalle fattezze sovrannaturali e dall'ego sconfinato, ubriaco di potere e privo di qualsiasi connotato positivo; al suo servizio, orde di creature mostruose dalle abilità innaturali affiancano l'esercito regolare per sopraffare il nemico.

Una simile impostazione estremizzata si riflette anche in tutte le scelte stilistiche del prode Snyder, che abusa di qualunque mezzo a propria disposizione: il digitale diventa un co-protagonista del film, assieme alla fotografia oro e porpora ed ai ralenti, utilizzati in quantità industriale. Scelte simili, non si sa quanto volute, destituiscono la pellicola di qualsiasi serietà, conferendole il giusto titolo di puro entertainment assolutamente fine a se stesso, privo di ogni tipo di velleità, richiamo socio-culturale, rimando storico o politico e rendendo assolutamente vana e futile ogni polemica in merito: hanno poco senso, infatti le rimostranze mosse dal governo iraniano che si sarebbe sentito offeso dalla rappresentazione dei persiani, così come sono destituite di solide fondamenta le accuse di fascismo mosse da più parti: proporre differenti piani di lettura di un film simile significa compiere un lavoro di analisi sproporzionato rispetto alle intenzioni dei suoi autori, ed in quanto tale difficilmente giustificabile.

In definitiva, "300" va visto esattamente per ciò che è: una semplice sequela di scene create per divertire, che traggono la propria dignità proprio dall'assoluta inverosimiglianza della sceneggiatura, dalla completa idiozia dei dialoghi, dalla spropositata esaltazione dei protagonisti, dall'esasperante regia e dalla esasperata fotografia che raggiungono vette tali da coinvolgere lo spettatore divertendolo a cuor leggero.

Ben vengano quindi film innocui e senza pretese come "300", piuttosto che prolissi polpettoni travestiti da operazioni pseudo-filologiche alla "Sin city".

Preparatevi alla gloria!

Commenta la recensione di 300 sul forum

Recensione a cura di Jellybelly - aggiornata al 30/03/2007

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me