Recensione alcolista regia di Lucas Pavetto USA 2016

Recensione alcolista (2016)

locandina del film ALCOLISTA

Immagine tratta dal film ALCOLISTA

Il regista italo-argentino Lucas Pavetto ritorna al lungometraggio dopo il discreto esito de "Il marito perfetto", film d'esordio a sua volta tratto da un proprio mediometraggio dal titolo omonimo.
La produzione Ŕ tutta italiana, ma il film viene girato negli Stati Uniti vista l'impossibilitÓ di reperire fondi sufficienti sul suolo italico. Viene mantenuta la stessa coppia di protagonisti che avevano caratterizzato "Il marito perfetto", Bret Leonard e Gabriella Wright, rispettivamente nel ruolo del giovane alcolizzato e di un'assistente sociale che cerca di farlo uscire dalla sua dipendenza.
Prima di parlare specificatamente di questo film occorre fare un breve digressione su un altro lavoro di Pavetto, precedente di qualche anno all'altro mediometraggio, "Il marito perfetto".
Nel 2009 con un budget praticamente zero, Pavetto realizza "Il lercio", storia di un uomo avaro oltre ogni limite dell'umana comprensione. Una patologia che aveva come conseguenza tutta una serie di comportamenti assurdi quanto mostruosi di una persona che pur di accumulare denaro sarebbe stata disposta a tutto e sacrificando tutto, amore ed amicizia in primo luogo.
Il lavoro in questione Ŕ molto diverso dall'"Alcolista", soprattutto per l'utilizzo di registri diversi tra di loro. Pavetto spingeva molto sul grottesco nel lercio, proprio a sottolineare l'assurditÓ e la tragicitÓ dei comportamenti del suo protagonista, mentre nell'"Alcolista" il grottesco Ŕ pressochÚ assente ed utilizza diverse tonalitÓ pi¨ vicine a prodotti di genere.
Tuttavia ci˛ che accomuna questi due lavori Ŕ la descrizione di una patologia dall'interno, dal vissuto quotidiano del personaggio principale. Infatti al pari de "Il lercio", l'"Alcolista" ci immerge immediatamente nell'inferno personale di Daniel, il protagonista. Un uomo solo che vive in una casa dagli interni malridotti ed adornata principalmente da bottiglie di superalcolici vuote o semivuote, nascoste anche nei posti pi¨ impensabili e cocci di vetro rotto sparsi sul pavimento. E' una patologia ormai giunta agli stadi finali, quando il punto di non ritorno Ŕ stato superato da tempo ed ha marchiato definitivamente l'esistenza di Daniel.
Il giovane vive un'esistenza completamente distorta rispetto al normale e come sottolineava William Burroughs, il normale ciclo giornaliero non Ŕ pi¨ determinato dal giorno e dalla notte, ma scandito dalla dipendenza stessa, tra un attacco e l'altro, dove il bisogno di alcool diventa primario su tutto e tutti. Non ci sono quindi sostanziali differenze tra un alcolizzato ed un drogato: la dipendenza dell'uno o dell'altro determina l'esistenza stessa dell'individuo che ne Ŕ affetto, senza sconti.
Oltre all'alcolismo Daniel Ŕ ossessionato dal proprio vicino di casa, colpevole di avergli rovinato la vita e ridotto allo stato attuale. L'alcolismo Ŕ stato originato dalla morte violenta di sua moglie e sua figlia, periti in un incidente causato dal proprio vicino. Daniel quindi Ŕ affetto da una doppia dipendenza. Oltre a quella degli alcolici, Ŕ presente anche un diverso tipo di sete: quella di vendetta verso l'uomo che Ŕ la causa originaria dei suoi mali. Lo studia e lo scruta ogni giorno, escogita piani per poterlo eliminare fisicamente, ma ogni volta che si presenta l'occasione, il caso e la mancanza di coraggio vanificano il tutto. Una doppia dipendenza che si alimenta reciprocamente.

Il film di Pavetto, utilizzando questa particolare prospettiva, influenza pedissequamente il ritmo, tra alti e bassi, scanditi dall'alcool. A momenti di furore e rabbia si alternano momenti pi¨ riflessivi dominati da buoni propositi di riuscire a venir fuori dall'inferno in cui Daniel Ŕ sprofondato. Svuotare bottiglie piene nel lavandino durano solo un attimo, poi nel tentare di svuotare l'ultima la dipendenza ha sempre il sopravvento: invece del lavandino trova una bocca aperta pronta ad accogliere il suo contenuto e si ricomincia daccapo il medesimo percorso. Pu˛ sembrare ripetitivo, tuttavia Ŕ proprio nel descrivere tale patologia che Pavetto gioca le sua carte migliori con una fotografia cupa ed opprimente nelle scene ambientate negli interni in cui fanno capolino piccole tonalitÓ horror, quando le visioni del protagonista si incarnano in una figura mostruosa incappucciata che simboleggia la dipendenza stessa pronta a reclamare un bisogno insopprimibile oppure nell'assalto di insetti che fanno scempio del corpo di Daniel. Come sottolineato dal film stesso, non c'Ŕ possibilitÓ di ritorno una volta iniziato un certo percorso. Si pu˛ uscire anche per molto tempo dalla piaga dell'alcool, ma Ŕ sempre un demone che rimane ibernato dentro sÚ stessi e pronto a balzare fuori alle prime grandi difficoltÓ che si presentano nella vita. L'oblio di droga o alcool forniscono sempre un falso rifugio fittizio. L'esistenza stessa sarÓ caratterizzata da un equilibrio sottilissimo dove Ŕ fin troppo facile cadere nel vuoto.

Detto della figura marginale del padre che Pavetto inserisce come uno dei tentativi per riportare alla realtÓ Daniel, la figura pi¨ importante sotto questo punto di vista Ŕ rappresentata dalla terapeuta Claire, impegnata in una comunitÓ per il recupero degli alcolizzati. E' il personaggio che pi¨ di tutti tenta di entrare nella vita di Daniel. Ne intuisce immediatamente le sue fragilitÓ e lo stimola continuamente a combattere contro la dipendenza dall'alcool. E' in questa fase che il film assume tonalitÓ tipiche del thriller psicologico. Tra i due si instaura un rapporto di continua e reciproca manipolazione, ma mentre i propositi manipolativi di Daniel sono chiari fin dall'inizio ed hanno lo scopo di nutrire la patologia, quelli di Claire presentano varie ambiguitÓ ed un modus operandi fuori dagli schemi rispetto alla realtÓ lavorativa di riferimento. E proprio per questo motivo che abbandona il lavoro in palese disaccordo su tali modalitÓ che in un passato recente ha utilizzato, con risultati poco lusinghieri, per non dire disastrosi.
L'ambivalenza di Claire non Ŕ altro che un espediente utilizzato da Pavetto per inserire quella che Ŕ una caratteristica del suo cinema, cioÚ quel colpo di scena, o twist che dir si voglia, che ribalta le aspettative dello spettatore, attraverso lo stravolgimento del personaggio che lo mette in opera. Operazione simile a "Il marito perfetto", ma che alla resa dei conti appare forzato nell'"Alcolista", giunto leggermente fuori tempo massimo.

Ci˛ non toglie che pur avendo dei difetti, concentrati soprattutto nella parte finale un po' forzata nella sceneggiatura, il film di Pavetto sia un film che presenta pregi maggiori dei difetti stessi. La buona interpretazione di Leonard Ŕ fondamentale e su una base solida come questa che il film pu˛ dirsi riuscito. L'aderenza fisica ed emotiva dell'attore ci trasportano nel tormento interiore ed esteriore di un uomo finito. Un ruolo difficile che l'attore padroneggia con ottimi risultati, senza mai andare oltre il limite e di contro sempre attento ad usare tempi e modi giusti in un personaggio molto instabile a livello emotivo.
Pavetto comunque Ŕ un regista da tenere d'occhio. Ha la capacitÓ di ottenere risultati lusinghieri pur in presenza di budget ridotti, come in questo caso, nonchÚ dimostra una crescita costante a livello qualitativo che ci si augura non perda in futuro.

"Certe dipendenze non hanno cura"

Commenta la recensione di ALCOLISTA sul forum

Recensione a cura di The Gaunt - aggiornata al 25/05/2017 15.00.00

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x