Recensione al di la' della vita regia di Martin Scorsese USA 1999

Recensione al di la' della vita (1999)

locandina del film AL DI LA' DELLA VITA

Immagine tratta dal film AL DI LA' DELLA VITA

Martin Scorsese continua a raccontarci New York, una delle metropoli più intriganti del mondo, in modo sempre efficace e mai scontato. La Grande Mela di questo film è notturna, riportando immediatamente la memoria dello spettatore alle vicende del giovane paranoico tassista di nome Travis, protagonista di "Taxi Driver", personaggio perseguitato dalla solitudine. Ne "Al di là della vita" ritorna prepotentemente il tema della solitudine, così come quello della paranoia e della difficoltà ad avere contatti umani sinceri.

Lo scenario notturno di questa New York rispecchia l'umanità grigia, abbandonata e stanca che la popola; tale desolazione è in aperto contrasto con le luminose, improvvise e veloci sirene che attraversano parte della città per soccorrere un dolore, non sempre recuperabile.

E' questo il problema di Frank: vedere e ri-vedere le medesime strade sulle quali tanti dolori si sono posati per sempre.

Frank Pierce, il protagonista bene interpretato da Nicolas Cage, è un paramedico, colui che dà il primo soccorso ma non sempre riesce a farlo al meglio, perché i fantasmi lo ossessionano in maniera crescente e l'alcol pare l'unico palliativo.
Il personaggio di Frank è circondato da altri paramedici che in apparenza affrontano il proprio lavoro in modo più equilibrato e soprattutto più distaccato, ed è proprio quest'ultima caratteristica che li tutela. Frank invece è condannato all'insonnia, all'alcolismo ed alla depressione, perché ogni possibilità di salvezza sembra essere svanita, ogni tentativo di compiere al meglio il proprio lavoro appare vano, ogni chiamata sulla radio dell'ambulanza è una fitta al cuore e la solitudine colpisce proprio quando si sta già toccando il fondo.

La scenografia creata dal genio di Dante Ferretti riesce a fare percepire allo spettatore la dimensione claustrofobica di un'ambulanza e soprattutto del ripetitivo percorso da essa compiuto, sottolineando poi l'abbandono di alcune strade newyorkesi abitate principalmente da inetti, rifiuti e sporcizia.
Tra un'amarezza ed un tentativo di licenziamento Frank Pierce incontra e sfiora Mary Burke (una sbalorditiva Patricia Arquette), una ragazza fragile, proveniente dal New England che ricerca un surrogato di sicurezza in una dose, che tenta di trovare in quell'istante d'intimità col proprio sangue un'onestà ormai persa per sempre. Frank cerca rifugio nel suo sguardo, cerca tregua tra i suoi vizi e cerca quel sincero contatto nel suo abbraccio.
Spesso è stato sottolineato come, non si sa se per caso o volutamente, la posizione dei personaggi nella scena finale ricordi "La Pietà" di Michelangelo, citazione perfetta a sottolineare la precarietà dell'essere umano.

Film particolare ed intenso, spesso erroneamente giudicato uno dei "minori" del maestro Scorsese: magari i film "minori" fossero di tale caratura; allo stesso tempo però non si può parlare di capolavoro assoluto a causa dell'uso eccessivo e quindi stonante degli effetti speciali, e della non ben approfondita dimensione onirica a cui si è rimandati sin dalle prime scene.

Da sottolineare la qualità della fotografia di Robert Richardson, la bravura di co-protagonisti del calibro di John Goodman, Tom Sizemore e Ving Rhames.

Commenta la recensione di AL DI LA' DELLA VITA sul forum

Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 23/04/2007

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa