robin hood - l'origine della leggenda regia di Otto Bathurst USA 2018

robin hood - l'origine della leggenda (2018)

locandina del film ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaOtto Bathurst

InterpretiTaron Egerton, Jamie Foxx, Ben Mendelsohn, Eve Hewson, Jamie Dornan, Tim Minchin, Paul Anderson, Bj÷rn Bengtsson, Josh Herdman, Roderick Hill

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Otto Bathurst

Trama del film Robin hood - l'origine della leggenda

Al ritorno dalle Crociate in Terra Santa, Robin di Loxley (Taron Egerton) scopre che l'intera contea di Nottingham Ŕ dominata dalla corruzione. L'ingiustizia e la povertÓ in cui vive il suo popolo lo spingono cosý a tramare per organizzare un'audace rivolta contro la potente Corona d'Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Jamie Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerÓ il leggendario Robin Hood e, forse, cercherÓ anche di riconquistare un amore che credeva perduto.

Voti e commenti su Robin hood - l'origine della leggenda, 7 opinioni inserite

axel90  @  26/05/2019 12:38:47
Il problema vero e proprio di questo film non è nel modo, nell'approccio caciarone, esagerato e pretestuosamente simile ad un action moderno (armi futuristiche per l'epoca, ambienti e scenografie inverosimili). Il world building di questo Robin Hood è quanto di più contemporaneo si possa aspettare, passando dalla costruzione narrativa più simile ad un film di supereroi (per come è interpretato all'inizio la figura di The Hood) all'azione frenetica, coreografata alla perfezione, ai personaggi aderenti a caratterizzazioni più granitiche del marmo. La variazione del tema di Robin Hood che sacrifica il realismo a favore di un prodotto di intrattenimento al passo con i tempi non è per me motivo di scandalo, anzi, poteva avere una forza esplosiva non indifferente.
Ed è qui che invece tutto crolla. Se le basi sono di per sè originali, lo srotolarsi della trama è quanto di più vecchio, noioso e privo di mordente ci possa essere. La prevedibilità e la mancanza di un qualsivoglia coraggio, osare nell'ideare qualcosa di scomodo e di originale affonda una barca già di per sè pericolosamente traballante.
Privo di ironia, molto serio ma senza mai una vera violenza a schermo, tutto è così pudico e timorato, senza identità. Piroette e discorsi machisti, macchinazioni improbabili e poca voglia di osare. Questo Robin Hood è questo e niente di più.

topsecret  @  21/03/2019 17:51:22
Centocinquantanovesimo film sulle gesta di Robin di Loxley, meglio noto come Hood, e non pare neanche l'ultimo visto il finale che lascia presagire a un seguito.
Questa volta ci sono delle variazioni nella storia, nessuna però significativa, e si tende a dare più spazio all'azione, mostrando una certa spettacolarità nelle scene che ne fanno una visione godibile, di puro cazeggio, esaltando il lavoro di stuntmen, effettisti e maestri d'armi.
Non si grida al capolavoro ma è un mero prodotto ludico che intrattiene in maniera sufficientemente valida.

jek93  @  08/12/2018 00:39:23
Ennesimo blockbuster piuttosto imbarazzante, con tanta stupidità ed eventi improbabili. Da dimenticare

Trixter  @  03/12/2018 11:51:46
Per quanto mi riguarda, obiettivo raggiunto: il film di Bathurst ha l'unica finalità di divertire ed intrattenere il pubblico con un action movie spensierato e di facile presa sullo spettatore. Il ritmo è buono, il film non annoia e la volontà di costruire un Robin Hood sui generis è pienamente riuscita. Forse il bravo protagonista non ha il carisma adatto ad impersonare il ladro di Sherwood, magari Jamie Foxx è un filo troppo coattello o, forse, lo sceriffo, con quell'abbigliamento, sembra più un ufficiale nazista... ma poco male... un paio d'ore divertenti, piacevoli e per nulla noiose. Insomma, Robin Hood è semplicemente una godibile avventura.

Wilding  @  01/12/2018 11:13:08
Si lascia seguire giusto perchè in fondo è un action movie e non di lunga durata, ma il fascino di "Robin Hood" qui è del tutto inesistente, smarrito in una sceneggiatura assai banale, tra scene inverosimili (archi scagliati a mò di mitragliatrice!!) e senza anima.

Tuttounpo85  @  29/11/2018 17:26:39
Buono questo tentativo di ammodernamento del mito di Robin Hood ,ho apprezzato la voglia di osare e di calare la storia in un contesto storico ma al contempo distopico (vedi le scene degli archi usati come mitragliatori o i vestiti indossati dai protagonisti) bravi gli attori taron egerton,il protagonista Robin hood,Eve hewson una brava marian, Jamie dornan in un ruolo che non posso anticiparvi e Jamie foxx nei panni di John,buonissime le scene d' azione
Un bel 7 meritato mi ha divertito molto seguito annunciato

Ethlon  @  25/11/2018 12:38:07
Veramente imbarazzante questo film, solo un susseguirsi di scene d'azione scopiazzate qua e la da altri film, c'è un pò di Matrix, un pò di Fast and Furious, altre scene dove sembrerà di essere nel 2018 in Siria o in una protesta di piazza stile black block. Ok che si voglia fare il nuovo Robin Hood per la nuova generazione ma il risultato è davvero brutto.... un film senza anima, storicamente non si capisce in che periodo siamo perchè alternano ambientazioni medievali ad altre ottocentesche, per non parlare poi dei costumi, c'è da ridere sembrava di essere in un negozio HM o Zara non avevo mai visto robin Hood col trapuntino e il moro con il maglioncino blu tipo cotone sintetico. Vogliamo parlare delle armi ? Le frecce sono micidiali al pari di granate, mitragliatrici che sperano frecce, e in battaglia gli arcieri si muovono come se avvessero armi da fuoco. A questo punto era meglio creare una realtà alternativa , un Robin Hood distopico e mettere anche un po di luci led che non guastano mai.
Infine la storia d'amore tra i due protagonisti è davvero insulsa ed è totalmente scollegata dagli avvenimenti del film, insomma sembra che la protagonista dovesse essere piazzata li a tutti i costi, anche lei con i suoi bei vestitino punk. Passo

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991031 commenti su 41911 film