Recensione amata immortale regia di Bernard Rose USA 1994

Recensione amata immortale (1994)

locandina del film AMATA IMMORTALE

Immagine tratta dal film AMATA IMMORTALE

Ispirato a una lettera d'amore misteriosa indirizzata a una donna senza nome indicata come "amata immortale" e rinvenuta tra i carteggi del grande Ludwig van Beethoven alla sua dipartita, il film inizia appunto con la morte del musicista e con la ricerca febbrile da parte del suo amico ed amministratore Anton Schindler della donna a cui l'artista avrebbe scritto una lettera tanto appassionata.

Tra scene in flashback e altre successive alla morte di Beethoven, l'intento della pellicola è di dare una panoramica della vita del musicista tedesco, sempre scontroso e controcorrente, che tuttavia seppe lasciare un segno tra le donne che ebbero la ventura di conoscerlo e che fu profondamente e morbosamente legato al nipote, figlio di un suo fratello deceduto per tubercolosi ancor giovane.

La ricostruzione storica del film, diretto dall'inglese Bernard Rose e che si avvale della London Symphony Orchestra diretta da Georg Solti per la nutrita parte musicale, non è tuttavia molto rigorosa, così come appare eccessivo l'invecchiamento dell'artista man mano che i suoi malanni ne minano la salute.

L'interpretazione di Gary Oldman non è memorabile e altrettanto si deve dire per le interpreti femminili, le italiane Valeria Golino nel ruolo della contessa Giulia Guicciardi (un amore di gioventù di Beethoven) e Isabella Rossellini.
Della Golino oltre all'interpretazione fredda e senza minimo pathos c'è da rimproverare il doppiaggio eseguito dalla stessa attrice quasi fuori sincrono mentre la Rossellini appare anch'essa senza dubbio disorientata e disorientante.

Tuttavia la musica trascinante e l'interessante ipotesi imbastita sulla lettera all'amata di Beethoven hanno il potere di avvincere lo spettatore fino alla conclusione della vicenda anche se ovviamente la teoria espressa dal film rimane solo tale perché priva di prove soddisfacenti.

Per chi ama la musica sempiterna di Beethoven e vuole conoscere qualche particolare sulla vita dell'artista "Amata immortale" rimane un film che potrebbe accenderne la curiosità perché altrimenti, come molti biopic soprattutto del passato anche recente (la pellicola è del 1994) si potrebbe tranquillamente fare a meno di vederlo.

Commenta la recensione di AMATA IMMORTALE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 18/09/2014 16.28.00

10 giorni con babbo nataleaddio al nubilatoall my friends are deadall my lifeamore al quadrato
babyteethbastardi a mano armatabliss (2021)centigradecherry - innocenza perdutacollectivecome truecorpus christicrisiscuban dancerdueelegia americanaestraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del potere
great white
gundai am greta - una forza della naturail cammino di xico
il concorso
il futuro siamo noiil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabrone
io sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala stanzal'amico del cuore (2021)l'apparenza delle coselei mi parla ancoralezioni di persianol'incredibile storia dell'isola delle rosel'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemank
maternalminarimonster huntermortal kombat (2021)nomadlandnon mi ucciderenotizie dal mondo
nuevo ordenoperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al college
oxygènepaper livespele' - il re del calciopieces of a womanqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrifkin's festivalsacrifice (2020)
scarlettsenza rimorsosesso sfortunato o follie pornosonsotto lo zerosoul (2020)
stitches - un legame privatoten minutes to midnightthe father - nulla e' come sembrathe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe rossellinisthe united states vs. billie holidaythe virtuosothunder forcethunder road
together togethertom & jerrytua per sempretutto normale il prossimo natale
una donna promettentewe can be heroeswhy did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league