amata immortale regia di Bernard Rose USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amata immortale (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMATA IMMORTALE

Titolo Originale: IMMORTAL BELOVED

RegiaBernard Rose

InterpretiGary Oldman, Jeroen Krabbé, Isabella Rossellini, Johanna ter Steege, Valeria Golino

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1994
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Bernard Rose

Trama del film Amata immortale

Alla morte di Ludwig van Beethoven, nel 1827, si scopre fra le sue carte una lettera indirizzata a una non meglio definita "amata immortale". Anton Schindler, uomo di fiducia del genio di Bonn, si mette alla ricerca della destinataria, secondo le testimonianze e le confidenze di alcune delle donne che Beethoven aveva conosciuto e frequentato. E, alla fine, l'"amata immortale" si rivela una sorpresa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (15 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amata immortale, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  04/06/2019 23:13:24
   7 / 10
Notevole come sempre la prova di Oldman, coraggioso da parte di Rose l'aver focalizzato il grosso del narrato sul privato del genio, molto meno sul pubblico e sulla carriera.

La Rossellini e la Golino sono un buon cast di contorno, ma la parte predominante la fan Oldman e le atmosfere malinconiche.

Si ascoltano perlomeno Inno alla gioia e Sonata chiaro di luna; un pò prolisso, ma un film con un suo perchè, elegante e curato

Attila 2  @  12/08/2017 18:59:03
   7½ / 10
Uno "strabordante" Gary Oldman nei panni di un genio della musica di tutti i tempi.Un ritratto favoloso di un personaggio che deve convivere con l'handica peggiore per un compositore di musica,la sordita'.Le sue difficolta' ,le sue paure , il suo genio.Poi questa lettera,chi e' l'amata immortale a cui si riferisce.Le donne della vita dell'artista ci vengono raccontate in modo approfondito e vengono fuori dei ritratti diversi di donne ma che lo hanno amato alla stessa maniera.La scoperta dell'amata immortale e' davvero incredibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER comunque e' giusto cosi' e' un film e il regista ha dato la sua interpretazione a quella lettera che esiste realmente e sulla quale gli storici hanno discusso e si sono divisi per anni !! Insomma il racconto di una vita di un personaggio incredibile tutto accompagnato dalla sua meravigliosa musica , certo a chi non piace la musica classica puo' dire che ce n'e' troppa,ma e' come andare a vedere un film su Maradona e dire che ci sono troppi filmati sul calcio.Beethowen e' uno dei piu' grandi compositori di sempre e la sua musica deve fare da colonna sonora alla sua incredibile vita e alla sua stuggente storia d'amore. !! Un INNO ALLA GIOIA !!

_Hollow_  @  28/01/2014 02:41:42
   7½ / 10
L'ho visto più che altro per Oldman e ho fatto bene ... lui è bravo come al solito (anche se l'ho preferito in altre parti) e la storia è interessante ...
Nulla di ancestrale, ma la visione è piacevole.

Domius  @  28/12/2013 22:13:37
   8 / 10
Amo Beethoven. Gary Oldman è stato DAVVERO INCREDIBILE, NON SI PUO' DESCRIVERE, M O N U M E N T A L E
Bellissimo film per appassionati del genio della musica, per altri un buon film che rimane guardabile.

La scena più bella è quando Beethoven dirige l'orchestra ricordando la sua infanzia. Struggente.

topsecret  @  31/07/2012 17:01:08
   6 / 10
Personalmente non mi ha esaltato più di tanto, lasciandomi un po' d'amaro in bocca per il finale.
Un buon Gary Oldman nei panni del controverso genio di Bonn lascia il segno nella storia, poco aiutato però dal resto del cast che mi è sembrato un po' svogliato e da un ritmo narrativo che non sempre riesce a mantenersi costante così da non permettere cali di coinvolgimento.
Pellicola sufficiente, forse destinata ad un pubblico di appassionati.

cirus  @  23/07/2011 18:01:40
   10 / 10
l'ho appena finito di vedere. ho letto i precedenti commenti. forse a livello artistico non vale 10, ma la passione che ho per Beethoven me lo impone. innanzitutto la trama è avvincente, con vari colpi di scena. chi è l'amata immortale? si snoda un triller su una vera toccante lettera d'amore e che ha fatto interrogare i biografi su chi fosse questa donna. il film ha una sua soluzione verosimile, anche se non certa. musica ottima, passionale e coinvolgente come Ludovico Van. guardando il film si resta incollati e si riflette sul fato beffardo del destino, di come ogni vita poteva essere e non è stata. un uomo duro ma dall'animo nobile, capace di musiche sublimi. è il mistero dell'arte: che altro non è se non il tentativo dell'uomo di arrivare al cielo?

laconico  @  18/06/2011 00:53:46
   6 / 10
Sufficienza perché il film nel complesso non è male, la figura di Beethoven è tratteggiata in modo controverso, forse accentuandone la sordità che si sviluppò soprattutto in età più avanzata. Ma credo che di materia romanzesca, oltre il dato biografico, ce ne sia molta. La trama dovrebbe coinvolgere con il mistero dell'amata sconosciuta... ma non riesce del tutto nell'intento e, a tratti, ristagna un po'. Musiche ovviamente ottime, regia ordinaria.

Romi  @  22/03/2010 19:48:16
   7 / 10
Bella qualità visiva, bei costumi e soprattutto bellissima musica. Avrei voluto mettere un voto più alto, ma non ho apprezzato molto la trama, un pò noiosa, troppo stereotipata la recitazione, non mi intendo di critica, ma la mia impressione è questa.
Ad ogni modo vale la pena vederlo.

Jude  @  15/11/2009 18:02:10
   8 / 10
Mi è piaciuto davvero molto, film che ti prende dall'inizio alla fine. Una storia travolgente quella di Beethoven. Le musiche come ovvio sono immense e anche le recitazioni mi sono sembrate buone.
Consigliato.

Marv91  @  14/02/2009 01:44:50
   8 / 10
Ottimo film su Beethoven riguardo i suoi amori, film travolgente e emozionante, fantastiche le musiche di Beethoven, a mio avviso trovo strano come questo bel film sia un pò sconosciuto , perche oltre ad avere un ottimo Gary oldman, ha anche una trama coinvolgente. Vedetevelo e riscopritelo!

cinemamania  @  11/12/2008 17:57:17
   7 / 10
Mi è piaciuto moltissimo grande film e grandi musiche.

Lory_noir  @  31/05/2008 12:48:04
   6½ / 10
Non mi ha molto coinvolto devo dire. L'ho apprezzato nella recitazione e nel modo in cui è stato fatto ma come emozioni mi ha lasciato un po' indifferente non so perchè...forse nn ero ben disposto io in quel momento. Cmq un film valido!

k@rlo  @  23/05/2008 22:36:33
   8 / 10
molto travolgente!!!!! km è già stato detto prima di me..

cescoxx  @  06/03/2008 18:54:55
   8 / 10
Veramente un bel film. Ben interpretato con una storia coinvolgente che ti tiene in sospeso fino alla fine. DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  10/09/2007 17:32:18
   9 / 10
Film splendido, sconvolgente e travolgente, così come lo è stata la vita e la musica di Beethoven. Finale sorprendente.

Sapiente regia e buone prove d'attore dei protagonisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
 NEW
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988890 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net