Recensione braveheart - cuore impavido regia di Mel Gibson USA 1995

Recensione braveheart - cuore impavido (1995)

Miglior filmMiglior regiaMiglior fotografiaMiglior truccoMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro

locandina del film BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Immagine tratta dal film BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Mi era sfuggito, ai suoi tempi, questo filmone americano del... secolo scorso, e mai lo avrei visto se non per merito della televisione. Rendiamo onore al merito: la TV non ha solo Grandi Fratelli e Isole più o meno famose... ma pure cinema di tutti i tipi, da guardare comodi mangiando, senza uscire di casa e cercare parcheggi nel centro! Grazie proprio a questo, ci mette in condizione di guardare film che non avremmo scelto, arricchendo infine i nostri orizzonti.
Ed è vero, perché io per primo diffido in genere dei pluripremiati agli Oscar, sospettando convenzionalità, enfasi e sensazionalismi; e, dunque, per un errato preconcetto avrei perso un lavoro degno per alcuni aspetti, che voglio citare per primi.

Innanzitutto una ricostruzione storica accurata degli ambienti del tempo, davvero poveri, come molti, ignorando la storia, non sospettano. Il medioevo, dall'alto al basso, fu un'epoca oscura e triste, infinitamente povera e insana: dove i Signori stessi vivevano segregati tra le grigie pietre dei loro manieri, ben lontani dai fasti delle poche capitali dei centri, tormentati tra l'altro da una visone religiosa del mondo infelice, tetra e colpevolizzante.
E di questa atmosfera buia il film in oggetto fornisce valide testimonianze, soprattutto nel dipingere le losche manovre politiche dei potenti, vessati dalle richieste tributarie dei monarchi centrali, e portati a riversarle con prepotenza e ingiustizia nei confronti delle lacere masse popolari.
Dalla quale situazione si origina l'afflato ideale ad un mondo più giusto e alla ribellione contro i soprusi che aleggia in tutto il film; ma con toni favolistici e leggendari, come nella grande tradizione delle Chansons de geste, importata al di là della Manica con le storie arturiane e robiniane, le ricerche del Sacro Graal o le vicende di Tristano e Isotta.
Di questi elementi troviamo traccia nelle vicende amoroso-sentimentali del protagonista, con la prima amatissima moglie, crudelmente uccisa da un signorotto locale, e poi, addirittura, con la regina Isabella, moglie del Re Edoardo, che passa dalla sua parte tradendo il consorte... per amore dei suoi begli occhi! Con un sentimentalismo alla Harmony e trame ancillari che non fanno di certo onore al film.

Il quale invece, in realtà, punta alla grande sulle coordinate diverse di un racconto epico, imperniato sui grandi sentimenti popolari della giustizia e della libertà. E in effetti il film di Gibson è ragguagliabile al poema epico classico, quanto meno per l'impostazione strutturale fondata su un proemio (l'infanzia con la morte del padre), l'intreccio (con la morte dell'amata e la ribellione in armi), e la catarsi finale, con la morte sul patibolo.
Inoltre è tipico dell'epica il racconto di eventi memorabili con azioni gestite da uno o diversi eroi, dove i temi in campo rappresentino interessi sentiti ed effettivi di tutta una comunità; e dove non ha importanza che i fatti siano veri o scaturiscano dal mito, ma che mantengano comunque una certa unità di azione che consenta di narrarli in termini reali, anche se debitamente trasfigurati. In caso contrario non ci troveremmo nella dimensione dell'epos, ma più semplicemente in ambito storiografico.
Va ancora ricordato che l'origine dei racconti del genere è solitamente anonima e collettiva, se pesca nel passato; o da accreditare, nel presente, ad un singolo autore che miri a rappresentare ideali in cui tutta una società vorrebbe riconoscersi, come nel caso dell'opera di Mel Gibson. E dunque dovremmo metterci alla ricerca dei messaggi simbolici nascosti dietro alla fiction cinematografica, incentrati nella fattispecie sull'anelito finale del rivoluzionario morente, con una sola parola: LIBERTA'!
Ben disgiunta, se vogliamo, da altre come GIUSTIZIA e COMPASSIONE, in un'ottica straordinariamente yankee che ci è difficile accettare; per chiarirci, nella stessa prospettiva del Western americano, dove si legittima ogni violenza, anche da parte degli eroi e dei giusti, in nome di un solo principio (e la forte commozione delle scene finali sta proprio nell' enunciazione corale degli spettatori di una "pity" che sembra non appartenere a questo mondo).

Nel complesso un'opera di forte connotazione "americana", che sembra compiacersi emblematicamente di violenze e crudeltà, alla maniera di "Platoon" e di tanti film sul Vietnam; mentre ricerca facili retoriche con frasi tipo: voglio credere in qualcosa come fece lui... mai più mi schiererò dalla parte sbagliata... tutti muoiono, pochi vivono veramente...!
Con un DNA di questo genere, mi sembra difficile ravvisare in "Braveheart" la tensione ideale ed estetica del racconto epico tradizionale, come ad esempio in certo cinema di Eisenstein ("Alexander Nevski - Ivan il Terribile"); pur rimanendo affascinato dalla maestria tecnica dell'esecuzione: fotografia, ricostruzione storico-ambientale, e scene di primissimo ordine, sufficienti a legittimare la visione del film (per non parlare della presenza maliarda di una Sophie Marceau agli esordi!).
Ma che dire, in conclusione?
Come nei film di Spielberg, capacità tecniche ed efficacia comunicativa senza pari, per prodotti splendidamente confezionati, ma senza l'afflato della vera poesia... pari ad una riuscita operazione di marketing!

Commenta la recensione di BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO sul forum

Recensione a cura di GiorgioVillosio - aggiornata al 04/04/2006

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me