Recensione cabin fever regia di Eli Roth USA 2002

Recensione cabin fever (2002)

locandina del film CABIN FEVER

Immagine tratta dal film CABIN FEVER

Cinque amici per festeggiare la fine del college decidono di passare una settimana in un cottage di campagna. Durante la loro prima notte riceveranno la visita di un uomo interamente coperto da piaghe che chiederÓ il loro aiuto e dal quale si prenderanno un terribile virus.

Eli Roth ci prende in giro, e lo fa davvero alla grande. Gioca con noi spettatori amanti dell'horror e ci ripropone passo dopo passo, rendendoli se possibile ancora pi¨ banali e ridicoli, tutti i topos di ogni film del genere che si rispetti. I protagonisti sono giovani e stupidissimi. Tra di loro ci sono relazioni sessuali e non amicizie di lungo corso. Man mano cominciano a morire e le loro morti sono efferate e crudeli proporzionalmente al loro grado di antipatia. Le citazioni si sprecano, si passa da "La casa" a "Non aprite quella porta", senza contare numerosissimi altri omaggi ai registi che hanno reso grande l'horror e anche lo splatter. Eh sý, perchÚ Roth non ci risparmia nemmeno la visione di fiotti e fiotti di sangue che vanno ad inondare letteralmente i volti e i corpi degli sfortunati protagonisti, nonchÚ una serie di arti mozzati, di volti scheletrici, di corpi squartati e via dicendo.

Cosa rende allora "Cabin fever" diverso da tutti gli altri horror di infimo livello? L'originalitÓ e se vogliamo l'unicitÓ di questa pellicola stanno nel fatto che in fondo Roth gioca col genere, si diverte a farne un'intelligente e divertente parodia che sicuramente ha dei momenti di stanca (come nell'incipit che risulta essere quasi insopportabile proprio perchÚ non si riescono ancora a comprendere i reali intenti del regista), ma che ci accompagna fino al finale con una serie di sequenze davvero ben girate e di personaggi al limite dell'assurdo (anche senza leggere che dietro la produzione c'Ŕ il nome di Lynch, il genio verrÓ in mente a pi¨ di uno spettatore smaliziato, anche perchÚ la colonna sonora Ŕ firmata niente poco di meno che da Badalamenti).

Di particolare fattura Ŕ la sequenza del racconto attorno al fuoco, uno dei ragazzi (il pi¨ biondo, il pi¨ bullo, il pi¨ stupido e il pi¨ antipatico) si diletta nel racconto di una storia dell'orrore per spaventare e al contempo intrattenere i suoi amici. Suddetta storia, evocata anche per immagini, Ŕ assolutamente slegata dal contesto della pellicola e ci mostra una serie di freak (ecco che Lynch non pu˛ non venirci in mente) tra i quali anche l'uomo sempre sorridente, interpretato dal fratello del regista. Lo stesso Roth compare nelle vesti di uno di questi strambi personaggi che popolano la pellicola e che nulla hanno a che vedere con il contesto generale, ma che contribuiscono a rendere il film pi¨ interessante e soprattutto diverso dagli altri suoi simili. Il personaggio in questione Ŕ un ragazzo che vuole unirsi al gruppo per fumare un po' di erba in compagnia, ma che poi ci viene mostrato gettato in una grotta col corpo spezzato letteralmente in due parti. Esilarante anche la figura dello sceriffo che non pensa ad altro se non "a fare baldoria" e che causerÓ non pochi problemi ai ragazzi bisognosi di aiuto. Ma molto probabilmente le figure pi¨ emblematiche sono quelle dei gestori di un negozio nel quale si recano i ragazzi all'inizio, figure che incarnano il terrore e la paura, nonchÚ la diffidenza per tutto ci˛ che Ŕ diverso da noi e a noi estraneo, come dimostra la sequenza nella quale insieme decidono di andare nel bosco e di far fuori i ragazzi ormai colpiti dal virus con il loro ridicolissimo kit.
Indimenticabile, oltre che completamente folle e priva di senso, la figura del bambino asessuato con tanto di parruccone biondo che morde tutti gli avventori del negozio che gli si siedono accanto e che ad un certo punto si esibisce in un'incomprensibile danza a suon di mosse di karate.

Il nonsense permea gran parte della pellicola, trasportando lo spettatore verso altre dimensioni e mescolando l'orrido e lo splatter ad una giusta e buona dose di ironia e di autoironia, oltre che a numerose sequenze girate davvero con abilitÓ, prima su tutte quella in soggettiva del cane impazzito e famelico che insegue i ragazzi. Pur essendo un semplice divertissement con il quale il regista ha voluto al tempo stesso omaggiare e ridicolizzare un determinato tipo di cinema, Cabin fever non Ŕ privo di una morale di fondo, di un cosiddetto sottotesto. Al di lÓ del virus che Ŕ portatore di lampanti veritÓ, come la suddetta paura per il diverso, nel film possiamo notare una sorta di critica all'umanitÓ intera permeata dall'ipocrisia, dal pi¨ becero egoismo e da un estremo individualismo, basti notare il comportamento di ciascuno dei cinque ragazzi man mano colpiti dal virus.
Il finale, che ci regala pi¨ di una risata riprendendo una battuta recitata dal vecchio gestore del negozio, ci restituisce anche il concetto del male che si trova proprio dove meno ce lo aspettiamo, nelle cose, nei luoghi, nelle persone da noi ritenute pi¨ innocue.

Commenta la recensione di CABIN FEVER sul forum

Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 20/03/2009

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadays
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami via
warningwelcome venice