Recensione dark water (2002) regia di Hideo Nakata Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione dark water (2002) (2001)

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (72 voti)6,64Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DARK WATER (2002)

Immagine tratta dal film DARK WATER (2002)

Immagine tratta dal film DARK WATER (2002)

Immagine tratta dal film DARK WATER (2002)
 

Dallo stesso autore della trilogia horror di culto Ringu (The Ring), viene finalmente distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Dark Water, horror che ripercorre alcuni temi cari al regista giapponese già sviluppati nei precedenti lavori.

La trama del film è incentrata sulla storia di madre e figlia che, dopo la separazione dal marito e padre della bambina, cercano di costruirsi una nuova vita acquistando una nuova casa in uno stabile per niente rassicurante e con delle misteriose infiltrazioni di umidità nelle pareti.
La piccola famiglia entra così in contatto con lo spirito senza pace di una bambina, morta nello stabile e vittima della solitudine.

Il film ricalca alcuni temi cari al regista, come la maternità, gli spiriti senza pace, la paura generata da una bambina, tutto naturalmente nelle tipiche atmosfere horror: uno stabile decadente e abbandonato, una città sempre immersa nella pioggia, infiltrazioni d'acqua dappertutto, oggetti che ritornano dal nulla, incubi e deliri.
Naturalmente l'atmosfera è sempre ricca di suspence; l'acqua è un elemento minaccioso e poco rassicurante: sembra quasi impregnata dal male che trasuda dallo stesso stabile e dalla figura minacciosa della cisterna che si trova in cima al palazzo, il quale rappresenta la chiave dell'orrore di cui sono vittime le due donne.

Anche il finale è tetro, triste e doloroso ma allo stesso tempo sublime, chiudendo finalmente il cerchio che si era aperto dall'arrivo di madre e figlia.

Dopo la visione di questo film non si potrà dire che il successo della trilogia Ringu sia casuale, in quanto il regista dimostra la sua bravura nel narrare una trama che facilmente potrebbe cadere nel ridicolo ma soprattutto in un banale deja-vu.
Davvero azzeccata la fotografia e il ritmo in generale del film, mai lento ne noioso, capace di mantenere vivo l'interesse dello spettatore fino alla fine.

Il futuro dell'horror viene davvero dal Giappone? Sembra proprio di si!

Commenta la recensione di DARK WATER (2002) sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 03/07/2003 11.16.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001225 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net