Recensione fight club regia di David Fincher USA 1999

Recensione fight club (1999)

locandina del film FIGHT CLUB

Immagine tratta dal film FIGHT CLUB

Tratto dall'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, Fight Club rappresenta uno dei tentativi pi¨ riusciti di espressione del disagio, del cinismo e del consumismo della societÓ contemporanea.
Di fronte alla maniacale ossessione per l'arredamento funzionale Ikea, per gli interminabili spostamenti in aereo, per la bieca banalitÓ delle giornate lavorative, un giovane (Norton) sceglie la via drastica della ribellione, del combattimento corpo a corpo, del terrorismo, seguendo il folle ed affascinante Tyler Durden (Pitt), incontrato in aereo. La figura scaltra, decisa e nichilistica di Tyler si insinua come una liberazione nella vita del giovane, in alternativa a quella abituale, fatta di crisi d'insonnia e di frequenti visite a centri di sostegno per malati terminali, giusto per tirarsi un po' su, per rincuorarsi della propria situazione che, a confronto di quella del povero Bob, gigantesco energumeno con le tette malato di cancro ai testicoli, non Ŕ poi cosý male.

Tyler diventa per Norton un maestro, una guida, quasi l'iniziatore di una setta, messianico e profetico, con i suoi brillanti aforismi ("l'automiglioramento Ŕ masturbazione".) SalverÓ la sua vita dal consumismo, dall'oblio, dall'irrealtÓ di un mondo patinato ed ovattato, terrbilmente vacuo, in cui tutto "Ŕ la copia di una copia, di una copia".
E allora, le soluzioni sono due: o si sale in aereo sperando ogni volta in uno schianto (cosa per˛ ahimŔ non cosý probabile), o si segue uno come Tyler, ci si fa marchiare la mano con liquido corrosivo, si va a vivere in una casa disabitata lasciando ai deboli ogni comfort, e ogni mercoledý ci si rinunisce segretamente in uno scantinato, il Fight Club appunto, a massacrarsi di pugni a mani libere, senza alcun tipo di protezione.

C'Ŕ di pi¨: l'epopea autodistruttiva Ŕ appena cominciata. Nemmeno le attenzioni di una donna particolare, incontrata ai gruppi di sostegno (Bohnam-Carter) potranno arrestare il giovane (non a caso senza nome, a sottolineare il qualunquismo del personaggio) e il suo nuovo, terribile amico Tyler nei onari ed irreversibili: mescolando napalm, nitroglicerina e succo d'arancia si ottiene un potente esplosivo. Si pu˛ far saltare in aria anche un intero palazzo. Si potrebbero, a questo scopo, riunire i membri del Fight Club e organizzarli in squadre d'azione terroristica, sotto il comando di Tyler.

In un delirio di cinsimo e sequenze rapide, riprese crude e taglienti, il regista David Fincher reinterpreta il libro di Palahniuk con grande abilitÓ. Il film appare come una scelta di vita drastica ed irreparabile, che sembra scappare di mano al protagonista, sempre pi¨ gravemente, fino al colpo di scena finale.

Attori perfetti per le loro parti (Brad Pitt meraviglioso, con occhiali da sole e fisico marmoreo, Norton sublime, espressivo, rassegnato; la Bonham Carter carismatica, di una femminilitÓ non convenzionale).
Inquietante, liberatorio e dissacrante, Fight Club non manca di risvolti filosofici e psicologici interpretabili nelle maniere pi¨ disparate (c'Ŕ chi ha visto nelle azioni terroristiche l'ultima, drastica propaggine delle rivolte comuniste contro il consumismo, chi l'espressione dell'anarchismo pi¨ riuscita e chi un pericoloso richiamo alle squadre d'azione fasciste).
Quello che colpisce Ŕ la devastante autodistruzione che si respira per tutto il film, non senza trovate ironiche e suggerimenti preziosi (come versare il proprio sperma in una mousse, se si Ŕ camerieri e il cliente non Ŕ particolarmente simpatico).

Da vedere, per sorprendersi e riflettere.

Commenta la recensione di FIGHT CLUB sul forum

Recensione a cura di MiaWallace - aggiornata al 23/12/2003

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien