Recensione il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

Recensione il gladiatore (2000)

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali

locandina del film IL GLADIATORE

Immagine tratta dal film IL GLADIATORE

La vicenda di Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe), valoroso condottiero e fidato amico dell'imperatore Marco Aurelio, che, per colpa del giovane Commodo, spregiudicato figlio del vecchio imperatore, si ritrova ad essere un gladiatore, niente meno che uno schiavo mandato a morire nelle arene, sotto lo sguardo crudele e divertito del popolo romano. Ad ogni costo dovrÓ vendicare l'onta subita e la famiglia brutalmente uccisa.
A rendere ancor pi¨ intrigante la trama, Scott inserisce la figura della bella Lucilla, sorella di Commodo e vecchia fiamma di Massimo: aiuterÓ il suo antico amato anche a costo di tradire e far uccidere il fratello?

La pellicola, ambientata nel II secolo d.C., Ŕ in parte fedele alle vicende storiche del tempo (l'imperatore filosofo Marco Aurelio, il suo successore Commodo, le abitudini del popolo..), e commette alcuni errori storici, ma nel complesso trova la sua giustificazione nell'inserimento della vicenda fantastica dell'affascinante gladiatore, ex comandante dell'esercito, che cerca riscatto. Tre ore che scorrono veloci, tra battaglie perfettamente inscenate e una ricostruzione affascinante e grandiosa (anche grazie all'aiuto del computer) dell'antica Roma e del Colosseo.

La trama Ŕ avvincente, Crowe Ŕ bravo nella parte del guerriero valoroso e virtuoso, Joaquine Phoenix perfetto nella parte del viscido, infantile e borioso imperatore Commodo. Un film ridondante, ma ben interpretato e ricostruito, senz'altro da vedere, specialmente per chi adora i film storici di ambientazione romana. Non si potrÓ non apprezzarne la scenografia e gli splendidi costumi, cosý come non appassionarsi alle sventure di Massimo ed al suo eroico coraggio. La prima battaglia dell'esercito romano nella foresta, contro le trib¨ germaniche, Ŕ di grande effetto. Bella anche la corsa con le bighe e il paesaggio africano della colonia dove hanno trasportato Massimo come schiavo. Colonna sonora azzeccatissima, effetti speciali ben realizzati (nelle battaglie), cammeo di Giorgio Cantarini (il bambino de La vita Ŕ bella) nella parte del figlioletto morto di Massimo.

Commenta la recensione di IL GLADIATORE sul forum

Recensione a cura di MiaWallace - aggiornata al 08/11/2003

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
chiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lake
housewifehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
il domani tra di noi
il figlio sospeso
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacy
singularityterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x