Recensione la bomba regia di Giulio Base Italia 1999

Recensione la bomba (1999)

locandina del film LA BOMBA

Immagine tratta dal film LA BOMBA

Giulio Base, giovane regista italiano, nel corso della sua breve carriera ha avuto diverse "conversioni", passando dal drammatico di "Poliziotti" all'agiografico dei recenti film per la TV "Maria Goretti" e "San Pietro". Nel corso di questi due momenti Base ha trovato per˛ anche spazio per la commedia con una strizzatina d'occhio all'America: ecco quindi "La bomba", onesta pellicola del 1999 con giovani attori allora promettenti (pi¨ un figlio d'arte) ed oggi comunque ancora a metÓ.

Alessandro Gassman protagonista insieme a Brignano e Papaleo fa il simpatico come in altre pellicole interpretate dal medesimo nello stesso periodo ed allo stesso modo destinate ad essere poco conosciute dal pubblico.
E' da riconoscere per˛ che tutto sommato l'allegro trio funziona e che l'idea della storia, pur paradossale, ha il suo effetto comico. I giovani attori cercano di dare il loro meglio affidandosi a stereotipi ed anche al loro talento (sempre valido come comprimario Papaleo ancora abbozzato Brignano con una vis comica ancora in progress).

Il film registra un apporto a metÓ di due vecchie tigri: per rimanere in famiglia il papÓ in disarmo Ŕ interpretato dal grande Vittorio Gassman, ad una delle sue ultime apparizioni, come un boss un po' arrugginito, mentre nel ruolo di una delle sue ex mogli ritroviamo Shelley Winters a fare il verso all'Actor's Studio ed ai suoi metodi di selezione.
Tra le interpreti femminili spiccano un'altra figlia d'arte, Chiara Muti, in un ruolo piccolo ma importante e Lola Pagnani, improbabile pupa dei gangster, romana finto ispanica.
Purtroppo, come spesso accade nei film italiani, alle donne tocca il ruolo di comprimaria in quanto la fetta di torta pi¨ grande va ai tre coprotagonisti.

Il film, cosý come Ŕ stato pensato dal regista Base, fila per buona parte della sua durata.
Divertente e scanzonato fino a pochi minuti dalla conclusione, l'intreccio diventa caotico e poco chiaro verso la fine, quando nelle sequenze finali si passa dalla realtÓ filmica al film nel film con inevitabile spiazzamento per chi guarda e si fa una certa idea di come debbano andare le cose, rimanendo decisamente insodisfatto dalla conclusione piatta anche se poco prevedibile.

Commedia un po' in affanno con diversi intoppi registici: Base si regala un cameo a dir poco profetico sulla sua produzione filmica futura.
Di positivo "La bomba" pu˛ contare sulla trama poco usuale e sulla resa differente rispetto al classico film italiano tendenzialmente o patologicamente problematico o provincialmente volgare; peccato per˛ che se ne siano accorti in pochi, fatta eccezione per chi nei pomeriggi estivi ha la ventura di vederlo passare su una delle nostre emittenti.

Commenta la recensione di LA BOMBA sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 09/10/2007

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name