Recensione la bomba regia di Giulio Base Italia 1999

Recensione la bomba (1999)

locandina del film LA BOMBA

Immagine tratta dal film LA BOMBA

Giulio Base, giovane regista italiano, nel corso della sua breve carriera ha avuto diverse "conversioni", passando dal drammatico di "Poliziotti" all'agiografico dei recenti film per la TV "Maria Goretti" e "San Pietro". Nel corso di questi due momenti Base ha trovato per˛ anche spazio per la commedia con una strizzatina d'occhio all'America: ecco quindi "La bomba", onesta pellicola del 1999 con giovani attori allora promettenti (pi¨ un figlio d'arte) ed oggi comunque ancora a metÓ.

Alessandro Gassman protagonista insieme a Brignano e Papaleo fa il simpatico come in altre pellicole interpretate dal medesimo nello stesso periodo ed allo stesso modo destinate ad essere poco conosciute dal pubblico.
E' da riconoscere per˛ che tutto sommato l'allegro trio funziona e che l'idea della storia, pur paradossale, ha il suo effetto comico. I giovani attori cercano di dare il loro meglio affidandosi a stereotipi ed anche al loro talento (sempre valido come comprimario Papaleo ancora abbozzato Brignano con una vis comica ancora in progress).

Il film registra un apporto a metÓ di due vecchie tigri: per rimanere in famiglia il papÓ in disarmo Ŕ interpretato dal grande Vittorio Gassman, ad una delle sue ultime apparizioni, come un boss un po' arrugginito, mentre nel ruolo di una delle sue ex mogli ritroviamo Shelley Winters a fare il verso all'Actor's Studio ed ai suoi metodi di selezione.
Tra le interpreti femminili spiccano un'altra figlia d'arte, Chiara Muti, in un ruolo piccolo ma importante e Lola Pagnani, improbabile pupa dei gangster, romana finto ispanica.
Purtroppo, come spesso accade nei film italiani, alle donne tocca il ruolo di comprimaria in quanto la fetta di torta pi¨ grande va ai tre coprotagonisti.

Il film, cosý come Ŕ stato pensato dal regista Base, fila per buona parte della sua durata.
Divertente e scanzonato fino a pochi minuti dalla conclusione, l'intreccio diventa caotico e poco chiaro verso la fine, quando nelle sequenze finali si passa dalla realtÓ filmica al film nel film con inevitabile spiazzamento per chi guarda e si fa una certa idea di come debbano andare le cose, rimanendo decisamente insodisfatto dalla conclusione piatta anche se poco prevedibile.

Commedia un po' in affanno con diversi intoppi registici: Base si regala un cameo a dir poco profetico sulla sua produzione filmica futura.
Di positivo "La bomba" pu˛ contare sulla trama poco usuale e sulla resa differente rispetto al classico film italiano tendenzialmente o patologicamente problematico o provincialmente volgare; peccato per˛ che se ne siano accorti in pochi, fatta eccezione per chi nei pomeriggi estivi ha la ventura di vederlo passare su una delle nostre emittenti.

Commenta la recensione di LA BOMBA sul forum

alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic