Recensione le follie dell'imperatore regia di Mark Dindal USA 2000

Recensione le follie dell'imperatore (2000)

locandina del film LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Immagine tratta dal film LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Uno degli ultimi esperimenti animati della Disney prima della lunga pausa a favore del 3D (messa da parte soltanto nel 2010, con il tenero azzardo de "La Principessa e il Ranocchio") ha come protagonista l'animale pi¨ brutto e antiestetico che si potesse scegliere: un lama.
╚ non Ŕ che la sua versione umana sia pi¨ attraente: Kuzco Ŕ un monarca viziato, egocentrico ed individualista dal principio fin - quasi - alla fine. SarÓ l'incontro del principino col contadino Pacha a farlo rendere finalmente conto dei suoi limiti, prima di tutto umani (e delle sue qualitÓ, dopotutto, umane).

A partire dalla prima riga di trama volutamente assurda e irriverente, "Le follie dell'imperatore" (ma il titolo originale dalla doppia valenza, "Il nuovo ritmo dell'imperatore", Ŕ parecchio pi¨ efficace) rimbalza da una situazione parodistica all'altra, prendendosi gioco prima di tutto di sÚ stesso: sballottola qua e lÓ luoghi comuni cartooneschi (la caduta nella cascata - "Un classico" -, i cattivi che al momento clou arrivano sempre prima senza che se ne espliciti il modo, la linea del percorso che scorre su una grande mappa seguendo passo passo i personaggi) e citazioni cinefile (come non pensare alla candela per il passaggio segreto di Frankenstein junior di fronte a quell' "Abbassa la leva"?).

Il 40esimo lungometraggio della casa di Walt ha come assunto principale la leggerezza e come caratteristica fondamentale l'ingegno inventivo: Ŕ abile nel rovesciare di continuo la giÓ precaria sospensione dell'incredulitÓ, e si rivela un'inaspettata, rutilante, frenetica slapstick comedy, mischiata alle dinamiche che contraddistinguono un sano - ed inedito - buddy movie (solo che qui i due Ĺamiconi' sono un uomo e un lama, un ricco e un povero, un buono e un inizialmente cattivo). Tra l'altro, Ŕ il primo (e ultimo, finora) film Disney venato da una sottile bromance, con Pacha costretto a fare al lama la respirazione bocca a bocca e, in seguito, Kuzco calatosi con disinvoltura in abiti femminili per poter pranzare indisturbato in una locanda, nella sequenza pi¨ divertente del film.
L'ambientazione, poi, Ŕ altrettanto nuova: ci troviamo nel suggestivo impero Inca, palcoscenico stilizzato, dai contorni aguzzi, e fortemente iconografico (riconfigurato con maggior ricercatezza ma minor intento parodistico da "La strada per El Dorado" della Dreamworks).

Operazione intelligente, divertita e divertente, a suo modo coraggiosa ma sottovalutata, la pellicola Ŕ inoltre avvantaggiata dal per una volta stratosferico doppiaggio italiano: il duo Luca (Bizzarri) & Paolo (Kessisoglu) non ha mai funzionato cosý bene pur se (proprio perchÚ?) diviso. Luca Ŕ Kuzco, irresistibile nella sua oziosa antipatia, spalleggiato da Adalberto Maria Merli, il bonario ma dignitoso Pacha; Paolo dÓ la voce a Kronk, personaggio tanto iconico da essersi meritato un sequel a parte ("Le follie di Kronk", appunto), braccio destro della perfida Yzma, una scatenata Anna Marchesini.

Da parte sua, Yzma si classifica come una delle migliori villain animate: ossuta e zigomata come Crudelia De Mon e come la Medusa di Bianca e Bernie, strega malvagia con stile ("Queste erano le migliori scarpe che avevo!"), prontezza comica (a Kronk: "Si chiama crudele ironia, come la mia dipendenza dal tuo aiuto") e modernitÓ di armamentario (altro che mela avvelenata o antro sotterraneo: al laboratorio segreto si accede con le montagne russe!). Un piccolo generare eredi (si veda la l'utilizzo della mappa ne I Muppet, e la nuova versione della leva utilizzata dalla regina Vittoria in Pirati! Briganti da strapazzo).

Progetto travagliato almeno quanto il recente "Rapunzel" (ma altrettanto riuscito), "The Emperor's new groove" si Ŕ perfino meritato l'inquadramento dell'odissea produttiva in un documentario a lungo oscurato dalla Disney, visibile per ora (per quanto?) soltanto in rete: "The sweatbox". L'altra faccia di una medaglia che Ŕ tra le pi¨ splendenti dell'Empireo disneyano.

Commenta la recensione di LE FOLLIE DELL'IMPERATORE sul forum

Recensione a cura di Fiaba - aggiornata al 27/04/2012 15.17.00