Recensione le streghe di salem regia di Rob Zombie USA, Gran Bretagna, Canada 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione le streghe di salem (2012)

Voto Visitatori:   5,09 / 10 (104 voti)5,09Grafico
Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LE STREGHE DI SALEM

Immagine tratta dal film LE STREGHE DI SALEM

Immagine tratta dal film LE STREGHE DI SALEM

Immagine tratta dal film LE STREGHE DI SALEM

Immagine tratta dal film LE STREGHE DI SALEM

Immagine tratta dal film LE STREGHE DI SALEM
 

Difficile riuscire a pronunciarsi su un film così nauseante e disturbante. Probabile che l'intento di Rob Zombie fosse proprio questo, dopo la ludica macelleria a suon di rock de "La casa dei 1000 corpi" e del dittico di "Halloween". Non è detto che a tutto debba esserci un limite, ma la soglia della sopportazione, morale, visiva e del buon senso, viene abbondantemente superata in questo "Le streghe di Salem", totalizzante punto d'arrivo artistico per il suo regista, pullulante spazzatura per chi scrive.

Nel 1692, a Salem, sette donne vengono bruciate vive perché accusate di essere streghe e di invocare il demonio; prima di morire, una di loro (Meg Foster) giura vendetta alla città e al giudice che le ha condannate. Oggi, la deejay radiofonica Heidi (Sheri Moon), riceve un misterioso pacco in legno, contenente un disco in vinile su cui sono incise alcune ipnotiche sonorità tribali che le faranno perdere il controllo con la realtà. Il rituale si sta compiendo, le streghe stanno tornando e Heidi viene fecondata da Satana.

Tralasciando il ritmo catatonico e la suspense inesistente, il film infastidisce per la smaccata pretesa autoriale di Zombie, seriamente intenzionato ad essere preso sul serio dal circuito cinefilo intellettuale che male aveva digerito il tradimento commerciale con i due "Halloween".
Ecco, quindi, che il regista (ri)scrive di suo pugno uno dei miti folklorici più celebri d'America, per imbastirci intorno una estetizzante sagra del cattivo gusto, con un occhio al più feroce satanismo d'accatto, e l'altro alla più rodata tradizione horror made in Japan.
Risultato: una storia che sta su un fazzoletto per giustificare una catena inaudita di colpi bassi, tra sabba infernali, concepimenti cannibalici, sedute masturbatorie tra preti, visioni mistiche di madonne e caproni, corna e croci, angeli e demoni in una delirante baraonda video-artistica ben oltre i confini della blasfemia.

Più che di coraggio, trattasi a ben vedere di pretenziosa stupidità, confezionata a tavolino per neofiti della doom generation che credono nella risibile trasgressione di simile feccia.
Unica consolazione per l'umile e fiducioso appassionato è il cast di vecchie glorie del genere, dalla mitica Patricia-Magenta-Quinn del "Rocky Horror Picture Show" alla mamma di "E.T." Dee Wallace Stone, fino a Bruce Davison e Judy Geeson, e alla rediviva Meg Foster che, con il tempo, ha saputo ben riutilizzare quell'inquietante sguardo marino. E non sfigura neppure la bella Sheri Moon, moglie del regista, in grado di aggirarsi tra i più disparati siparietti kitsch senza ricoprirsi troppo di ridicolo.

Commenta la recensione di LE STREGHE DI SALEM sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di atticus - aggiornata al 06/06/2013 12.54.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net