Recensione ludwig regia di Luchino Visconti Francia, Germania, Italia 1973

Recensione ludwig (1973)

Miglior filmMigliore regiaDavid speciale (Helmut Berger)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, David speciale (Helmut Berger)

locandina del film LUDWIG

Immagine tratta dal film LUDWIG

Prima metÓ del diciannovesimo secolo. Giovane e bellissimo, il principe Ludwig sale al trono di Baviera. L'infelice amore per l'affascinante cugina Elizabeth, e l'altrettanto infausta passione per il geniale compositore Richard Wagner, porteranno il giovane Ludwig ad un lento processo di decadimento fisico e morale. Rinchiuso nei suoi castelli, costruiti sotto sua pressante e febbrile richiesta, trascorrerÓ gli ultimi anni della sua breve e tormentata esistenza nel pi¨ totale isolamento, morbosamente incline ad ogni sorta di piacere, vittima della propria follia degenerativa, spaventato ed attratto dalla perversione del proprio desiderio e dell'annientamento del proprio Io frantumato, mentre il consiglio di corte trama alle sue spalle. Rinchiuso in una clinica psichiatrica, dopo essere stato deposto e dichiarato insano di mente, egli si affogherÓ nel lago del parco, durante una passeggiata notturna.

Acclamato dalla critica, mai realmente capito ed amato, Ludwig Ŕ uno dei massimi capolavori di Visconti. Come in La morte a Venezia, l'apparato filmico Ŕ imperneato su quattro elementi portanti: la parabola di decadimento graduale ed inesorabile, che ha il suo apice nella morte del protagonista; il triofalismo scenografico, monumentale e a tratti barocco; una sessualitÓ apertamente perversa e una sensibilitÓ mistica e conturbante, di cui vengono sottolineati i tratti grotteschi e morbosi, che fungono da canali per evidenziare il desiderio acuto di una vitalitÓ e di una passionalitÓ incontenibili e distruttive.

Un magistrale uso della fotografia accompagna ad arte il sottile percorso del protagonista, la sua iniziale bellezza, le sue delusioni, l'insorgere della paranoia, l'ascesa alla follia (ascesa, e non decorso, per Visconti essa Ŕ indubbiamente nobilitante, se pur devastante), le sue perversioni, il suo decadimento, e infine la sua morte.

Il simbolismo erotico Ŕ incessante e sapientemente disturbante: Ludwig, con il volto gonfio, i denti scoperti e rovinati e la barba incolta, negli ultimi spasimi della sua ferita anima di artista, costringe a sÚ un giovane attore, applaudito a Monaco per l'abile interpretazione di Romeo nel Romeo e Giulietta di Shakespeare. Lo costringe a recitare notte e giorno, senza tregua, le stesse battute, morbosamente, mentre la sua coscienza si disgrega gradualmente, lasciandolo in uno stato di estasi autisticamente spiritiuale.

In seguito a non implicitati rapporti orgiastici con i suoi scudieri, nelle segrete del castello, la telecamera si sofferma su i sui occhi assenti e contemporaneamente maniacali. La sua disintegrazione Ŕ imminente.
Nelle emerge il quadro, fortemente autobiografico, di un uomo privato del proprio sentire, stanco di una vita poco empatica, e immerso in un vortice di decadimento e dissoluzione psichica graduale.

Commenta la recensione di LUDWIG sul forum

Recensione a cura di Baba o'Riley - aggiornata al 05/12/2003

1899 - stagione 1