Recensione maschi contro femmine regia di Fausto Brizzi Italia 2010

Recensione maschi contro femmine (2010)

locandina del film MASCHI CONTRO FEMMINE

Immagine tratta dal film MASCHI CONTRO FEMMINE

Inizia con una cicogna in volo a consegnare il pacco-bebŔ "Maschi contro femmine", film uscito nell'autunno 2010 a cura di Fausto Brizzi.
Dopo il successo di "Ex" Brizzi ci riprova con la commedia sentimentale proponendo un gruppo di attori sulla breccia tra cui l'onnipresente Claudio Bisio, qui in un piccolo ruolo, impegnati in una storia di tipo "circolare" con gli interpreti legati tra loro da vincoli di varia natura che vivono storie autonome all'interno del film.

Ambientato a Torino senza un solo attore della cittÓ della Mole (a parte l'amichevole partecipazione della Littizzetto), il film gioca principalmente sulla figura di Walter, allenatore di una squadra femminile di volley (Fabio De Luigi), neo papÓ di un bel maschietto con moglie tutta dedita al pupetto che inevitabilmente finisce per trascurare il marito pupone.
Altro protagonista Ŕ il bel Alessandro Preziosi, collezionista di fanciulle e dei loro capi intimi, con un rapporto prima di odio e poi di amore con la battagliera vicina di casa, una Paola Cortellesi in gran forma.
Non mancano le storie dedicate alla crisi di mezza etÓ rappresentata dalla neo divorziata Carla Signoris, troppo impegnata a tentare di sembrare pi¨ giovane da non accorgersi del corteggiamento di un collega vedovo e la storia per i pi¨ "ggiovani" con il brizziano (dai tempi del mitico "Notte prima degli esami") Vaporidis alla prese con una ragazza decisamente incerta.

La sfida tra i due sessi, poi raddoppiata con "Femmine contro maschi", si combatte a colpi di battute e linguaggio sciolto anche con uso abbondante di doppi sensi.
L'impianto di base Ŕ di matrice teatrale con la parola pi¨ che l'azione come protagonista e alcuni tra gli attori del cast sanno fare tesoro della loro abilitÓ nello scilinguagnolo (Cortellesi e Signoris in testa).

Il gioco a incastro dei vari episodi funziona pur non raggiungendo la perfezione di "Ex" e il prodotto finale potrebbe dirsi riuscito poichÚ riesce a generare l'effetto voluto nello spettatore vale a dire la risata. Peccato per˛ che delle quattro storie funzionino davvero solo quella con il finto stralunato De Luigi e quella con la coppia Preziosi-Cortellesi (pi¨ grazie a lei che a lui, repetita iuvant) mentre poco probabile e gracilina appare l'avventura di Vaporidis con la bella Felderbaum e quasi depressivo, salvato in corner solo dal lieto fine, l'episodio con la desperate Signoris.

Da vedere a casa se ci si Ŕ annoiati o stancati molto durante la giornata.

Commenta la recensione di MASCHI CONTRO FEMMINE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 19/04/2011 14.52.00

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legalemagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta