dark hall regia di Rodrigo Cortés Usa, Spagna 2018

dark hall (2018)

locandina del film DARK HALL

Titolo Originale: DOWN A DARK HALL

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiAnnaSophia Robb, Uma Thurman, Isabelle Fuhrman, Kirsty Mitchell, Taylor Russell, Rebecca Front, Rosie Day, David Elliot, Jim Sturgeon, Noah Silver, Victoria Moroles

NazionalitàUsa, Spagna 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Dark hall

Kit Gordy (AnnaSophia Robb) è una delle nuove studentesse della prestigiosa Blackwood Boarding School. La ragazza però si rende subito conto che qualcosa di strano sta accadendo tra le mura della struttura scolastica. Oltre alla misteriosa direttrice (Uma Thurman), la giovane dovrà far fronte ai fenomeni paranormali che si manifestano fra le mura del Blackwood.

Voti e commenti su Dark hall, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2018 21:56:37
Un horror su una trama tipica young adult, con atmosfere gotiche e che ha nei classici (Suspiria e Suspence) dei precisi punti di riferimento. Quindi abbiamo giovani adolescenti problematiche e border line che in tale contesto sembrano far emergere delle doti nascoste inaspettate in campo scientifico e artistico. Pur offrendo una cornice suggestiva, la storia mi è sembrata insipida con rari momenti di tensione e a cui non basta la presenza della Thurman a rendere più inquietante un quadro d'insieme che indubbiamente prometteva meglio.

albert74  @  19/10/2018 23:12:26
Da mani nei capelli questo horror americano che plagia bellamente (fortunatamente solo in alcune parti) niente di meno che suspiria di Dario Argento.
Problematica ragazza finisce in una sorta di collegio in mezzo al nulla in cui vi sono solo altre quattro studentesse caratterialmente difficili. Qui diventano eccellenze nella pittura, nella matematica, nella musica. Nella realtà sono il tramite per spiriti vari che nella casa dimorano.
Trama piuttosto confusa che dovrebbe rifarsi ad un romanzo omonimo (mi auguro migliore del film) scritto nel 1974 ma che - nella sostanza - attinge ad alcune scene argentiane di uno dei suoi migliori film.
Qui a mancare non sono le atmosfere che - almeno all'inizio ci sono pure - ma la tensione, la paura, e purtroppo la stessa sceneggiatura è estremamente tenteennante e confusa. Si oscilla tra l'horror, il gotico e si finisce implacabilmente nel paranormale d'accatto.
I fantasmi sono pallide figure in costume che non spaventano affatto, la recitazione della thurman è scialba, il finale tedioso.
non si salva quasi nulla.
Dopo un inizio che poteva promettere qualcosa si giunge implacabilmente nella noia più totale di un finale deprimente. Le ultime scene - stucchevoli e melense - ricordano alcuni film comedy sui fantasmi.
Se volete vedervi un film di grande fascino e veramente horror guardatevi suspiria, a cui il regista di dark hall indebitamente attinge nelle scene del finale e in alcune scene della prima parte.
Ma quello è un capolavoro, questo è un pasticcio senza capo né coda.

bocciato

topsecret  @  11/09/2018 13:56:01
Le cose che si vedono in DARK HALL non mi danno l'impressione di grande originalità, anzi tutto sa di già visto, eppure il film di Cortes riesce a ricreare una certa atmosfera tetra, misteriosa quanto basta, capace di interessare e, a volte, inquietare lo spettatore.
Il cast pare volenteroso, il ritmo non è male, la regia è sicura e, come detto, la sceneggiatura offre alcuni spunti validi che rendono la visione coinvolgente e discretamente appagante...nonostante la poca originalità.

luis 98  @  12/08/2018 01:02:44
Film Con una storia davvero interessante e abbastanza originale.. Solo che è sfruttata male, Tutto troppo frettoloso e spiegato male.. Sopratutto la storiella d'amore abbastanza inutile e per me molto evitabile..
Peccato perché il film aveva delle buone potenzialità che però a mio parere non sono state espresse.
Molto carina l'ambientazione invece,abbastanza riuscita anche se rivista e rivista(il Solito casale in Mezzo al nulla più grande del Mio Paese)
Per quanto riguarda il cast nulla di eclatante fanno tutti il loro sporco lavoro.
Alla fine tirando le somme secondo me il Film per me doveva prendere di più le note di un fantasy gotico(alla crimson peak).. Bocciato

Edredone  @  07/08/2018 18:59:02
Buone atmosfere fino all'epilogo finale in cui svacca un pochino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2018 02:22:15
Ammantato di una cupa atmosfera che inquieta e suscita piu' commozione che paura, "Dark hall" resta un autentico gioiello della stagione cinematografica, ben lungi dall'essere un mero intrattenimento estivo. Non ci sono chissa' quali elementi di novita' sta a The others come a Suspiria di Argento, ma è un horror molto raffinato e psicologico ricco fra l'altro di splendide sequenze (il nesso temporale del carnet si ballo su tutte, ma anche l'impronta Vittoriana dell'epilogo finale.
L'ottimo regista che tutti conosciamo riesce a sposare la modernita' a un'approccio classico che cita Stolker e Stevenson, e senza inutili spargimenti di sangue. Buona la direzione delle attrici, superlativa Uma Thurman istitutrice dalle molteplici sfaccettature, ora angelica ora profanamente diabolica. Un film che ci racconta l'eternita' della vita nella morte, e la necessita' coercitiva del talento esistenziale. Qualche sbavatura di troppo verso la fine, ma complessivamente un degno prodotto nel suo genere

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)