Recensione nashville regia di Robert Altman USA 1975

Recensione nashville (1975)

Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)

locandina del film NASHVILLE

Immagine tratta dal film NASHVILLE

In una cittadina americana qualunque, Nashville, si prepara una due giorni elettorale per un candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Il carrozzone che gli si muove intorno si va a scontrare con la realtÓ quotidiana di Nashville, i suoi problemi, le sue aspettative, le sue incomprensioni ed ambizioni. Un caleidoscopio di personaggi, situazioni, sensazioni e scenari, la descrizione di un mondo che c'Ŕ, ma che ci sfugge sotto il naso.

Solo Altman poteva pensare, girare, realizzare un'opera cosý. Un'opera senza un vero protagonista, anzi, dove la musica Ŕ la vera protagonista (tanto che, essendo registrato a ventiquattro (24!!!) piste non si Ŕ mai potuto doppiare). Una musica che unisce, non nel bene, ma nel sentire comune. Una musica che traina oltre tutto, al di lÓ della sofferenza, della morte, ci invita a "lasciare che sia".

Ci immergiamo, cosý accompagnati, nella realtÓ di due giorni estremamente normali e pazzescamente folli allo stesso tempo. Un vorticare di situazioni che ci lasciano orrendamente indifferenti, incapaci di immedesimarci in qualsivoglia personaggio. Si perchÚ in Nashville non esiste protagonista, antagonista, coprotagonista. Esistono solo una serie di personaggi che, nel loro piccolo, si riuniscono nella vorticosa prepotenza di Nashville.

Coordinare venti storie diverse senza mai annoiare e senza mai far perdere il filo rende di Altman il regista che Ŕ. Operazione che ritroveremo anche in Short cuts (America oggi) ma con contenuti, intenti e risultati diversi.
Nashville pu˛ essere a ragione considerato il manifesto cinematografico degli anni settanta.
Altman ha messo in scena, senza che nessuno se ne accorgesse, la perdita di centralitÓ, di punti di riferimento di quegli anni. Il risultato Ŕ una serie di microcosmi che, vorticando, sbattono l'uno contro l'altro con risultati imprevedibili, per chi ne Ŕ protagonista come anche per chi li osserva dall'esterno.

Nashville vive nella quotidianitÓ dei suoi personaggi, ma da allora vive in un po' tutti noi.

Commenta la recensione di NASHVILLE sul forum

Recensione a cura di Pietro Salvatori - aggiornata al 21/01/2004

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora