Recensione nessuno mi puo' giudicare regia di Massimiliano Bruno Italia 2011

Recensione nessuno mi puo' giudicare (2011)

Miglior attrice protagonista (Paola Cortellesi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Paola Cortellesi)

locandina del film NESSUNO MI PUO' GIUDICARE

Immagine tratta dal film NESSUNO MI PUO' GIUDICARE

"Nessuno mi pu˛ giudicare" cantava Caterina Caselli a fine anni Sessanta rivendicando la libertÓ di azione fino ad allora negata ai giovani e soprattutto alle donne.
Quel "canto libero", lontano richiamo all'evangelico "Chi Ŕ senza peccato scagli la prima pietra", ritorna nel film omonimo interpretato da Paola Cortellesi e Raoul Bova.

Come ci si sente a passare dal villone con piscina corredato da un plotone di domestici rigorosamente extracomunitari a una soffitta in un quartiere fin troppo popolare?
Alice, la protagonista della storia Ŕ una trentacinquenne con un bambino di nove anni sposata a un industrialotto che ha fatto fortuna con i sanitari (decisamente allusivo il nome delle forniture ispirato a una cittÓ nordamericana). E' un po' volgarotta, ignorantella ma sicuramente "arrivata".
Il mondo precipita quando resta vedova e scopre in un colpo solo di essere stata tradita dal marito sia sentimentalmente che finanziariamente.

Ritrovare in maniera rapida le molte migliaia di euro che servono per uscire dai debiti non Ŕ facile se si vuole lavorare pulito e cosý, grazie all'aiuto di una prostituta (o escort, come si dice oggi) dal cuore d'oro (sin dai tempi di "Via col vento" la mondana ha sempre mostrato di essere di buoni sentimenti), la poveretta si ingegna con il mestiere pi¨ vecchio del mondo.
Tra buone battute, stereotipi e qualche lacrimuccia il film va avanti fino all'inevitabile lieto fine ad alto tasso glicemico.

La Cortellesi Ŕ sicuramente bravissima a trasformarsi da riccastra a escort a mamma amorosa e amicona di tutti nel nuovo ambiente, e altrettanto validi sono gli altri interpreti, da Raoul Bova (che come cinico coatto riesce a dare finalmente una seria prova attoriale) a Rocco Papaleo a Lillo in strana coppia con Lucia Ocone.
Assolutamente strepitosa Anna Foglietta interprete della prostituta d'alto bordo Eva, amica e mentore della protagonista.
Divertenti i siparietti che si rifanno a Stranamore con la pi¨ piccola del clan Guzzanti, Caterina, che tenta di riavvicinare il suo ex dopo averlo pi¨ volte tradito.
Fausto Leali che ripropone il suo grande successo "Mi manchi" Ŕ da dieci e lode.

Ironico, ma con un occhio attento alla lezioncina morale il film pu˛ dirsi ben riuscito solo grazie alle interpretazioni del cast perchÚ in effetti si perde un po' troppo nel manicheismo smaccato (i ricchi sono tutti infami, al Quarticciolo tutti amici sinceri). Da vedere spensieratamente.

Commenta la recensione di NESSUNO MI PUO' GIUDICARE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 10/11/2011 15.48.00

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magicabrimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannatale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name