Recensione non aprite quella porta - parte ii regia di Tobe Hooper USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione non aprite quella porta - parte ii (1986)

Voto Visitatori:   5,32 / 10 (63 voti)5,32Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II
 

Nel 1974, Tobe Hooper scioccò intere platee con il suo capolavoro "Non aprite quella porta". Con un budget irrisorio, il regista texano realizzò un vero e proprio cult della cinematografia horror, presentando al pubblico uno dei Movie Maniac più affascinanti della storia, Faccia di Cuoio.
Nel 1986, Hooper si ritrovò (pressato dai fan del film) a girare un seguito del suo successo, con (prima di tutto) un budget molto più sostanzioso e (soprattutto) con decisamente più esperienza. Infatti, dopo ottimi lavori come "Quel motel vicino alla palude", "Le notti di Salem" e "Poltergeist - Demoniache presenze", Il regista di Austin fu chiamato a realizzare un nuovo capitolo di un film che lo lanciò sia come cineasta, sia come regista rivoluzionario dell'horror low budget.

Questa parte seconda di "Non aprite quella porta", ci narra la disavventura di Stretch, bella e giovane DJ della radio locale di Dallas (Texas) che senza volerlo registra, all'interno della sua trasmissione radiofonica, il massacro di due giovani che avevano chiamato il programma di Stretch per passare il tempo a fare qualche scherzo. La giovane DJ trovandosi in difficoltà chiede aiuto allo stravagante sceriffo Lefty (parente di una della vittime del primo episodio) che inizia a dare la caccia ai massacratori, fermamente convinto che siano lo stesso gruppo di persone che 14 anni prima avevano terrorizzato il Texas, una famiglia di cannibali assassini composta da 3 fratelli, il cui elemento più pittoresco è un energumeno con una maschera armato di motosega.

Qui Tobe Hooper stupisce perché, nonostante le aspettative e la trama, la pellicola assume le forti tinte di una dark comedy. Hooper sorprendentemente crea una sorta di parodia del suo cult. Questo non intacca l'elemento horror del film, che è comunque presente e in alcune scene al cardiopalma (soprattutto con l'entrata rocambolesca in scena di Leatherface che in questa edizione italiana viene presentato come "Faccia di pelle" e non più "Faccia di cuoio").
Hooper riesce nel suo intento di sorprendere, di colpire e di provocare. Dopo anni e anni di insistenti richieste circa la realizzazione del un seguito di "Non aprite quella porta", Tobe quasi a spregio fa ciò che nessuno si aspettava, una versione comica della storia horror che gli ha dato la fama. Si percepisce una certa sofferenza da parte di Hooper che magari aveva in testa altri progetti e che, invece, si è ritrovato a girare un sequel (a 11 anni di distanza) voluto più dalla massa che da lui stesso. Ed ecco la provocazione: "Volete un sequel? Bè, allora beccatevi questo".

Inutile dire che il film fu sommerso da critiche negative e ancora oggi divide in due le opinioni, perchè c'è anche chi apprezza questo seguito provocatorio di Hooper trovandolo geniale. Questa recensione è incentrata su quest'ultima linea di pensiero, il film può piacere o meno, ma è quasi innegabile la genialità e l'originalità di Hooper nel voler realizzare una versione comica di "Non aprite quella porta".
Comunque, come detto in precedenza, l'elemento horror non viene abbandonato del tutto e lo si può notare nelle scene al limite del grottesco all'interno della "casa degli orrori", il luogo dove la carne umana viene lavorata e venduta alla folla durante le partite dei Dallas da Drayton, il fratello maggiore della famiglia Sawyer.

Il cast presenta grandi nomi come Dennis Hooper ("Apocalypse Now"), Bill Moseley (che "qualche" anno più in là interpreterà il mitico Otis de "La casa dei 1000 corpi"), Jim Siedow ("Non aprite quella porta"), Caroline Williams e, nella parte di "Faccia da pelle", Bill Johnson.
Le prove degli attori in generale sono più che soddisfacenti e gli effetti di Tom Savini riescono a dare il giusto senso dell'orrido.

"Non aprite quella porta parte II" (titolo originale "The Texas Chainsaw Massacre 2") è l'esempio lampante di come l'intuizione di non prendersi troppo sul serio sia una brillante idea per riuscire a colpire nel segno e realizzare un'ottima pellicola che sa mescolare la commedia con l'horror, dando vita ad un trash/grottesco.
Pellicola che, come già detto, divide le opinioni; non si può deprecare chi critica negativamente questo film perchè sotto una certa ottica è oggettivamente "brutto", ma non si può nemmeno non rispettare chi invece l'ha trovato geniale, originale e provocantore come poche pellicole al mondo.
Gli amanti del trash, su una scala da 1 a 10, danno due voti: uno per la qualità cinematografica e uno per la valutazione trash. Di solito i due voti sono tremendamente discordanti tra di loro. In questa recensione abbiamo analizzato la pellicola seguendo un'ottica trash. In virtù di questo, come qualsiasi pellicola trash che si rispetti, è doveroso dire che cinematograficamente è un film orribile, ma in ottica trash è un capolavoro che ha pochi rivali.

Commenta la recensione di NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 07/05/2012 10.50.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore brucia
 NEW
cena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
 NEW
ghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo migliore
 NEW
il paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my life
 NEW
l'immortale (2019)
 NEW
l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydolls
 NEW
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
 NEW
un sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995196 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net