Recensione paura 3d regia di Manetti Bros. Italia 2012

Recensione paura 3d (2012)

locandina del film PAURA 3D

Immagine tratta dal film PAURA 3D

"Ci sono occasioni nella vita che sarebbe meglio non cogliere".

Questa la frase di lancio del nuovo lavoro dei Manetti Bros, "Paura 3D", il loro vero primo film horror.
Una frase che sembra davvero emblematica: "Paura 3D" verrÓ infatti distribuito dalla Medusa in ben 220 sale cinematografiche italiane. Un'occasione da cogliere? Ai posteri l'ardua sentenza.

Questa la trama: Ale, che fa il meccanico, decide di prendere "in prestito" l'auto di lusso di un ricco cliente dell'officina dove lavora, tale Marchese Lanzi. Invita a bordo dell'auto i suoi due amici del cuore, Marco e Simone. I tre trovano all'interno della vettura anche le chiavi della bellissima villa del Marchese, il quale per combinazione si trova fuori cittÓ. Decidono cosý di andarvi a trascorrere uno sfrenato e lussuoso weekend. Senza sapere che la cantina dell'abitazione nasconde un sinistro segreto...

Ispirandosi ad un fatto di cronaca realmente accaduto (la storia di Natascha Kampusch,la ragazza austriaca sequestrata per otto anni da Wolfang Priklopil, ed prendendo spunti dal libro autobiografico di questa) i Manetti Bros vorrebbero rendere omaggio ai loro idoli di sempre: Alfred Hitchcock, Brian De Palma e Dario Argento. Ma questo Paura 3D sembra essere molto pi¨ vicino ai primissimi slasher movie degli anni '70, "Reazione a catena" di Bava su tutti.

Lo svolgimento della storia sembra essere pi¨ improntata sulla suspance (la paura appunto), mentre le scene splatter sono molto contenute, ben realizzate da Sergio Stivaletti, mai una prerogativa sul resto della pellicola. Un pregio si potrebbe dire. Tuttavia il primo horror dei talentuosissimi cineasti romani appare pi¨ volte un ibrido: quasi un volere ma non posso.

Certo, i Manetti sono dei registi che meritano rispetto, senza esagerare un orgoglio per il nostro cinema: ma questa loro ultima fatica cinematografica sembra un passo indietro rispetto ai loro precedenti lavori, "L'arrivo di Wang" su tutti. Vien da pensare che la distribuzione mainstream della Medusa abbia inconsapevolmente influenzato i due registi, limitandone (a livello inconscio) la libertÓ di espressione artistica.

Una nota a margine merita il 3D: continuo a sostenere che il tridimensionale vada benissimo per i kolossal (non tutti) e certi generi cinematografici (come l'avventura e la sci-fi), ma non per gli horror. E dire che i Manetti, come scritto sopra fan di Hitchcock, l'esempio ce l'avevano sotto gli occhi: quando "Il Delitto Perfetto" di Sir Alfred venne ridistribuito worldwide in 3D, si rivel˛ un fiasco colossale.

Fatte comunque queste debite premesse, "Paura 3D" Ŕ un film piacevole, da vedere e che si lascia vedere. Lo svolgimento Ŕ molto lineare, classico, cosa che manca decisamente nel cinema nostrano, ed alcune sequenze sono davvero indovinate. Merito anche di una fotografia che sperimenta nella classicitÓ del ritmo e convince in pi¨ riprese.
Buona anche la prova degli attori, sebbene la Cuttica (che come Mathilda May, la protagonista di "Space Vampyre" di Hooper, recita nuda per tutta la durata della pellicola) fosse pi¨ convincente nella parte dell'interprete cinese di Wang.

Alcuni richiami consapevoli e inconsapevoli ai film di genere: anche a quelli dell'ultima ora. Quello dei tre ragazzi che ritornano in villa Ŕ un chiaro omaggio a "Il bosco fuori" di Gabriele Albanesi, mentre il finale sembra molto simile a un prequel di "The woman" di Lucky McKee (anche se lo stesso "The Woman" Ŕ il sequel di un'altra pellicola).

In sostanza: un film da vedere, e se gli incassi daranno ragione, sarÓ un'occasione che han fatto bene a cogliere. In caso contrario i Manetti comunque rimangono dei grandissimi registi, una delle pochissime speranze della rinascita del cinema di genere nostrano, che tanto ha dato al nostro paese e al mondo intero.

Commenta la recensione di PAURA 3D sul forum

Recensione a cura di paul - aggiornata al 15/06/2012 16.23.00

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991866 commenti su 41971 film