Recensione paura.com regia di William Malone Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo 2003

Recensione paura.com (2003)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PAURA.COM

Immagine tratta dal film PAURA.COM

Fra tutti i film di genere horror usciti in questi ultimi anni, quasi sicuramente Paura.com può essere considerato come uno dei più brutti in assoluto. Nel genere horror è difficile risultare originali o evitare di cadere nel ridicolo, e devo dire che gli sceneggiatori di questo film non hanno fatto davvero niente per evitare di cadere nella banalità più assoluta.

Ma veniamo al film: l’idea di utilizzare il web come fonte di orrore ma soprattutto di morte è, a mio parere, una delle più ridicole, tanto più che utilizzare uno spettro in cerca di vendetta che uccide tramite l’etere, mi sembra davvero il massimo della stupidità. A parte il fatto che l’idea è già stata utilizzata da film precedenti (tra cui The Ring), il film non fa altro che regalare immagini di orrori vari quali torture, squartamenti, luoghi sfocati presenti da qualche parte, determinanti per risolvere l’enigma finale (ancora un’idea di The Ring), spettri di bambine senza pace (idem come prima, aggiungendo anche i recenti The Eye e Dark Water), oltre a due attori relativamente famosi in una delle loro peggiori interpretazioni.
Ma non è finita qui: dimenticavo la presenza dell’ennesimo ed inafferrabile serial killer, il "solito" scienziato pazzo, che recapita i "soliti" biglietti al poliziotto che gli da la caccia e filma i suoi omicidi per mandarli su Internet (vedi My little eye). Ho citato solo film abbastanza recenti, figuriamoci se andassimo ad indagare su quelli del passato.

Una volta che abbiamo capito quanto scarsa sia l’originalità di questa pellicola, dobbiamo solo dire che la tensione, che in teoria dovrebbe essere presente in ogni buona pellicola horror, è praticamente assente, complice una sceneggiatura piatta e monotona, orfana di qualsiasi colpo di scena.

Decisamente un flop su tutti i punti di vista; viene solo da chiedersi quali fossero le reali aspettative di chi ha prodotto questa inutile pellicola, forse desideroso di emulare i recenti successi di film del genere.

Commenta la recensione di PAURA.COM sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 27/10/2003