Recensione ray regia di Taylor Hackford USA 2004

VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Jamie Foxx), Miglior sonoro

locandina del film RAY

Immagine tratta dal film RAY

A quale "genere" espressivo potremmo riferirci per il racconto filmico di Taylor Hackford, a cavallo tra il documentario biografico, la fiction cinematografica, il réportage televisivo e il videoclip musicale? Un mix di tanti elementi, dove la vita del Genius viene raccontata solo in parte, negli anni più fertili e drammatici, sorvolando sugli ultimi 40 anni; l'intreccio drammatico, crudo e convincente ove racconta il rapporto con la droga, si sfilaccia, poi, quando entrano in gioco donne, sesso, figli e sentimenti. In particolare, la storia dell'infanzia e la figura della madre suonano fortemente retorici, soprattutto quando subentra l'ulteriore elemento della spiegazione psicanalitica. Bene, invece, il ritmo serrato delle scene di viaggio per le pianure americane, rapide ed incalzanti, con occhio attento alla letteratura e al cinema on the road; come altrettanto orecchiata risulta la ricostruzione oleografica delle immagini del profondo sud nero-americano, alla maniera di Faulkner o Caldwell. Col sovrapporsi di tanti elementi e tanti temi, però, non poteva che derivarne un film lungo in eccesso, cui una maggiore sintesi avrebbe giovato, senza nulla perdere dei significati. Salvo pensare che tale prolissità non sia dovuta al caso, ma che intenda tradurre, in immagini, gli schemi armonici essenziali del blues: con le strofe di dimensioni particolari, inconfondibili, suddivise in misure matematiche precise e più volte reiterate, a piacere del cantante, sovente ad ufo (al punto che per la registrazione dei dischi 78 giri in soli tre minuti venivano ridotte forzosamente a una media di 5/6 per brano).

Nel film sulla vita di Ray, comunque, non troviamo solamente la struttura tipica da "giro di blues", ma più genericamente una commistione sostanziale degli elementi base della musica nero-americana: il senso profano della vita e della realtà quotidiana del blues, e la tensione ideale della religiosità cristiana degli spirituals, con cui un popolo di schiavi mirava a trascendere la propria disperazione nella speranza di un regno ultraterreno. Peraltro, i modi con cui il coloured americano cerca di riscattare il suo passato di dolore e di sofferenza sono diversi. Più unico che raro quello di Ray Charles, che si differenzia non poco dal modello comune, ove sacro e profano sembrano convergere in un unico percorso di riscatto individuale. Nel caso del Genius, invece, l'elemento "sacrale" di gospels e spirituals sembra cedere a quello profano, fornendo solamente le sue sonorità, senza troppe implicazioni fideistiche. Da cui una certa ostilità dei più religiosi, e lo spaziare "laicamente", senza pregiudiziali, un po' su tutti i generi, "bianchi" come "neri", e, comunque, "commerciali", come il Rythm&Blues o il Country. Forse, come detto chiaramente nel film, la "vendetta" individuale del nero Ray Charles doveva compiersi non coi lamenti perdenti del cantante gospel, ma con la lotta diretta al "bianco sfruttatore" sul suo stesso piano; perpetrata nei fatti con una miscela inimitabile di arte musicale, affarismo e spirito imprenditoriale.

Musica dell'anima, dunque, la sua, ma pure commerciale e di intrattenimento, come risulta bene nel film, cui va riconosciuta una profonda onestà intellettuale: quella di presentare il personaggio per come era, anche nel gorgo della droga, senza mitizzarlo con retoriche agiografie. Grazie a questo, anche chi, come noi, ha avuto la fortuna di conoscere di persona il grande re del soul, arriva finalmente a conoscerlo a tutto tondo, anche negli aspetti più nascosti. Che non gli impedirono, in seguito, una grande crescita politico-morale, con l'appoggio ad una miriade di cause solidaristiche, in primis per l'Africa. Film, per concludere, un po' da specialisti: cinefili per la peculiarità di genere, come detto in apertura, musicofili per le ragioni più ovvie, minoranze oppresse come messaggio di speranza. Un po' meno per lo spettatore comune, che potrebbe annoiarsi per l'eccessiva lunghezza e la struttura biografica e didascalica . Ma non va trascurata l'eccezionale interpretazione di Jamie Foxx, che da sola basterebbe a consigliare la visione del film su "RAY".

Commenta la recensione di RAY sul forum

Recensione a cura di GiorgioVillosio - aggiornata al 01/02/2005

10 giorni con babbo nataleaddio al nubilatoall my friends are dead
all my lifeamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)centigradecherry - innocenza perdutacollectivecome true
corpus christicrisiscuban dancer
dueelegia americanaestraneo a bordo
fino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poterei am greta - una forza della naturail cammino di xicoil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabronejakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala stanzal'amico del cuore (2021)l'apparenza delle coselei mi parla ancoralezioni di persianol'incredibile storia dell'isola delle rosel'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimonster huntermortal kombat (2021)nomadlandnon mi ucciderenotizie dal mondo
nuevo ordenoperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al college
oxygènepaper livespele' - il re del calciopieces of a womanqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runners
rifkin's festivalsacrifice (2020)
scarlettsenza rimorsosesso sfortunato o follie pornosonsotto lo zerosoul (2020)ten minutes to midnightthe father - nulla e' come sembrathe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe rossellinisthe united states vs. billie holidaythe virtuosothunder forcethunder road
together togethertom & jerrytua per sempretutto normale il prossimo natalewe can be heroeswhy did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league