Recensione the manchurian candidate regia di Jonathan Demme USA 2004

Recensione the manchurian candidate (2004)

locandina del film THE MANCHURIAN CANDIDATE

Immagine tratta dal film THE MANCHURIAN CANDIDATE

Jonathan Demme torna al grande cinema con il remake dell'omonima pellicola di Frankenheimer del '62 (in Italia con il titolo di "Va' e uccidi") con Frank Sinatra come protagonista. Si tratta di un thriller di buona fattura, senza sbavature malgrado il temibile incontro fra elementi fantascientifici e la cruda realtÓ della narrazione di una campagna elettorale-tipo americana. La regia si sofferma appena sui ricordi che affiorano dagli incubi dei soldati, senza compiacimenti. Il racconto di quei terribili giorni emerge soprattutto dai volti scavati dei suoi protagonisti, dalle mani che tremano al ricordo, dal dolore e dallo smarrimento di non riuscire a capire cosa sia successo o cosa stia accadendo.

Denzel Washington, icona del cinema impegnato nero, interpreta bene il ruolo del soldato che cerca di capire la veritÓ, salvo qualche piccola sbavatura, qualche smorfia e ammiccamento di troppo per un attore del suo calibro (un po' quello che fa sempre il nostro Stefano Accorsi, inchiodato nelle sue faccette fra il meravigliato e l'ebete).

Una nota di merito va alla sublime interpretazione di Meryl Streep che si libera finalmente dai suoi ruoli dolci e strappalacrime per presentarci un modello di donna e madre assai poco rassicurante. Donna in carriera determinatissima, priva di scrupoli, non esita a mettere in atto nessuna azione pur di controllare il figlio e indurlo a seguire le sue personali ambizioni. A Venezia, dove il film Ŕ stato presentato fuori concorso, l'attrice ha dichiarato che per il suo personaggio non si Ŕ ispirata a Hilary Clinton o a Margaret Thatcher, come pi¨ di qualcuno aveva sospettato, ma piuttosto a politici di sesso maschile, di cui condivide la sfrenata ambizione e il pelo sullo stomaco.

"The Manchurian Candidate" Ŕ un film che concentra in sÚ due straniazioni: quella onirica degli incubi che perseguitano i protagonisti e quella reale e vivissima, inquietante, dei giochi di potere e della politica. Gli incubi sono anch'essi destinati a trasformarsi in qualcosa di assolutamente reale, perci˛ Ŕ lo stesso spettacolo cui si assiste che si delinea come realtÓ.

Non si pu˛ uscire dalla sala pensando di aver visto soltanto un film. La grandezza di Demme sta nel raccontarci una storia che, essendo priva dell'ideologia smaccata di un Moore, ha tutti i requisiti per essere vissuta come una vicenda reale. Ci˛ che aveva reso poco credibile Fahrenheit 9/11 era il riportare a una sola fazione politica tutti i mali del mondo, dimenticando per esempio che gli interessi sul petrolio sono molto trasversali negli Stati Uniti, oppure che lo stesso Kerry aveva a suo tempo votato a favore della guerra in Iraq (il fatto che si sia giustificato dicendo che lui aveva creduto al pericolo della armi di distruzione di massa non cambia di molto le sue responsabilitÓ).

Demme ha messo da parte gli schieramenti politici e ci racconta qualcosa che sentiamo tutti nell'aria: la possibilitÓ che una grande azienda diventi pi¨ potente di una nazione e che questo suo potere arrivi al punto di stabilire la politica di uno stato. A questo proposito, Ŕ esemplare nel film uno scambio di battute fra dirigenti della Manchurian dove si sostiene che il loro giro d'affari Ŕ superiore a quello dell'Unione Europea!

La parte fantascientifica del film, quella che narra di lavaggio del cervello e di sonde impiantate per condizionare il comportamento delle persone, non rassicura sulla poca credibilitÓ della vicenda narrata: siamo consapevoli sia dei grandi passi in avanti compiuti dalla scienza sia della capacitÓ del denaro di controllare le persone senza tanto bisogno di microchip e impianti cerebrali. Non stiamo forse giÓ pagando da decenni il costo che le multinazionali del petrolio ci impongono in termini economici, di guerre e di limitazioni alla libertÓ?

Commenta la recensione di THE MANCHURIAN CANDIDATE sul forum

Recensione a cura di Susanna! - aggiornata al 03/12/2004

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien