Recensione la citta' nuda regia di Jules Dassin USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la citta' nuda (1948)

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (9 voti)8,28Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior fotografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA CITTA' NUDA

Immagine tratta dal film LA CITTA' NUDA

Immagine tratta dal film LA CITTA' NUDA

Immagine tratta dal film LA CITTA' NUDA
 

"The Naked City" non è solo il titolo di uno dei più grandi manifesti hardcore della musica sperimentale contemporanea fagocitati nell'inquietante progetto di un musicista affascinante come John Zorn, ma è anche il titolo di un vero e proprio classico del noir cinematografico americano.
Un film che ha fatto giustamente storia, come dimostra la celebre serie di telefilm che ne ha preso il nome, dove Howard Duff (che nel film ha un ruolo non certo da "cittadino rispettoso della legge") rivestiva i panni di un poliziotto.

«Questo non è un film come gli altri» avverte la voce fuori campo, e non si fatica a crederlo.
Innanzitutto, è uno degli omaggi più disincantati e poetici alla città di New York (ribattezzata appunto "Naked City"), alla gente che vi vive e lavora, ad ogni ora del giorno e/o della notte, a coloro che si guadagnano il pane dopo il crepuscolo ("anche una nave può sentirsi stanca o solo un uomo chiede riposo al sonno?"), o che di notte pensano a divertirsi: la mdp inquadra un giovane (Howard Duff per l'appunto) che sarà il principale indiziato del delitto di una bellissima mannequin soffocata e successivamente annegata nella vasca di casa.

Ma "Naked City" è un film particolare anche perché mostra una panoramica straordinariamente realista della città nuda: i personaggi del film si muovono su veri esterni, vere e proprie strade, piazze, quartieri, nulla è artificiosamente ricostruito negli studios, ma si svolge nel tempo (forse) e nei luoghi reali.
Jules Dassin usa una tecnica non nuova, quello della "street scene" (come in un bel film di Vidor del 1931) ma che era francamente inglobata in un territorio di scarse proporzioni, come una strada di quartiere per esempio.
E' un po' lo stesso metodo del cinema di Spike Lee, grande ammiratore di questo film, che ha dapprima usato uno stile sperimentale-minimalista ("Do the Right Thing") fino ad approdare all'immagine vertiginosa della N.Y. di "Summer of Sam" o (soprattutto) "La 25esima ora".

In più, come è facile comprendere dalle immagini, sopra tutte quelle dell'inseguimento del probabile assassino della vittima, non ci sono "comparse" ma cittadini newyorkesi di tutti i giorni e di ogni ceto sociale, immortalati nella loro quotidianità dalla telecamera.
A tutto ciò si aggiunge la splendida e vibrante fotografia di William Daniels, e agli squarci magnetici che regala dai grattacieli di Manhattan o dal ponte di Brooklyn, con evocativi tramonti e quel senso di trasformazione sempre in atto (gli operai che lavorano alla costruzione di nuovi grattacieli).

Coniato lo slogan "8 milioni di storie da raccontare, questa è una delle tante", "Naked City" è un classico che mantiene intatto il suo fascino a distanza di decenni.
E' un noir atipico, forse non propriamente un noir, che non trascura l'elemento sociale (la vita nei bassifondi, gli abitanti dei piccoli borghi, in maggior parte immigrati) che tanti problemi ha dato a Dassin al tempo della "caccia alle streghe" del senatore McCarthy e che ha costretto il regista ad emigrare in Francia (dove realizzò altre prove di notevole spessore, come "Topkapi").
Anche lo stesso personaggio della giovane ragazza uccisa porta con sé l'elemento sociale, essendo figlia di profughi cecoslovacchi venuti negli States a cercare fortuna. Quando la madre parla della figlia morta tragicamente, il padre ricorda i primi anni dell'adolescenza di lei, quando lavorava già a 15 anni, in un periodo di grande crisi economica (un'eco indiretto dell'era del proibizionismo?).

La storia si concentra tutta sulle indagini del misterioso omicidio ad opera di un gruppo di poliziotti, guidati dall'ineffabile e sarcastico Barry Fitzgerald: un cinico dalla contagiosa simpatia.
Ed è davvero sorprendente assistere alle peripezie dei poliziotti alla ricerca della verità, soprattutto quando attraversano tutte le gioiellerie e le palestre alla ricerca di qualche indizio utile.
Il personaggio di Duff, perdigiorno e ladro a tempo pieno che racconta tante frottole per "essere alla pari con gli altri" è il prototipo dell'american dreamer fallito, costretto a opportunità di... convenienza.
Tra gli attori, si segnala Howard Da Silva, futuro splendido interprete nel film di Kubrick "Rapina a mano armata".

Probabilmente del noir il film offre soprattutto il discanto della ragione, e la voce fuori-campo che, democraticamente, elargisce consigli a tutti, poliziotti e fuorilegge.

Nel bellissimo finale sul ponte di Brooklyn, c'è già uno splendido omaggio al Mito di King Kong, separato per sempre dalla bellezza e dalla vita nel suo celebre addio ai vertici dell'Empire State Building: la città non ha più bisogno di simboli.

L'omaggio più bello al film di Dassin è probabilmente proprio quello di Spike Lee che torna a raccontare "una storia fra le tante" nel suo ambizioso "S:O:S: - Summer of Sam" rievocando l'ambiguità, ma anche l'indiscusso fascino, di una metropoli da sempre ferita (come l'11 Settembre 2001) ma sempre viva, palpitante e fortemente conscia della propria grandezza.

Commenta la recensione di LA CITTA' NUDA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 13/10/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net