Recensione ti presento un amico regia di Carlo Vanzina, Enrico Vanzina Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione ti presento un amico (2010)

Voto Visitatori:   2,85 / 10 (26 voti)2,85Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TI PRESENTO UN AMICO

Immagine tratta dal film TI PRESENTO UN AMICO

Immagine tratta dal film TI PRESENTO UN AMICO

Immagine tratta dal film TI PRESENTO UN AMICO

Immagine tratta dal film TI PRESENTO UN AMICO

Immagine tratta dal film TI PRESENTO UN AMICO
 

C'era una volta l'uomo conquistatore, vincente, circondato da belle donne... C'era, perché ai giorni d'oggi con la crisi finanziaria galoppante e una lenta ma progressiva parità dei ruoli questa figura sta scomparendo, sostituita dal bello sedotto, più che seduttore.

Raoul Bova, alias Marco Ferretti, è bellissimo ma goffo e impacciato. Lavora a Londra per una multinazionale di cosmetici ed è in odor di licenziamento (all'inizio della storia perlomeno), la sua ragazza lo licenzia senza tanti complimenti... si ritrova a Milano con l'incarico di tagliatore di teste, coinvolto da quattro donne belle e rampanti in una girandola di avventure ed equivoci senza fine.

Carlo Vanzina, coadiuvato dal fratello sceneggiatore Enrico, tenta la carta della commedia sentimental-sofisticata che strizza l'occhio alla Hollywood del passato, con un Raoul Bova timido e di buoni sentimenti, quasi un James Stewart dei giorni nostri. Imbarazzanti e inevitabili i paragoni con il George Clooney di "Tra le nuvole" (ma pare che la sceneggiatura del film italiano sia antecedente), anche se a fare il tagliatore de "noantri", Bova, con il pesante accento faringal-romanesco che si ritrova, non ci sta proprio.
In scena dalla prima sequenza all'ultima, Bova sembra essere a suo agio nei panni del maschio attraente, stranito e animato da buoni principi. Le sue partners sullo schermo, dalla rossa anglosassone Kelly Reilly (doppiaggio finto come Giuda) alle bionde Bobulova e Stella per finire con la Felberbaum, rappresentano altrettante tipologie femminili rampanti sul lavoro, disposte a tutto, ma fondamentalmente fragili e sole.

La solitudine emerge prepotentemente in questo film, al di là delle immagini da cartolina che offrono una Londra diurna o una Milano notturna: solo è Bova quando torna nel suo mini residence super accessoriato ma squallido, sole sono la Reilly e la Bobulova nei loro patetici tentativi di sedurre per vendicarsi o per attirare l'uomo che effettivamente amano.

Troppe macchiette nei personaggi di contorno: il tassista partenopeo, il pugliese fidanzato geloso e possessivo di Martina Stella (Fabio Ferri), il capo tedesco dal buffo accento e la sua aggressiva e vogliosa consorte, il farmacista gay erre moscia e accento voluttuosamente meneghino.

I minuti del film passano veloci, complici le innumerevoli e parossistiche avventure che il povero Ferretti vive durante i pochi giorni di permanenza a Milano, ma nonostante le buone intenzioni di sceneggiatore e regista, la storia cade nel déjà vu.
Occorre quindi leggere molto fra le righe il messaggio del film: dedicarsi troppo al lavoro per trascurare il resto finisce col nuocere gravemente e lo dimostra lo stato mentale tra l'allucinato e l'isterico della maggior parte dei protagonisti.
Buona la prova di Bova finalmente meno corpo e un po' più interprete, veritiere nella loro vita esagerata le coprotagoniste. Vedibile per una serata in relax.

Commenta la recensione di TI PRESENTO UN AMICO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 23/11/2010 16.10.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net