Recensione turbo regia di David Soren USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione turbo (2013)

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (19 voti)6,00Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TURBO

Immagine tratta dal film TURBO

Immagine tratta dal film TURBO

Immagine tratta dal film TURBO

Immagine tratta dal film TURBO

Immagine tratta dal film TURBO
 

La vita di Teo (Ryan Gosling), giovane lumaca col pallino delle auto da corsa, cambia radicalmente quando un curioso incidente realizza il suo più grande sogno: essere in grado di correre a velocità incredibile (più altri optional... automobilistici). Teo (o Turbo, come preferisce farsi chiamare) viene però cacciato insieme al fratello Chet (Paul Giamatti) dalla comunità in cui vive e si ritrova nel furgone di Tito (Micheal Pena), venditore di Tacos sempre a caccia di nuove idee per dare una svolta al business di famiglia. I poteri di Turbo accendono le speranze di Tito: la lumaca più veloce del mondo può essere il modo giusto per attirare clienti. Turbo, felice di aver trovato qualcuno che finalmente crede nelle sue potenzialità, ha un piano: vincere la 500 Miglia di Indianapolis. Iscrivere una lumaca alla corsa non si rivela però un'impresa facile...

Un giorno, probabilmente, l'approccio DreamWorks all'animazione CGI sarà studiato come un vero e proprio genere. A parte l'exploit iniziale di "Shrek", infatti, la formula consolidata che ha portato vagonate di soldi nelle casse dello studio si è basata sulla semplicità della narrazione, il casting, gli inside-joke e un target di riferimento dichiaratamente infantile. I risultati, dal punto di vista della qualità, non sono stati sempre all'altezza degli incassi, anzi: per ogni "Dragon Trainer" ci sono almeno uno "Shark Tale" e uno "Shrek Terzo". "Turbo", fortunatamente, ricade nel novero dei film riusciti.

"Se puoi sognarlo, puoi farlo", diceva Walt Disney, e la storia di Turbo si basa su questo postulato: la forza di volontà e la capacità di sognare possono superare persino i vincoli imposti dall'ordine naturale delle cose. Possono accadere cose incredibili: ad esempio che una lumaca riesca a correre la 500 Miglia di Indianapolis. O che un ratto diventi un grande chef, tanto per capire a cosa somiglia un po' troppo "Turbo" nei primi dieci minuti. Quando Turbo diventa una vera e propria lumaca da corsa (se n'era vista una simile ne "La Storia Infinita", ma si può ragionevolmente dubitare che "Turbo" abbia a che vedere anche con quel film), il film cambia marcia (ops) e inizia a vivere di vita propria. Le gag sono divertenti, per quanto ripetitive, la musica hip-hop è un azzardo che funziona (sicuramente meglio in originale che in italiano), e la testardaggine di Turbo è - nella sua semplicità - irresistibile. I personaggi umani, per quanto stereotipati, assolvono il loro compito nella storia: portare Turbo a correre a Indianapolis e dargli una motivazione in più, poichè dal successo di Turbo dipendono di fatto anche le vite dei quattro strampalati amici del centro commerciale.

La lunga sequenza finale della corsa è splendidamente realizzata e c'è una tensione narrativa che "Cars" (altro film a cui naturalmente "Turbo" fa pensare) non raggiunge mai. Il rischio che Turbo venga schiacciato dalle auto in corsa è - per quanto prossimo allo zero, considerata la natura del film - sufficiente a tenere alto il livello di adrenalina e il finale della gara è gestito in maniera esemplare.

"Turbo", come la maggior parte dei film DreamWorks, è splendidamente realizzato, con un intelligente utilizzo del 3D e un personaggio centrale ben delineato e riconoscibile (al contrario del cast di supporto, un po' troppo abbozzato). Semplice, positivo, divertente e - cosa non da poco - privo di quegli eccessi che spesso hanno portano fuori giri le precedenti produzioni DreamWorks. Manca completamente di originalità e di chiavi di lettura secondarie, ma non è un difetto e i bambini non se ne accorgeranno, con buona pace degli amanti dell'animazione "adulta". E' lo stile DreamWorks, e finchè funziona al botteghino, hanno ragione loro.

Le critiche americane elogiano il lavoro fatto dal cast vocale (tra gli altri: Ryan Gosling, Richard Jenkins, Ken Jeong e Paul Giamatti) ed è un peccato non poterne godere. Fortunatamente, per una volta, non è stata fatta la deleteria scelta di affidarsi a nomi della televisione assolutamente non all'altezza per aumentare l'appeal del film ed il lavoro fatto dal cast italiano è anonimo e scolastico quanto basta almeno per non rovinare la visione del film. Accontentiamoci.

Commenta la recensione di TURBO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 07/08/2013 17.21.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net