13 hours: the secret soldiers of benghazi regia di Michael Bay USA 2016

13 hours: the secret soldiers of benghazi (2016)

locandina del film 13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI

Titolo Originale: 13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI

RegiaMichael Bay

InterpretiPablo Schreiber, John Krasinski, David Denman, Toby Stephens, Max Martini, James Badge Dale, David Costabile, Elektra Anastasi, Alexia Barlier, Liisa Evastina, Dominic Fumusa, Demetrius Grosse, Steffi Thake, Kerim Troeller, Kenny Sheard

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film 13 hours: the secret soldiers of benghazi

Il film racconta dei fatti avvenuti in Libia l'11 settembre del 2012, quando un gruppo di terroristi attacca a Bengasi l'US State Department Special Mission Compound e un distaccamento della CIA situato poco vicino. Sei agenti della sicurezza americani fronteggiano l'irruzione evitando che il numero di danni e vittime diventi catastrofico.

Voti e commenti su 13 hours: the secret soldiers of benghazi, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  17/02/2018 15:24:01
Analizzandolo criticamente, 13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI pare facile collocarlo nella più ultima trasformazione del genere di guerra: il campo di battaglia diventa soprattutto tattico, le azioni e il modo d'agire in loco assumono un aspetto sotto-traccia, la recezione sensoriale della guerra viene esaltata e assume un valore anche endo-percettivo. Non trattandosi dunque di un film appesantito dalla guerriglia classica, quanto un film costruito dalla sua incombenza, le pecche del film sono tutte alla radice: la suspance non raggiunge mai grandi livelli, la situazione oltreconfine viene accarezzata poco e poco verosimilmente e le manovre politico-militari non vengono mai tirate in causa. L'incapacità del film di sorprendere lo spettatore comprende anche la tecnica di Michael Bay, dal quale almeno ci si aspetterebbe una vorticosa artificiosità dell'azione, considerandolo non il massimo della costruzione narrativa, e che invece contribuisce a rendere insipido il film. Inoltre, essendo l'aspetto bellico-fisico non più così importante va considerato anche il peso umanistico, soprattutto in un contesto corale come questo, ma è anch'esso altrettanto insoddisfacente per carenza di singolarità nei personaggi, nei loro caratteri, nelle loro indoli e nelle loro storie. Che un film così nasconda anche un interesse per l'aumento delle forze armate in luogo straniero o per l'interventismo cambia, a questo punto, molto poco.

Clint Eastwood  @  21/09/2017 09:23:05
Bay facesse meno il "transformero" avrebbe avuto un film migliore. I suoi pregi (quando esagerati) sono anche i suoi difetti.

DogDayAfternoon  @  27/06/2016 13:34:34
Prima parte stucchevole e scontatissima, classici dialoghi che non vorremmo più sentire ("Amore torno a casa presto, non preoccuparti...", "Aspetto un bambino", ecc. ecc.), ma d'altronde da un film di Bay non mi aspetto nulla di diverso sotto questo aspetto.

Quello che invece è stato ancora più deludente, è l'aspetto action: paragonato a "Black Hawk Down", le sparatorie sono molto meno coinvolgenti, regna molta confusione che a sua volta causa noia, e inevitabilmente la durata di quasi due ore e mezza diventa insostenibile. Finale poi che naturalmente riprende il discorso fatto all'inizio.

Film bruttino e inutile.

FABRIT  @  04/04/2016 11:38:28
Uscito dalla sala con un mal di testa atroce!
Peccato! i fatti avvenuti in Libia, il tutto racchiuso in un'americanata bestiale...