1999: la conquista della terra regia di J. Lee Thompson USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1999: la conquista della terra (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

Titolo Originale: CONQUEST OF THE PLANET OF THE APES

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiRoddy McDowall, Natalie Trundy, Severn Darden, Don Murray, Hari Rhodes

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1972
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film 1999: la conquista della terra

Le scimmie, asservite all'uomo e guidate da un esemplare di intelligenza ôumanaö, decidono di ribellarsi. S'impadroniscono del palazzo del governo ma decidono, per il momento, di non vendicarsi.

Film collegati a 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

 •  IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968), 1968
 •  L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1970
 •  FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1971
 •  ANNO 2670: ULTIMO ATTO, 1973

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (10 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1999: la conquista della terra, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  23/08/2016 14:44:06
   5 / 10
Uno dei capitoli a mio avviso più deboli della saga de "il pianeta delle scimmie". Ho trovato questo film troppo intriso di retorica e inutilmente politicizzato. Non è da buttare via, s'intende, ma non ha quel qualcosa in più che ti coinvolge appieno. Lo scontro finale tra uomini e scimmie è davvero il momento più basso della pellicola...la situazione è troppo forzata e parecchio inverosimile!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GianniArshavin  @  29/03/2016 17:15:34
   5½ / 10
Quarto capitolo per la saga lanciata nel 1968 dal capolavoro Il pianeta delle scimmie.
Questo episodio conferma che la serie ha perso la classe e la genialità del primo film e che la parabola discendente è ancora in atto malgrado qualche bella intuizione.
La prima parte della pellicola è incentrata sulla descrizione di un cupo mondo distopico e sull'organizzazione della rivolta da parte delle scimmie schiavizzate dall'uomo dopo gli eventi dei capitoli precedenti.
La seconda parta vede lo scoppio della rivolta e lo scontro fra le due fazioni , l'attesa e la teoria lascia il posto alla pratica e all'azione e dopo una prima metà in sordina esce fuori il personaggio di Cesare, la scimmia intelligente figlia di Cornelius e Zira.
I problemi principali de La conquista della terra risultano essere la sua prevedibilità e la sua piattezza: la trama tenta di proporre temi interessanti sorretti da un ritmo in crescendo , ma il tutto appare stantio e trito già dopo i primi minuti. Come detto il personaggio di Cesare,vero perno della storia, esce solo da meta film in poi e purtroppo tutti gli altri personaggi sono delle macchiette o poco più.
Tuttavia noon mancano i momenti riusciti,come il monologo finale e i tanti collegamenti fra questo film e i rifacimenti della saga usciti di recente.

Dunque 1999 è uno snodo importante per i fan della serie ma nonostante questo aspetto la pellicola in se è alquanto fiacca e adatta prettamente agli appassionati. Quindi un lavoro non da buttare ma nemmeno imprescindibile.

marcogiannelli  @  11/01/2016 13:01:43
   6½ / 10
l'inizio della fine per l'uomo...qui la saga va avanti in modo dignitoso, seppur senza grossi spunti

Neurotico  @  08/10/2014 09:31:12
   6½ / 10
Angoscioso e oscuro, il quarto capitolo della saga decreta l'inizio vero e proprio del "pianeta delle scimmie". La rivolta del proletariato scimmiesco in tuta rossa e verde è cominciata, e Cesare dice bene quando proclama "non c'è libertà se non con la conquista del potere". Meno simpatico di Fuga dal pianeta delle scimmie, ma con un ritmo più serrato da action fantascientifico e war movie urbano con lunghi scontri tra militari umani e rivoltosi scimpanzè e gorilla. Il finale, con tutta la rabbia e il risentimento delle scimmie sottomesse incarnati nei proclami pieni d'odio di Cesare, è spietato e senza speranza. Gli umani possono solo arrendersi e stare a guardare mentre la città è in fiamme. Intrattiene e diverte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2014 21:16:38
   6 / 10
A posteriori l'importanza di questo capitolo è fondamentale perchè costituisce la base per il reboot della serie operato in questi anni. L'attualità lascia il posto ad una società distopica di scimmie schiavizzate. Più fantascientifico del capitolo precedente, certamente più cupo, ma la serie comincia a perdere colpi.

CyberDave  @  29/07/2014 14:11:28
   5 / 10
Concordo con i commenti precedenti, una saga che si sta stancamente tirando avanti, senza sussulti e con poche idee buone.
Ormai c'è il solito umano che vuole aiutare le scimmie mentre tutti gli altri sono spaventati e vorrebbero far fuori l'esemplare più sviluppato e schiavizzare tutte le altre.
Il film sa di già visto, abbastanza buono l'inizio, poi inizia a stufare e a trascinarsi nella banalità verso la battaglia finale.
Anche quella parte abbastanza brutta e con poco senso, se davvero le scimmie ormai stanno prendendo il potere, ma non sono ancora cosi tante, non basterebbe chiamare più polizia ed impiegare più agenti?
In ogni caso è di sicuro il più brutto della serie, a mio parere il capolavoro del 1968 avrebbe avuto bisogno solamente di un buon prequel, per spiegare come il mondo sia caduto in mano alle scimmie, e di un sequel che spiegasse cosa sarebbe successo alla razza umana ormai ridotta in schiavitù.
Il resto è solo un tentativo poco riuscito di tirarla per le lunghe inutilmente.

topsecret  @  23/05/2014 14:47:31
   5 / 10
Alcuni momenti poco entusiasmanti appesantiscono una storia che non mostra più l'originalità degli inizi e molte volte scade nella retorica più esasperata.
Ovviamente è il make up la cosa che più salta all'occhio per precisione e stile, ma purtroppo è l'unico pregio di un quarto capitolo che ormai non ha più nulla da dire.

bebabi34  @  03/06/2010 19:46:10
   6 / 10
Non risolleva le sorti di una saga che è ormai degenerata in una sequenza di occasioni di guerra insensata e scene d'azione approssimative.

donfabios  @  17/01/2010 20:00:22
   5½ / 10
bah, un film sufficiente, meglio la prima parte, la battaglia finale rasenta il ridicolo. Tante frasi fatte e cose già viste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/05/2009 09:56:53
   6 / 10
Sicuramente meglio del quinto episodio..anche se l'ultima mezzora con la battaglia è troppo lunga e fa scemare l'interesse.
Godibile per i fan della saga.


Quasi Sufficiente. 6-

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgame
 NEW
baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggio
 NEW
di tutti i coloridicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)
 NEW
edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'
 NEW
passpartu': operazione doppiozeropet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
raccolto amarorapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfie
 NEW
serenity (2019)sharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbai
 NEW
skate kitchensoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the deepthe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
vita segreta di maria capassowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

990016 commenti su 41672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net