1999: la conquista della terra regia di J. Lee Thompson USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1999: la conquista della terra (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

Titolo Originale: CONQUEST OF THE PLANET OF THE APES

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiRoddy McDowall, Natalie Trundy, Severn Darden, Don Murray, Hari Rhodes

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1972
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film 1999: la conquista della terra

Le scimmie, asservite all'uomo e guidate da un esemplare di intelligenza “umana”, decidono di ribellarsi. S'impadroniscono del palazzo del governo ma decidono, per il momento, di non vendicarsi.

Film collegati a 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

 •  IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968), 1968
 •  L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1970
 •  FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1971
 •  ANNO 2670: ULTIMO ATTO, 1973

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,62 / 10 (13 voti)5,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1999: la conquista della terra, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/05/2024 12:53:24
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ennesimo seguito del pianeta delle scimmie si mantiene sui livelli che ci hanno abituato gli altri due, sebbene non sia fatto così male, tuttavia è il classico film che vuole essere nient'altro che un raccordo prima dell'ultimo capitolo, il tipico film di transizione messo lì a narrare e contestualizzare senza mai esplodere, fatta eccezione appunto, per una parte finale sulla falsariga dei precedenti capitoli, in cui l'azione diventa preponderante sulla narrazione.
L'opera è ambientata alcuni anni dopo la morte di Zira e Cornelius, che nel precedente capitolo avevano salvato la vita al loro figlio appena nato, ora chiamato Cesare, che ora viene protetto da Armando, nel frattempo c'è stata l'epidemia che ha sterminato cani e gatti e le scimmie sono diventate gli animali domestici dell'uomo che pian piano hanno iniziato ad acquisire nuove abilità ed intelligenza, il film si colloca nel contesto in cui le scimmie iniziano a capire il concetto di schiavitù e vi sono le prime ribellioni con Cesare, l'unica scimmia già capace di parlare, che guiderà questa ribellione, dopo che per essere protetto dalle istituzioni, si è mascherato per tanto tempo come una scimmia normale, buona parte del film ruota attorno a questo rapporto tra scimmie e umani, con questi ultimi descritti come degli schiavisti, che non rispettano la dignità delle scimmie, con Cesare stesso che viene venduto come alla tratta degli schiavi, probabile che il sottotesto sociale denunciato nel film sia proprio verso lo schiavismo.

Nell'ultimo terzo di film, con l'insurrezione delle scimmie e gli scontri con i corpi militari, diventa preponderante la componente d'azione, con qualche sequenza interessante, seppur abbastanza forzata e che mostra tutti i limiti dell'epoca, nella sua similitudine con "Rise of the planet of the apes" il film mostra tutti i suoi limiti di mezzi e di budget, perdendo inevitabilmente il confronto, con anche una certa fretta nel mostrare i risvolti finali, ne esce un prodotto che alla fine è abbastanza mediocre, dalla poca verve e che mostra quanto alla saga ai tempi era rimasto ben poco da dire.

AgentSmith  @  16/08/2022 13:18:57
   5½ / 10
Idee potenzialmente buone.
Realizzazione molte discutibile.
Ho avuto come l'impressione che ci sia stato poco impegno per realizzare questo film che viene declassato quasi al livello del secondo capitolo della saga, ovvero un mero capitolo esplicativo, "di transizione" verso l'ultimo capitolo, Atto finale.

zerimor  @  11/12/2021 14:01:04
   5½ / 10
Continua la saga de "Il pianeta delle scimmie", con il terzo sequel. Sono trascorsi ormai degli anni dalla morte di Cornelius e Zira, brutalmente assassinati dall'uomo. Intanto il loro figlioletto è cresciuto e sarà proprio egli il protagonista di questa pellicola. Il film inizia abbastanza bene, prosegue tentennando tra alti e bassi e finisce male. La parte finale appunto (e qui mi unisco ad alcuni commenti qui sotto) è sbrigativa e forzata sfociando inevitabilmente nell'assurdo.
Quasi sufficiente.

Colibry88  @  23/08/2016 14:44:06
   5 / 10
Uno dei capitoli a mio avviso più deboli della saga de "il pianeta delle scimmie". Ho trovato questo film troppo intriso di retorica e inutilmente politicizzato. Non è da buttare via, s'intende, ma non ha quel qualcosa in più che ti coinvolge appieno. Lo scontro finale tra uomini e scimmie è davvero il momento più basso della pellicola...la situazione è troppo forzata e parecchio inverosimile!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GianniArshavin  @  29/03/2016 17:15:34
   5½ / 10
Quarto capitolo per la saga lanciata nel 1968 dal capolavoro Il pianeta delle scimmie.
Questo episodio conferma che la serie ha perso la classe e la genialità del primo film e che la parabola discendente è ancora in atto malgrado qualche bella intuizione.
La prima parte della pellicola è incentrata sulla descrizione di un cupo mondo distopico e sull'organizzazione della rivolta da parte delle scimmie schiavizzate dall'uomo dopo gli eventi dei capitoli precedenti.
La seconda parta vede lo scoppio della rivolta e lo scontro fra le due fazioni , l'attesa e la teoria lascia il posto alla pratica e all'azione e dopo una prima metà in sordina esce fuori il personaggio di Cesare, la scimmia intelligente figlia di Cornelius e Zira.
I problemi principali de La conquista della terra risultano essere la sua prevedibilità e la sua piattezza: la trama tenta di proporre temi interessanti sorretti da un ritmo in crescendo , ma il tutto appare stantio e trito già dopo i primi minuti. Come detto il personaggio di Cesare,vero perno della storia, esce solo da meta film in poi e purtroppo tutti gli altri personaggi sono delle macchiette o poco più.
Tuttavia noon mancano i momenti riusciti,come il monologo finale e i tanti collegamenti fra questo film e i rifacimenti della saga usciti di recente.

Dunque 1999 è uno snodo importante per i fan della serie ma nonostante questo aspetto la pellicola in se è alquanto fiacca e adatta prettamente agli appassionati. Quindi un lavoro non da buttare ma nemmeno imprescindibile.

marcogiannelli  @  11/01/2016 13:01:43
   6½ / 10
l'inizio della fine per l'uomo...qui la saga va avanti in modo dignitoso, seppur senza grossi spunti

Neurotico  @  08/10/2014 09:31:12
   6½ / 10
Angoscioso e oscuro, il quarto capitolo della saga decreta l'inizio vero e proprio del "pianeta delle scimmie". La rivolta del proletariato scimmiesco in tuta rossa e verde è cominciata, e Cesare dice bene quando proclama "non c'è libertà se non con la conquista del potere". Meno simpatico di Fuga dal pianeta delle scimmie, ma con un ritmo più serrato da action fantascientifico e war movie urbano con lunghi scontri tra militari umani e rivoltosi scimpanzè e gorilla. Il finale, con tutta la rabbia e il risentimento delle scimmie sottomesse incarnati nei proclami pieni d'odio di Cesare, è spietato e senza speranza. Gli umani possono solo arrendersi e stare a guardare mentre la città è in fiamme. Intrattiene e diverte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2014 21:16:38
   6 / 10
A posteriori l'importanza di questo capitolo è fondamentale perchè costituisce la base per il reboot della serie operato in questi anni. L'attualità lascia il posto ad una società distopica di scimmie schiavizzate. Più fantascientifico del capitolo precedente, certamente più cupo, ma la serie comincia a perdere colpi.

CyberDave  @  29/07/2014 14:11:28
   5 / 10
Concordo con i commenti precedenti, una saga che si sta stancamente tirando avanti, senza sussulti e con poche idee buone.
Ormai c'è il solito umano che vuole aiutare le scimmie mentre tutti gli altri sono spaventati e vorrebbero far fuori l'esemplare più sviluppato e schiavizzare tutte le altre.
Il film sa di già visto, abbastanza buono l'inizio, poi inizia a stufare e a trascinarsi nella banalità verso la battaglia finale.
Anche quella parte abbastanza brutta e con poco senso, se davvero le scimmie ormai stanno prendendo il potere, ma non sono ancora cosi tante, non basterebbe chiamare più polizia ed impiegare più agenti?
In ogni caso è di sicuro il più brutto della serie, a mio parere il capolavoro del 1968 avrebbe avuto bisogno solamente di un buon prequel, per spiegare come il mondo sia caduto in mano alle scimmie, e di un sequel che spiegasse cosa sarebbe successo alla razza umana ormai ridotta in schiavitù.
Il resto è solo un tentativo poco riuscito di tirarla per le lunghe inutilmente.

topsecret  @  23/05/2014 14:47:31
   5 / 10
Alcuni momenti poco entusiasmanti appesantiscono una storia che non mostra più l'originalità degli inizi e molte volte scade nella retorica più esasperata.
Ovviamente è il make up la cosa che più salta all'occhio per precisione e stile, ma purtroppo è l'unico pregio di un quarto capitolo che ormai non ha più nulla da dire.

bebabi34  @  03/06/2010 19:46:10
   6 / 10
Non risolleva le sorti di una saga che è ormai degenerata in una sequenza di occasioni di guerra insensata e scene d'azione approssimative.

donfabios  @  17/01/2010 20:00:22
   5½ / 10
bah, un film sufficiente, meglio la prima parte, la battaglia finale rasenta il ridicolo. Tante frasi fatte e cose già viste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/05/2009 09:56:53
   6 / 10
Sicuramente meglio del quinto episodio..anche se l'ultima mezzora con la battaglia è troppo lunga e fa scemare l'interesse.
Godibile per i fan della saga.


Quasi Sufficiente. 6-

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net