4 per cordoba regia di Paul Wendkos USA 1970

Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Paul Wendkos

Trama del film 4 per cordoba

Cordoba Ŕ un bandito messicano che nel 1912 compie feroci scorribande al confine tra Messico e Stati Uniti. Un capitano dell'esercito USA ha l'incarico di eliminarlo.

Voti e commenti su 4 per cordoba, 2 opinioni inserite

daniele64  @  13/11/2012 18:28:52
Atmosfera western per questo film ambientato ai primi del Novecento sul confine USA/Messico,dove l'ex generale Cordoba scorrazza con la sua grossa banda paramilitare facendosi beffe dell'esecito americano (c'è anche il generale Pershing,personaggio reale ed eroe della Grande Guerra!).Un piccolo gruppo di pazzi cerca con uno stratagemma di entrare nella sua munitissima piazzaforte tra le montagne per catturarlo.Discreto cast italo-americano per un film un po' fiacco ma vedibile.Bella la battaglia iniziale.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  21/01/2012 16:13:57
Un film di Paul Wendkos gradevole e degno di nota che vuol essere una rivisitazione del western-avventuroso, sullo stile "Guns for San Sebastian" di Henri Verneuil, che prende fonti di ispirazione direttamente dalla violenza dello "Spaghetti-Western" e da registi americani e non, sullo stile Sturges, Sollima e Valerii.
La storia è sicuramente piuttosto particolare: non abbiamo i soliti cowboys contro gli indiani, oppure i nordisti contro i sudisti... quasi che la storia fosse tratta dall'albo "El Morisco" di Bonelli-Galleppini, i nemici che si schierano in battaglia sono l'esercito statunitense del post-guerra civile e una banda di desperados messicani, guidati da un generale disertore, ora bandito, chiamato Hector Cordoba, interpretato devo dire brillantemente da Raf Vallone.
Il cast se la cava egregiamente, senza strafare ovviamente, ma le prove recitative risultano più che discrete: va detto, altresì che gli interpreti sono tutti attori oramai in decadimento che poi si dedicheranno con più successo alla televisione, Peppard primo su tutti, nei panni del Cap. Douglas, così come Vallone (che in seguito otterrà una buona parte ne "Il Padrino Parte III" di Coppola) e Giovanna Ralli.
Il lato tecnico risulta molto curato: la regia è più che buona, con ottime riprese e cambi di inquadratura; la colonna sonora di Bernstein da' una marcia in più al film, conferendogli mlta epicità; la fotografia e il montaggio sono magnifici, così il sonore, molto realistico.
In conclusione, epilogo non deludente, che non si sarebbe propriamente aspettato, per una pellicola un po' rara, che merita almeno una visione, suggerita in primis agli amanti del genere.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien