8 1/2 regia di Federico Fellini Italia, Francia 1963

8 1/2 (1963)

locandina del film 8 1/2

Titolo Originale: 8 1/2

RegiaFederico Fellini

InterpretiMarcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée, Rossella Falk, Mario Pisu, Barbara Steele, Guido Alberti

NazionalitàItalia, Francia 1963
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film 8 1/2

Il regista Guido Anselmi, reduce del successo del suo ultimo film, vorrebbe prendersi una pausa per riposarsi. Ma le continue pressioni del suo produttore, della troupe e dei suoi amici, lo obbligano a trovare un'ispirazione per un nuovo film…

Miglior film stranieroMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Migliori costumi

Voti e commenti su 8 1/2, 173 opinioni inserite

Filman  @  29/07/2019 23:25:40
Il fascino, il mistero, l'incomprensibilità del contemporaneo sono le stesse dell'uomo contemporaneo e di conseguenza dell'espressione artistica umana. Il surrealismo di 8 1/2 descrive al meglio i dubbie, l'evanescenza e la mancanza di punti di riferimento dell'arte contemporanea, e lo fa nell'unico modo possibile, ovvero narrando una narrazione dal punto di vista del narratore contemporaneo. Con questo capolavoro di Federico Fellini nasce il metacinema.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti