default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilitÓ facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  19/02/2021 23:07:07
Il Paradiso secondo Mediaset
A Ciccio taglian'il ciccio ma non il film che dur'a lungo senz'un vero perché. Le sottotracce politicheggianti, fin quando s'ambientano nel 2° dopoguerra, son'una vigliaccata: il Biscione sa bene come gestire i sogni edenici degl'italioti (a es. inscenando "Déjeuner sur l'herbe" di Monet/Manet: https://i.imgur.com/XojlakX.jpg). Il colpo di scena nel mezzo poteva essere gestito emuland'il genio di Friedkin in "Vivere e morire a Los Angeles" (1985) e invece no, serv'a Scamarcio per duplicarsi conservando l'esclusiva del ruolo da protagonista.

Mauro Lanari

Ultima risposta 20/02/2021 10.02.20
camifilm  @  19/02/2021 22:59:48
Non un film classico e banale, anche se può inizialmente apparire tale. Sono molto belli i momenti in cui prestare attenzione, quelli senza parole o con parole mezze dette, che fanno poi avvenire gli eventi.

Buone le interpretazioni. Non lo ritengo un capolavoro, ma un buonissimo film e la trama mantiene desta l'attenzione. Si ha curiosità di vedere dove va a parare, troppi eventi accadono. C'è amore, quello sincero, tradimenti, intrighi, violenza (non mostrata spudoratamente, ma sangue a mazzate ci sono).

Mi è piaciuto lo stacco (inizialmente pensavo temporale...) che evidenzia le diverse condizioni del sud e del nord, tra persone, opportunità, disponibilità, moralità, integrità e sentirsi parte o meno di qualcosa, che poi magari non si sa bene nemmeno di che cosa in una città moderna nei rapporti e modernizzata nelle tecnologie.

Il finale va interpretato e ragionato. Può lasciare insoddisfatti, non è immediato.

Un film che potrebbe essere una svolta per l'impegno di Scamarcio, considerando ne ha curato parecchio (sceneggiatura e produzione se non erro).

Film che potrebbe essere precepito come il classico film su mafia o malavita... invece è un gradino sopra a questo clichè... poetico

Unica attenzione, ci sono discorsi che si capiscono, ma certe volte delle parole sfuggono per il dialetto lontano nel tempo. Poca cosa, soprattutto nelle fasi iniziali del film. Bene invece la cura della scenografia per riportare all'italia anni 50 al sud, con case spartane pentole e nessun elettrodomestico, contadini e strumenti di un tempo. Vestiario compreso, ben curato.