a casa con i miei regia di Malcolm D. Lee USA 2008

a casa con i miei (2008)

locandina del film A CASA CON I MIEI

Titolo Originale: WELCOME HOME, ROSCOE JENKINS

RegiaMalcolm D. Lee

InterpretiMartin Lawrence, James Earl Jones, Margaret Avery, Joy Bryant, Cedric the Entertainer, Nicole Ari Parker, Michael Clarke Duncan, Mike Epps, Mo'Nique, Damani Roberts

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Malcolm D. Lee

Trama del film A casa con i miei

Un conduttore di talk show di grande successo lascia Los Angeles per ritrovare la sua famiglia d'origine, che vive nel profondo sud degli Stati Uniti.

Voti e commenti su A casa con i miei, 6 opinioni inserite

Attila 2  @  03/01/2023 18:12:47
Una bella "black" comedy e non intesa come commedia e humour nero,no,una black comedi intesa come una bella commedia sguaiata sui fratelli neri.Con tutti i personaggi classici del genere come la sorella obesa del protagonista,volgare che dice un sacco di parolacce e che sa anche tirarti dei pugni in faccia ,all'occorenza.I cugini,quello criminale,spacciatore di droga,e che sbarca il lunario facendo truffe in giro, e il cugino b@stardo che da piccolo bullizzava il protagonista batterndolo in tutti gli sport e rovinandogli la vita.La festa per i 50 di matrimonio dei genitori sara' il modo per vendicarsi e riprendersi la sua vita. Il film funziona perche' questi stereoptipi sui fratelli neri,portati cosi' all'eccesso,fanno diventare la storia grottesca e certe situazioni fanno davvero ridere.Certo,se invece di Malcolm D. Lee,l'avesse girato che so Jay Roach,il regista di "Ti presento i miei" regista di "Ti presento i miei" sarebbe scoppiato un c@sino incredibile.Spike Lee avrebbe riversato tutti i fratelli nelle vie di New York per protestare contro la pellicola.avrebbe interrotto la partita dei Knicks per dire a tutti i presenti al palazzetto di non andare a vedre il film.Il movimento "black lives matter" avrebbe accusato Roach di essere un b@astardo razzista e di averlo visto piantare nel suo giardino una croce infuocata invece che l'aslbero ,durante le feste di Natale e tutti gli attori che hanno partecipato al film sarebbero stati accusati di essersi venduti al nemico e Will Smith avrebbe tirato uno schiaffo in faccia a Martin Lawrence durante la cerimonia degli Oscar ,per aver accettato il ruolo di protagonista in un film fatto di stereotipi e prese in giro nei confronti dei suoi fratelli neri. Invece l'ha fatto Malcolm D. Lee e allora e' auotironia e va tutto bene. E' un po' come se sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo ci fossero Jose' Feliciano e Andrea Bocelli e il primo dicesse "Grande Andrea,ti vedo bene.Sei in forma amico" ci sarebbero applausi,standing ovation,gente che si commuove,ma se invece la stessa frase a Bocelli,la dicesse Grignani ,scoppierebbe il finimondo.Pioverebbero insulti,gente che gli da' dell'ubriaco insensibile,che insulterebbe Amadeus per aver fatto tornare su un palco cosi' importante uno come Grignani,insomma chiaro il discorso no? Che schifo che e' diventato il mondo.Il film,invece,e' bello,e molto divertente

steven23  @  27/05/2015 18:21:45
Classico film da seconda serata estiva, di quelle in cui riesci ad accontentarti proprio di tutto. Non siamo ancora in quel periodo ma l'ho visto comunque e devo dire che il suo compitino riesce a svolgerlo degnamente. L'originalità non sa nemmeno dove stia di casa, così come direi di lasciar perdere dettagli quali regia e sceneggiatura... la storia, però, tiene bene per l'intera durata, gli interpreti si mostrano alcuni discreti (Lawrence non mi è mai dispiaciuto, salvo rare eccezioni) altri un po' meno e il risultato è un'amalgama comunque digeribile. Sorvolo sull'odiosità di alcuni personaggi e su certe battute non proprio da ricordare... in fondo strappa più di un sorriso e va bene così.
Immancabile la conversione finale del protagonista.

Trixter  @  25/03/2013 22:27:22
Nulla di eclatante. Una commedia che strappa qualche sorriso ma, nel complesso, resta nell'anonimato. Discreti gli attori, apprezzabile il ritmo ma la carenza di contenuti alla lunga rende il film un pò insipido. Ad ogni modo, pur nella consapevolezza che in giro c'è senz'altro di meglio, resta una pellicola guardabile per una serata spensierata.

C.Spaulding  @  30/07/2012 10:46:37
Commedia carina e spensierata che strappa qualche risata. Bravini tutti gli attori. La storia è abbastanza banale ma non annoia anzi diverte abbastanza. Non è un capolavoro ma è ideale per passare una serata senza pensieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2011 22:31:32
Commedia dalla sceneggiatura banale ma con un buon ritmo e un buon cast.
Alcune gag riuscite rendono la visione gradevole.
Non indimenticabile ma la sufficienza la strappa.

topsecret  @  09/05/2011 18:11:53
Certamente non brilla per originalità ma la storia è molto simpatica e divertente che il resto passa in secondo piano. Merito di personaggi buffi e rumorosi che suscitano ilarità con siparietti e battutine frivole ma gradevoli.
Il cast è ben assortito con interpreti di comprovata simpatia e discreta verve artistica, il ritmo non è mai calante e le risate nascono spontanee.
Una commedia di semplice lettura che riesce ad intrattenere con allegria e briosità, senza grandi sforzi.